Pesci rossi e pesci pulitori ??

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Phenomena, Gioele

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 15/05/2020, 12:59

vaffaman ha scritto:
14/05/2020, 22:12
e comunque si adattano anche alla convivenza con il pesce rosso..
ti ha dato un pesce un tropicale che vive in branco e vuole fondo sabbioso (altrimenti i baffi si rovinano) per metterlo in una vasca fredda con ghiaia ed un pesce rosso che sta sempre a grufolare sul fondo
poi dalle foto non vedo filtro
e quella pianta nel vaso, l' hai messa dentro con tutta la spugna che aveva quando l'hai acquistata?
l' altra pianta è finta?

erkoleprimo
star3

Messaggio di erkoleprimo » 15/05/2020, 13:18

mi dispiace....perchè sti venditori...sono proprio delle bestie. non tutti ovviamente. ma quello che ha beccatto sto ragazzo....è proprio una capra.

vaffaman
star3

Messaggio di vaffaman » 17/05/2020, 16:40

Sinnemmx ha scritto:
15/05/2020, 12:59
vaffaman ha scritto:
14/05/2020, 22:12
e comunque si adattano anche alla convivenza con il pesce rosso..
ti ha dato un pesce un tropicale che vive in branco e vuole fondo sabbioso (altrimenti i baffi si rovinano) per metterlo in una vasca fredda con ghiaia ed un pesce rosso che sta sempre a grufolare sul fondo
poi dalle foto non vedo filtro
e quella pianta nel vaso, l' hai messa dentro con tutta la spugna che aveva quando l'hai acquistata?
l' altra pianta è finta?
Ragazzi sinceramente i pesci ormai e qualche giorno che stanno insieme e non noto questi problemi k mi state facendo notare voi...anzi..
Il corydoras albino è molto vivace, sta sempre a sgrufolare sul fondo e di tanto in tanto fa degli scatti fenomenali verso la superfice ( ho letto k lo fanno a volte xk possono assorbire ossigeno dallo stomaco ) e anche per questo ho coperto l'acquario, cosi da far trovare aria piu calda quando lo fa...
dico "anche" perche da poco ho inserito una neritina zebrata, visto k stavano iniziando a proliferare delle alghe sulle superfici... e infatti un po del suo lavoro lo si puo gia notare...
Il carassius e il Cory convivono k è una meraviglia... vero, ho letto k i cory dovrebbero essere tenuti in piu esemplari ma purtroppo nn lo sapevo quando mi è stato consigliato dal venditore, cmq sinceramente non credo ne risenta molto... sta sempre a cazzeggiare con il pesce rosso k devo dire si è adattato facilmente al nuovo compagno (non me lo aspettavo), Il pesce rosso viene nutrito con mangime specifico a scaglie il cory con il granulare e la neritina...beh lei mangia cio che vuole..
per quanto riguarda la pianta...NO! chiaramente le ho tolto la lana di roccia con cui me l'hanno venduta ma ho avuto l'idea (ottima secondo me) di recuperare il vasetto nero e intrecciare lei sue radici nei fori e riempirlo con ghiaia (visto che non sapevo dove legarla) ... si l'altra è una pianta finta che provvedero ad eliminare il prima possibile ma voglio prima trovare un'altra decorazione...
per quanto riguarda la gestione dell'acqua... la cambio ogni 10 giorni di circa il 50% con acqua del rubinetto trattata con il biocond. blu "acquatan" della sera...
Ora ditemi se c'è qualcosa k non va apprezzero ogni consiglio,
Grazie

Aggiunto dopo 11 minuti 15 secondi:
ecco a voi qualche foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 17/05/2020, 17:04

Ciao
Innanzitutto ti chiedo di scrivere senza abbreviazioni, dato che non c’è alcuna fretta :)
vaffaman ha scritto:
17/05/2020, 16:51
Ragazzi sinceramente i pesci ormai e qualche giorno che stanno insieme e non noto questi problemi k mi state facendo notare voi...anzi..
Ancora no
Sia il Cory che il carassio soffrono la solitudine
Il primo dovrebbe avere un fondale sabbioso e una buona corrente, il secondo dovrebbe stare o in un laghetto oppure in vasche di almeno (a dir poco) un metro e mezzo
vaffaman ha scritto:
chiaramente le ho tolto la lana di roccia con cui me l'hanno venduta ma ho avuto l'idea (ottima secondo me) di recuperare il vasetto nero e intrecciare lei sue radici nei fori e riempirlo con ghiaia (visto che non sapevo dove legarla) .
Questa è una buona idea :-bd
vaffaman ha scritto:
per quanto riguarda la gestione dell'acqua... la cambio ogni 10 giorni di circa il 50% con acqua del rubinetto trattata con il biocond. blu "acquatan" della sera...
Sarebbe meglio cambiare il 30% ogni 5 giorni per evitare sbalzi :)
vaffaman ha scritto:
Grazie
Scusa se te lo dico così, ma quasi tutto non va
Il corydoras potrebbe sviluppare infezioni ai barbigli per via del fondo, oltre ad una morte prematura dovuta allo stress dell’assenza di un banco

