confusione totale...la via verso i laghi africani
- marko66
-
Profilo Completo
Compralo la prima volta che vai al supermercato o dal ferramenta,servira' per impostare accensione e spegnimento della vasca.
- luigi8
-
Profilo Completo
- luigi8
-
Profilo Completo
buonasera.a tutti. @marko66, aggiorno un po la situazione . L'acquario è stato riempito lunedi pomeriggio l'acqua è limpida il filtro crea un buon movimento.Stasera ho fatto qualche test con striscette e phmetro ( aspetto i reagenti) :
pH -8
KH -13
GH-12
se ho usato bene il conduttivimetro i valori sono PPM 193 EC 388 µS/cm
Ho comprato il mancime x essere pronto quando occorrerà metterlo, l'unico in negozio è jbl novo stick M.
Questo è tutto ,cosi tanto x tenere allenato @marko66
pH -8
KH -13
GH-12
se ho usato bene il conduttivimetro i valori sono PPM 193 EC 388 µS/cm
Ho comprato il mancime x essere pronto quando occorrerà metterlo, l'unico in negozio è jbl novo stick M.
Questo è tutto ,cosi tanto x tenere allenato @marko66

- marko66
-
Profilo Completo
Valori da Tanganica,ma va' bene per adesso.Sbriciola un paio di stick e buttali in vasca.Tra tre quattro giorni fai lo stesso e avanti cosi' fino a fine maturazione.
Aggiunto dopo 4 minuti 18 secondi:
Ma è la stessa acqua dell'inizio?Non mi quadrano sti valori,aspettiamo i reagenti che è meglio.
Aggiunto dopo 4 minuti 18 secondi:
Ma è la stessa acqua dell'inizio?Non mi quadrano sti valori,aspettiamo i reagenti che è meglio.
- luigi8
-
Profilo Completo
salve a tutti. @marko66 stamattina quando ho letto il post non ero a casa, poco fa ho voluto rifare i test ho guardato la striscetta alla luce naturale ed effettivamente c'è un po di differenza KH intorno a 8 GH direi 10, pH sempre 8 , NO2- 0,5 , NO3- 10. Comunque come dici tu aspettiamo i reagenti. Saluti
- marko66
-
Profilo Completo
Metti il mangime e mani in tasca fino a quando arriveranno i test.
- luigi8
-
Profilo Completo
- luigi8
-
Profilo Completo
Salve a tutti, faccio l’aggiornamento ( di fantozzi 2 la vendetta ). Siccome sono stato assente x 5 giorni da casa, rientrato oggi x prima cosa mi sono voluto rendere conto di una strana cosa che era successa in vasca ieri sera della quale mi avevano raccontato i familiari. Praticamente stavano x far vedere l’acquario alla ragazza di mio figlio, accendono le luci, dopo un pò l’aeratore e dopo pochi secondi uno tsunami dentro la vasca. Mi raccontano che dalla parte del filtro la pietra grande di sotto si è alzata di botto rovesciando anche le pietre sopra ripetendomi che nessuno aveva messo un dito in acqua. Bene penso di avere scoperto cosa fosse successo, nel risistemare le pietre mi accorgevo che la roccia grande non aveva il buco in alto di sfiato. Andavo a simulare in una grande vasca di plastica il riempimento, e constatavo che rimaneva piena d’aria in quando il buchino di sfiato era dalla parte laterale, infatti queste pietre non sempre li metti facendo andare il buchino di sfiato in alto, a volte x incastrarli non badi a questo, pensando che man mano si riempie la vasca l’aria vada via ,comunque per non tirarle tutte fuori con un giravite li ho bucate tutte dalla parte + alta è vi assicuro che in alcune dopo 18 giorni uscivano ancora bolle d’aria belle grosse. Ho voluto raccontarla , così magari a qualcuno era già successo,( o sono proprio io che mi ispiro a fantozzi ? ) Ho pensato pure di ridare un pò di lavoro @marko66 ,+ tardi faccio i test a reagenti e li posto, vediamo se ritieni opportuno definire l'ordinazione dei pesci. Saluti
- marko66
-
Profilo Completo
Ecco .l'aeratore buttalo nell'armadio sotto la vasca e tienilo per le emergenze.
Per il resto aspettiamo i test.Accendi le luci per qualche ora che facciamo partire le alghe che serviranno piu' avanti.

- luigi8
-
Profilo Completo
completati i test :
pH - 8
GH - 12
KH - 5
NO2- - 0
NO3- - 2 mg/l
EC - 510 µS/cm
PPM - 258
Non ho potuto fare i PO43- perchè manca uno dei due reagenti
Aggiunto dopo 4 minuti :
pH - 8
GH - 12
KH - 5
NO2- - 0
NO3- - 2 mg/l
EC - 510 µS/cm
PPM - 258
Non ho potuto fare i PO43- perchè manca uno dei due reagenti
Aggiunto dopo 4 minuti :
marko per non montare questo maledetto areatore mi sarei dovuto assentare x 20 o 30 anni