problema di esoftalmia

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: markfree, Fiamma, Duca77

DavideCaste
star3

problema di esoftalmia

Messaggio di DavideCaste » 16/05/2020, 22:02

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, spero di aver postato nella sezione corretta, ho bisogno di un vostro grande, grandissimo aiuto, vi spiego la storia:
Un mio amico 3 giorni fa mi ha regalato una scalare che aveva già dato per spacciato, visto che forse per la mancanza di cambi acqua sembra essersi ammalato di esoftalmia, io in questa mia breve esperienza di acquariofilo non ho mai avuto alcun tipo di problemi dovuti a malattia, e cercando un po su internet ho scoperto che la "minocin 100" viene spesso usata per curare queste malattie. Il problema principale è che il pesce da circa 2 giorni ha smesso di mangiare, credo perchè appunto ha quasi smesso di vedere e non ho idea di come somministrargliela e sopratutto in che dosi dissoglierla in acqua. (ovviamente lo scalare appena preso è stato messo in un contenitore di plastica di circa 15 litri, con un areatore e termoriscaldatore che ho impostato a 28 gradi per poi salire almeno fino a 30. Le mie domande sono:
- è giusto alzare la temperatura a circa 30 gradi per cercare di uccidere più batteri possbili?
-se lo scalare non mangia da circa 3 giorni come posso diluire la minocin 100? e in che quantità? Mi consigliate un altro farmaco? ( premetto che preferirei non spendere sopra i 10 euro per un medicinale che magari poi userò solo 1 volta, ma per cercare di salvare la vita di un animale che povero non ha fatto niente di male se non quello di essere stato acquistato da una persona non competente sono disposto a provarci)
Spero di essere stato il più chiaro possibile, grazie Davide

Aggiunto dopo 29 minuti 12 secondi:
download/file.php?mode=view&id=232440
download/file.php?mode=view&id=232439
sono sicuro al 100% che sia di origine batterica perchè l'esoftalmo ha colpito tutti e 2 gli occhi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty03
Moderatore

problema di esoftalmia

Messaggio di Matty03 » 16/05/2020, 22:49

Ciao @DavideCaste :)
Dalla foto vedo di tutto, tranne l'esoftalmo :-?

I valori quali sono?
Le feci le hai viste?

Le condizioni sono abbastanza gravi, ha evitendi problemi di crescita, e l'addome é parecchio gonfio :(

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

DavideCaste
star3

problema di esoftalmia

Messaggio di DavideCaste » 17/05/2020, 2:13

come valori sta a circa 7-7.1 di pH, 6 di KH e 12 di GH, feci per il momento ancora non ha fatto, visto che non sta mangiando, per i problemi di crescita sembra dalla foto, perchè quando l'ho visto anche se stava già male aveva le pinne belle allungate, probabilmente sembra perchè adesso è in contenitore non molto alto

Marah-chan
Ex-moderatore

problema di esoftalmia

Messaggio di Marah-chan » 17/05/2020, 8:13

Puoi fare delle foto più chiare e dall’alto? Anche io faccio difficolta a vedere l‘esoftalmo! Nel caso lo riteniamo necessario potremmo provare con bagnetti col minocin
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

DavideCaste
star3

problema di esoftalmia

Messaggio di DavideCaste » 17/05/2020, 14:28

vi allego altre foto ed un video sperando si capisca meglio, il video lo carico su yt

download/file.php?mode=view&id=232537
download/file.php?mode=view&id=232536
download/file.php?mode=view&id=232535
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

problema di esoftalmia

Messaggio di EnricoGaritta » 18/05/2020, 11:46

Ciao @DavideCaste mi sembra di vedere anche un arrossamento all'attaccatura della pinna sinistra mi confermi?
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

DavideCaste
star3

problema di esoftalmia

Messaggio di DavideCaste » 23/05/2020, 17:36

Ciao @EnricoGaritta onestamente forse era solo un arrossamento causato da un morso di un altro scalare, perché ricontrollandolo adesso non ho notato nessun arrossamento.
Da quando ho scritto il primo messaggio aprendo la discussione non ho notato grandi miglioramenti, continua a non mangiare secco ( ho provato a tentarlo con chironomus e artemie che però forse ha mangiato perché andando a sifonare la vasca ogni giorno non ho trovato residui, cosa che invece accade ogni volta col secco). Non ho ancora trovato tracce di feci perché ovviamente non mangiando non produce... non sta dimagrendo anche essendo a digiuno da quasi 1 settimana, però ho notato che ha perso un po’ di colore... aspetto ancora un paio di giorni per vedere come si evolve la situazione. Voi come mi consigliate di procedere?

lauretta
Ex-moderatore

problema di esoftalmia

Messaggio di lauretta » 23/05/2020, 18:05

Dal video mi sembra di vedere un esoftalmo all'occhio destro ma non al sinistro, che invece nell'ultima foto sotto al video sembra leggermente opaco :-?

Lo scalare soffre moltissimo lo stress, quindi è normale che in vaschetta di quarantena non mangi e sbiadisca. Il problema è che non sappiamo se non mangiava già da prima...

Hai già preso il minocin? :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

DavideCaste
star3

problema di esoftalmia

Messaggio di DavideCaste » 25/05/2020, 2:00

@lauretta si, il minocin l’ho già preso.
Da quando l’ho preso il vecchio proprietario mi aveva detto che non mangiava già da 2 giorni... come devo procedere? Provo con col minocin cosi da vedere se questo esoftalmo guarisce? Per quanto mi riguarda potrebbe avere anche dei parassiti intestinali che però sempre col minocin dovrebbe andare via ( quindi sarebbe tutto di guadagnato). Oppure se non la ritenete una cosa necessaria ho una vasca di 90l dove ho solo uno scalare femmina ( lui l’avevo preso sperando di curarlo e vedere se si sarebbe creata una coppia stabile).

lauretta
Ex-moderatore

problema di esoftalmia

Messaggio di lauretta » 25/05/2020, 8:55

DavideCaste ha scritto:
25/05/2020, 2:00
potrebbe avere anche dei parassiti intestinali che però sempre col minocin dovrebbe andare via
No, per i flagellati intestinali in genere si usa un altro medicinale.

Proviamo prima con il Minocin, e poi in base a come andrà la cura decideremo come proseguire :)

Procurati un contenitore più piccolo e spostaci il pesce.
Metti un aeratore e anche un riscaldatore per mantenere la temperatura (quant'è adesso?)

Ti serviranno 50 mg di minociclina ogni litro d'acqua del contenitore.
Il medicinale andrà sciolto il meglio possibile in un bicchiere d'acqua (puoi intiepidirla per scioglierlo meglio) e versato pian piano nel contenitore, in modo che il pesce si abitui gradualmente.

Lo scalare dovrà restare in questo bagno con il medicinale per 6 ore, al buio completo (il Minocin è fotosensibile). Dovrai controllare spesso il pesce per verificare la tolleranza al farmaco.
Al termine del bagno, dovrai rimettere il pesce nella vaschetta di quarantena facendo un breve ambientamento all'acqua pulita :)

Il bagno andrà ripetuto ogni giorno alla stessa ora, per almeno 5 giorni, ogni volta ripreparandolo nuovo.

Prima di iniziare la cura però controlliamo il KH dell'acqua: è bene che non superi il 5 altrimenti inibirà la funzionalità dell'antibiotico :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato