Per impedire che la terra scappi attraverso i fori del vaso
Mastello con Medaka senza filtro?
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- Tony98
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross
~ Bob Ross
- Fiamma
-
Profilo Completo
Tony scusami la domanda probabilmente stupida, ma la juta tra vaso e terra quindi il pane di terra infilato nel sacco di iuta e il tutto poi nel vaso?

- Tony98
-
Profilo Completo
Si, esatto

Lo juta si decompone dopo qualche mese, anzi, già dopo qualche settimana si ammorbidisce in acqua e le radici non anno problemi a crescere attraverso

Ora starai pensanso: "se si decompone allora poi la terra scappa"....potrebbe scappare se la terra che hai usato è troppo leggera o se la pianta non ha fatto abbastanza radici
Posted with AF APP
~ Bob Ross
~ Bob Ross
- Fiamma
-
Profilo Completo
ok....ho ordinato del terriccio apposito per piante da laghetto, vediamo se va bene, ora vedrò se trovo da qualche parte dei sacchi di iuta (non saprei dove, sopratutto vuoti!)
Un'altra domanda (temo non sarà l'ultima

- Tony98
-
Profilo Completo
Lì trovi in quasi tutti i siti che vendono accessori per laghetti

Prova a cercare qualche tipo di gancio multiuso di plastica o anche acciaio

Così risparmi anche un po' di soldini

Posted with AF APP
~ Bob Ross
~ Bob Ross
- Fiamma
-
Profilo Completo
Per il momento ho preso quei ganci in plastica che servono ad appendere i vasi tondi delle pianti ricadenti...non sono il massimo per i vasi quadrati ma vedrò se riesco ad arrangiarmi con quelli...
- Pinny
-
Profilo Completo
Io ho trovato dei vasi di plastica da appendere a parete, erano un pò più capienti e di colore grigio, perchè il mio pond è nero. Tipo questi
Ho aggiunto qualche foro sul fondo e li ho appesi sul bordo, con ganci in acciaio inox, facendo dei fori sul bordo del pond.
Ho aggiunto qualche foro sul fondo e li ho appesi sul bordo, con ganci in acciaio inox, facendo dei fori sul bordo del pond.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Fiamma
-
Profilo Completo
Tony98, ho ordinato del terriccio per piante acquatiche, arrivato oggi, ma l'etichetta mi lascia perplessa..
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Pinny, molto carini, ma ho già ordinato i vasi forati..ora vedo se vanno bene i ganci di plastica, altrimenti anche io prenderò dei ganci inox
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Altra domanda, esistono lumache da pond che sopravvivano in inverno? meglio metterle o meglio evitare?
Va bene poi con i pesci?con la torba e il cocco e il concime? non ho trovato nè il lapillo nè la juta, vorrei cominciare a mettere le piante nei vasi e in acqua, stanno a bagno in un secchio da giorni ormai..ho un pò di manado ma nel caso mettessi un paio di carassi (mi è venuta questa idea malsana invece dei medaka) che grufolano lo alzerebbero tutto? sul fondo lascio la ghiaiaAggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Pinny, molto carini, ma ho già ordinato i vasi forati..ora vedo se vanno bene i ganci di plastica, altrimenti anche io prenderò dei ganci inox
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Altra domanda, esistono lumache da pond che sopravvivano in inverno? meglio metterle o meglio evitare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Tony98
-
Profilo Completo
Questo è proprio l'esatto opposto di un terriccio inerte

Ti consiglio di lasciare perdere

Non hai un Garden Center nelle vicinanze?
La juta lo trovi su Amazon come ho già detto

Si, ti assicuro che basta poco per ritrovarti con l'acqua marrone...parlo per esperienza.... Foto di ieri....
So che le Planorbarius sono parecchio adattabili, qualcuno quì nel forum le tiene all'esterno e non hanno avuto problemi durante l'inverno

Altre specie non mi vengono in mente...non mi hanno mai incuriosito ad essere sincero

Posted with AF APP
~ Bob Ross
~ Bob Ross
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ecco, e ora che ci faccio? soldi buttatiTony98 ha scritto: ↑28/05/2020, 22:29Questo è proprio l'esatto opposto di un terriccio inerte Non ne capisco proprio il senso...perché mettere la torba? Il concime già inserito non è una buona idea e dall'etichetta non capisco neanche le proporzioni
Ti consiglio di lasciare perdere evitiamo malanni

sì ma non avevano nessuno dei due..su Amazon significa pagare la spedizione e aspettare ancora altri giorni con le piante nei microvasetti a mollo

A questo punto non so davvero che terriccio usare