Un anno fa ho smontato completamente il mio Juwel Rio240 a causa di una esplosione di alghe che non son più riuscito a gestire "grazie" alla mia inesperienza. Parlando con un ragazzo che lavora in un negozio di acquari e fa anche esposizioni e allestimenti, mi son fidato e ho seguito il suo consiglio di smontare tutto e ripartire. E fu così che passò un anno tra pensieri sul cosa fare, se arrangiarmi o affidarmi a lui, se tenere o no l'acquario causa cambio layout della zona giorno ( disegnata poi per farci stare la vasca

Ora vorrei farvi la prima domanda che è determinante per il proseguo del nuovo allestimento ( per capire se arrangiarmi o farmi fare almeno l'avvio ).
Vorrei riutilizzare i legni che avevo inserito nel primo allestimento ma, da quando li ho tolti, li ho lasciati fuori di casa. Quindi hanno subito la qualunque... Pioggia, neve, caldo, freddo...
Questi legni, in particolare la mangrovia, erano ricoperte in alcune zone di BBA.
Quindi la domanda è: posso usarli tranquillamente o rischio che siano ancora presenti delle spore di queste alghe e che quindi ci sia la possibilità ritornino anche con una gestione perfetta della vasca?
allego un'immagine del layout che pensavo. le piante di menta sono solo per avere un'idea delle piante da fondo