Il carassius soffrirà invece di nanismo (dovrebbe raggiungere minimo i 30 cm da adulto) e per questo morirà precocemente anche lui (Dovrebbero vivere tra i 20 ed i 40 anni)
Inoltre soffrirà la solitudine...valuta tu cosa fare
Questi utenti hanno ringraziato Starman per il messaggio:
Steinoff (19/05/2020, 11:38)
«Reality is for people who can't face drugs»

DavidePetteno
star3

Messaggio di DavidePetteno » 17/05/2020, 18:44

vaffaman ha scritto:
Ragazzi sinceramente i pesci ormai e qualche giorno che stanno insieme e non noto questi problemi k mi state facendo notare voi...anzi
ci sarà un decadimento costante per entrambi gli esemplari in termini di salute.. io ho corydoras e ti garantisco che hanno bisogno di molte attenzioni per esempio il fondo sabbioso, poi temperatura tropicale, un banco di almeno 6/7 esemplari.. ah non puliscono proprio nulla x_x
vaffaman ha scritto:
Il carassius e il Cory convivono k è una meraviglia
:-o @-)
vaffaman ha scritto:
ho letto che i cory dovrebbero essere tenuti in piu esemplari ma purtroppo nn lo sapevo quando mi è stato consigliato dal venditore
e lui non te l'ha detto? :-?
vaffaman ha scritto:
sinceramente non credo ne risenta molto... sta sempre a cazzeggiare con il pesce rosso che devo dire si è adattato facilmente al nuovo compagno (non me lo aspettavo)
i rossi sono pacifici e tendono sempre a giocare, però devo essere in compagnia di almeno un compagno..
La verità è quel tuo acquario è inadatto per i carassi.

Aggiunto dopo 8 minuti 45 secondi:
E questo non significa che non puoi proseguire con l'acquariofilia, anzi :-bd
Puoi semplicemente cambiare progetto e portare quei pesci dove li hai presi.. sperando in una vita migliore :-
Puoi prendere un Betta, pensa che anche lui boccheggia in superficie come il tuo corydoras quindi saresti già a metà dell' opera e in più predilige acque ferme quindi possiamo anche eliminare il filtro e abbondare con le piante :-bd
Ah.. un ultima cosa, i corydoras hanno bisogno almeno di un compagno/a anche per aver l'opportunità di vedere questi un giorno
IMG_20200416_183334_4326804538243318103.jpg
IMG_20200416_183448_5517023379350902315.jpg
Pensa che ho dovuto simulare la stagione delle piogge, mi sono divertito tanto ed è andata bene :-h

Aggiunto dopo 5 minuti 10 secondi:
Mi sono dilungato, chiedo scusa.. Ascolta i consigli che questo forum riesce a darti, non te ne pentirai :-h :D

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato DavidePetteno per il messaggio (totale 2):
Steinoff (19/05/2020, 11:40) • Simi (19/05/2020, 21:35)
Memento Audere Semper. - Gabriele D'Annunzio -

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 17/05/2020, 19:26

vaffaman ha scritto:
carassius e il Cory convivono
Sopravvivono
Starman ha scritto:
17/05/2020, 17:04
cusa se te lo dico così, ma quasi tutto non va
Straquoto.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

vaffaman
star3

Messaggio di vaffaman » 17/05/2020, 19:55

sera a tutti.
Innanzitutto grazie per i consigli, ho letto e cerchero di rispondere in ordine a cio che mi avete scritto: @Starman (A) @DavidePetteno (B)...

