Riallestimento acquario 240lt

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
SimonePeretto
star3

Messaggio di SimonePeretto » 09/05/2020, 10:25

<Buongiorno a tutti! Sono nuovo di questo sito ( da iscritto ), ma ho letto spesso parti del forum.

Un anno fa ho smontato completamente il mio Juwel Rio240 a causa di una esplosione di alghe che non son più riuscito a gestire "grazie" alla mia inesperienza. Parlando con un ragazzo che lavora in un negozio di acquari e fa anche esposizioni e allestimenti, mi son fidato e ho seguito il suo consiglio di smontare tutto e ripartire. E fu così che passò un anno tra pensieri sul cosa fare, se arrangiarmi o affidarmi a lui, se tenere o no l'acquario causa cambio layout della zona giorno ( disegnata poi per farci stare la vasca :D ).

Ora vorrei farvi la prima domanda che è determinante per il proseguo del nuovo allestimento ( per capire se arrangiarmi o farmi fare almeno l'avvio ).

Vorrei riutilizzare i legni che avevo inserito nel primo allestimento ma, da quando li ho tolti, li ho lasciati fuori di casa. Quindi hanno subito la qualunque... Pioggia, neve, caldo, freddo...

Questi legni, in particolare la mangrovia, erano ricoperte in alcune zone di BBA.

Quindi la domanda è: posso usarli tranquillamente o rischio che siano ancora presenti delle spore di queste alghe e che quindi ci sia la possibilità ritornino anche con una gestione perfetta della vasca?

allego un'immagine del layout che pensavo. le piante di menta sono solo per avere un'idea delle piante da fondo :D

WIN_20200509_09_34_12_Pro.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 09/05/2020, 13:41

SimonePeretto ha scritto:
09/05/2020, 10:25
posso usarli tranquillamente
Se ti piacciono, si :)
09/05/2020, 10:25
gestione perfetta
Se ritornano non dipende dai legni :)

Complimenti per la disposizione.
Ciao

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Fai attenzione alla manutenzione.
Simula la pulitura dei vetri con la mano e vedi cosa ti dà veramente fastidio per pulire.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio (totale 2):
Monica (09/05/2020, 15:36) • SimonePeretto (09/05/2020, 16:07)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 09/05/2020, 15:38

Come scrive Marco nel caso di alghe solitamente hanno bisogno degli stessi parametri di acqua, luce o eccessi di fertilizzate ad esempio per proliferare :) difficile che si ripresentino in un nuovo acquario :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
SimonePeretto (09/05/2020, 16:07)
"And nothing else matters..."  ✨

SimonePeretto
star3

Messaggio di SimonePeretto » 09/05/2020, 17:26

Grazie mille per la delucidazione. Con quello che costano quei legni mi avete tolto un peso :-bd

Come allestimento mi piacerebbe mettere della pietra lavica/vulcanica per dare contrasto ad un fondo grigio chiaro/beige.

Gli angoli li farei rialzati. Vorrei mettere un fondo fertile che non debba essere per forza coperto da substrato inerte.

Io avrei selezionato l'ADA New Aqua Soil Amazonia. Può andare? _Ma soprattutto, il fondo fertile devo metterlo su tutta la superficie dell'acquario.
L'altra volta avevo concentrato il fondo fertile ( non ricordo la marca )nella zona piantumata con piante più esigenti su consiglio del negoziante.

Come substrato inerte ho pensato a questo:
https://www.acquariomania.net/shop/prod ... egory=1282

Volendo mettere dei corydoras o cmq altri pesci da fondo ( sewellia lineolata ) è troppo fine?

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 09/05/2020, 17:45

Tutto o.k. tranne due cose:
Fondo fertile io qui sarei prudente.
Ascolta altri pareri....
Sabbia fine: i corridori ringraziano.
Ciao
Cedo parola

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 09/05/2020, 18:18

09/05/2020, 17:26
l'ADA New Aqua Soil Amazonia. Può andare?
ADA solitamente occorre gestirlo con prodotti della stessa marca per avere buoni risultati :)
Come substrato inerte ho pensato a questo
Non è adatto ai Corydoras, per loro occorre sabbia o fondo morbido
sewellia lineolata
Non le metterei in un acquario di comunità piantumato, a loro servono rocce lisce, alghe e molta corrente :)
Hai già idea delle piante che vorrai inserire?

Posted with AF APP
SimonePeretto (09/05/2020, 18:29)

SimonePeretto
star3

Messaggio di SimonePeretto » 09/05/2020, 19:28

ok, hai qualche consiglio su che fondo fertile da lasciare scoperto mettere? perchè ho letto di tutto e di più e non riesco a tirare una conclusione :-?

Quindi per i corydoras, il ghiaino dell'ordine del millimetro è troppo grosso... sono gli unici pesci da fondo che mi piacciono... vabbè che non sono obbligato a metterli ma in ogni caso la sabbia fine non mi dispiace.

Come piante pensavo di scegliere tra:
- Microsorum, non so ancora che variante
- anubias nana
- Cryptocoryne
- rotala o ludwigia o comunque qualcosa di un bel colore rosso
- pogostemon helferi
- pogostemon erectus
- Heteranthera Zosterifolia
- Egeria densa

- fissidens fontanus che metterò magari in un secondo momento essendo difficile e a crescita lenta.

dovrebbero essere tutte relativamente facili. Avrò sicuramente incasinato la provenienza, ma vabbè... x_x

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 09/05/2020, 20:52

Secondo me le piante vanno bene e vista la tua scelta ti direi lascia stare il fondo fertile che comunque con il tempo si esaurisce, vai di stick o tabs fertilizzati quando e dove servirà :) io farei tutto sabbia, ad esempio jbl sansibar, di diversi colori e inerte :)

Posted with AF APP
SimonePeretto (17/05/2020, 12:03)

SimonePeretto
star3

Messaggio di SimonePeretto » 17/05/2020, 12:11

Monica ha scritto:
09/05/2020, 20:52
vai di stick o tabs fertilizzati quando e dove servirà :) io farei tutto sabbia, ad esempio jbl sansibar, di diversi colori e inerte :)
Sabbia arrivata, ho preso la sansibar white, che in realtà è beige chiaro, ma va benissimo così. Almeno non ti cava gli occhi se la guardi :-bd .
Ora devo organizzarmi con le piante. Si diceva di mettere le tabs o gli stick. Devo metterli subito in allestimento o devo metterli più avanti?
Posso comprare più o meno a caso? son tutti simili o ce ne sono che soddisfano delle necessità particolari?

Per la fertilizzazione a colonna pensavo al PMDD. Dividendo tutti i macro da aggiungere quando serve.

grazie in anticipo

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 17/05/2020, 13:17

17/05/2020, 12:11
Devo metterli subito in allestimento o devo metterli più avanti?
Più avanti :) in avvio le piante solitamente vanno in blocco e non serve nutrirle
Come Stick molti di noi usano i compo, ma sia per la Fertilizzazione del fondo che per quella in colonna, almeno all'inizio ti conviene farti seguire in sezione :)

Posted with AF APP
SimonePeretto (17/05/2020, 15:21)

Bloccato