Mi sono iscritto perché sono sempre stato affascinato da questo mondo e finalmente ho deciso di intraprendere l'esperienza di cimentarmi in prima persona con l'allestimento di un acquario...
Chi vi scrive è quindi un neofita senza esperienza e quindi chiedo perdono per le banalità e per le idiozie che potreste leggere...
Quello che vorrei fare è allestire una vasca che possa in qualche modo ricalcare un contesto ambientale sud americano ma che non sia troppo complicata da gestire dal momento che non ho competenze ed esperienze...
Ho acquistato una vasca JUWEL RIO 125 LED dotata del suo allestimento tecnico standard: filtro Bioflow M (con aggiunta di Carbax e Cirax) e impianto di illuminazione composto da LED day K 9000 e LED nature K 6500. Per il fondo ho acquistato il terreno fertile JBL ProFlora Aquabasis Plus e il substrato naturale attivo JBL Manado Dark. Come arredi ho acquistato delle rocce Dragon stone e delle radici di fiume.
Ancora non ho allestito la vasca perchè prima di iniziare vorrei confrontarmi con chi ha esperienza e mi può dare i consigli e gli insegnamenti giusti per evitare disastri

L'idea era quella di popolare la vasca in maniera che fosse abitata in tutte le sue parti: pensavo quindi di inserire Xiphophorus helleri, Xiohophorus maculatus, Corydoras aeneus e Otocinclus Affinis... Secondo voi può essere una scelta ponderata oppure no?
Per quanto riguarda la flora, quali piante potete consigliarmi per rimanere nel contesto sud americano che vorrei ricreare (mi piacerebbe che ci fosse anche qualche nota di rosso)?
Spero di trovare qui chi possa sciogliere questi come tanti altri altri dubbi che ho...
Grazie mille