Bedinos ha scritto: ↑24/05/2020, 10:03
secondo perché vorrei mettere come sfondo della Vallisneria gigante e intorno alle rocce e in alcuni punti chiazze di Eriocaulon paruiflorum
Puoi integrare pasticche fertilizzate al limite, non c'è bisogno di un fondo fertile per due piante.
Poi è chiaro che un minimo la sabbia si sporca in superficie!...ma con regolari sifonature dovrei raggiungere un risultato accettabile..
La sabbia è a grana fine, per via della sua consistenza anche non toccandola per niente tenderà a mischiarsi con qualunque altro fondo, se addirittura la vuoi sifonare otterrai un impasto dentro l'acquario.
Poi è chiaro che un minimo la sabbia si sporca in superficie!
Se la metti bianca ti resta pulita massimo 10/15 giorni, ti ho chiesto se hai un modello di acquario per valutare che tipo di manutenzione occorre.
Ti faccio un esempio, se hai visto qualche acquario ADA con la "spiaggetta" bianca sappi che periodicamente la sabbia non viene solo sifonata ma viene anche sostituita in parte o del tutto.
La sifonatura della sabbia puoi farla se c'è solo sabbia, se sotto c'è altro mischi tutto, io non voglio tu mi creda ma puoi provare, prova a fare un doppio strato con fondo fertile sotto e sabbia sopra in un secchio pieno d'acqua e prova sifonare e a pulire la sabbia, può darsi tu ci riesca ma la vedo difficile.
o pensavo più a qualcosa che possa mettere tra il substrato e la sabbia tipo un foglio di carta "esempio" che si può forare piantando
Io preferisco sempre soluzioni facili e funzionali sinceramente, puoi mettere anche un zanzariera volendo ma comunque le radici avranno difficoltà a passare e ad arrivare al fondo fertile.
Il punto scusami secondo me non è tanto come fare ma perchè farlo, la sabbia non è che non puoi usarla o non vada bene per le piante, in commercio ci sono anche delle sabbie già fertilizzate o al limite, come fanno tutti, integri con tabs.
Resta il fatto che se vuoi il fondo "immacolato" più il colore è scuro e più lo sarà, più è chiara e più ci sarà bisogno di pulirla frequentemente.