(A)

1) mi dispiace ma ormai sn abituato così, e sinceramente mi trovo bene
2) soffrono la solitudine in che senso? se stanno insieme si tengono compagnia no? o placano la solitudine solo tra simili?
3) grazie
4) lo farò :-bd
5) il fondo lo tengo pulito perche sifono ogni 10 gg (almeno sino ad ora) quindi il grosso lo elimino, non vedo perche il cory dovrebbe prendersi qualche infezione... poi sul carassius vorrei dire che, per le dimensioni, una vasca da 30l non mi sembra piccolissima e quindi questo nanismo nn so da cosa dovrebbe essere dato... Inoltre vorrei aggiungere, collegandomi e precisando anche la risposta numero (2), che a breve mi comprerò un 60l quindi non solo avranno piu spazio ma lo allestirò anche in maniera più funzionale x i pesci (sabbia, ciotoli ecc) e a quel punto posso pensare anche di aggiungere un compagno.. (poi per quanto riguarderà l'allestimento di questo avrò bisogno di fare qualche domanda...)

(B)

1)non ho mai detto che puliscono nulla, al max chi pulisce il fondo sifonandolo sono io, Comunque spero che questo decadimento non arrivi mai sinceramente. In realtà penso che non si dovrebbe giudicare vedendo le foto sgranate di un ragazzo che si sta approcciando da pochissimo all'argomento (io). So che chiaramente avete molta piu esperienza, ma penso che per dire k i miei pesci stanno male io vorrei almeno vederli prima comportarsi in maniera anomala (nn muovendosi, non mangiando ecc.). Per ora stanno bene, vivaci e mangiano molto, colori vividi... non capisco il problema... se un domani li vedro lontanamente debilitati ti darò ragione... ma per ora....
2) ;)
3) sul fatto del gruppo per il cory invece devo dare ragione ad entrambi e, quindi, purtroppo la risp alla tua dom è no, non mi ha accennato a nulla sul fatto k dovessero stare in gruppo, anzi. sono and li da inesperto e gli ho chiesto consiglio su un pesce pulitore che potessi inserire nel mio acquario e mi ha detto k il piu adatto a convivere con il mio carassio era proprio il cory...
4) questo fatto della compagnia l'avete detto entrambi ma non lo capisco... stanno insieme e sembra k svarionino come ai matti... (i casi di amicizie strane ci sono sempre)

Queste sono le risposte k sentivo di dare, ora chiaramente siete liberi d mandarmi affanc**o o meno (dopotutto mi chiamo vaffaman), ma capitemi, questo è cio k pensa uno k si è approcciato da poco alla materia...

Grazie

PS
alla luce delle vostre dichiarazioni cmq vada il novo 60l lo faro piu adatto alle loro esigenze in termini di materiali (sabbia piante...ecc...) e di convivenze (magari altri 2 cory, ma di altre 2 razze diverse se si puo...tipo un panda e uno zebrato)

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 17/05/2020, 20:07

vaffaman ha scritto:
17/05/2020, 19:55
soffrono la solitudine in che senso? se stanno insieme si tengono compagnia no? o placano la solitudine solo tra simili?
Hanno bisogno di interagire tra conspecifici
vaffaman ha scritto:
non vedo perche il cory dovrebbe prendersi qualche infezione
Perchè potrebbe ferirsi
vaffaman ha scritto:
poi sul carassius vorrei dire che, per le dimensioni, una vasca da 30l non mi sembra piccolissima
Diventa grosso 30 cm
Non solo non ci nuota, ma a malapena ci entra...
vaffaman ha scritto:
che a breve mi comprerò un 60l quindi non solo avranno piu spazio ma lo allestirò anche in maniera più funzionale x i pesci (sabbia, ciotoli ecc) e a quel punto posso pensare anche di aggiungere un compagno.. (poi per quanto riguarderà l'allestimento di questo avrò bisogno di fare qualche domanda...)
Ottimo per il cory
Ma per il carassio non va bene

Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»

vaffaman
star3

Messaggio di vaffaman » 17/05/2020, 20:17

ho capito che in pratica il mio pesce rosso in realtà è il piu esigente... mi dispiacerebbe troppo darlo perche è il mio preferito... è piu di un anno ormai... preferisco comprare un 200l che darlo...

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 17/05/2020, 20:19

vaffaman ha scritto:
Che ci sia non qualcosa ma quasi tutto che non va te lo stiamo dicendo tutti in tutte le salse dall'inizio, tu continui a fare di testa tua e a criticare i consigli, non capisco francamente perchè continui a chiederli, visto che sai già come fare...dispiace per i pesci
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
DavidePetteno (17/05/2020, 20:24)

Bloccato