Nicolatc grazie mille farò come mi consigli tu, però le analisi in dettaglio dell'acqua di rubinetto non le so perché non le pubblicano posso sempre utilizzare il protocollo della pmdd ?
Pmdd di cosa si tratta?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- 123
-
Profilo Completo
Pmdd di cosa si tratta?
- nicolatc
-
Profilo Completo
Pmdd di cosa si tratta?
Il protocollo pmdd non c'entra con tanto con la qualità dell'acqua di base che usi: l'unica cosa per cui chiediamo le analisi è assicurarci che non ci sia troppo sodio in relazione alla durezza che ti serve. Il sodio ostacola la crescita delle piante, e questo avviene qualunque siano i fertilizzanti usati, fatti in casa o commerciali (anzi, numerosi prodotti commerciali contengono sodio). Quando il sodio risulta troppo abbondante nell'acqua di rubinetto, suggeriamo come alternativa qualche bottiglia di acqua minerale dalla durezza opportuna (ma con poco sodio), oppure osmosi e sali di ricostruzione.
Comunque, in assenza di analisi, proviamo a scommettere che la concentrazione di sodio sia contenuta, quindi continua ad usare l'acqua di rubinetto.
Magari, guarda le analisi disponibili del comune più vicino al tuo: se la sorgente è la stessa, e le durezze sono simili, è probabile che le analisi non differiscano troppo e che il contenuto di sodio sia simile.
Se poi in futuro passerai alle galaxy, dovrai abbassare tutte le durezze e così anche l'eventuale problema di sodio sarà comunque ridimensionato.
- Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
- Certcertsin (21/05/2020, 13:34)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- 123
-
Profilo Completo
Pmdd di cosa si tratta?
Nicolatc ti volevo chiedere uno Stick da mettere nel fondo per echinodorus beheri e Cryptocoryne wendtii compatibile con il protocollo pmdd ? Magari della Cifo. Grazie millenicolatc ha scritto: ↑21/05/2020, 12:25Il protocollo pmdd non c'entra con tanto con la qualità dell'acqua di base che usi: l'unica cosa per cui chiediamo le analisi è assicurarci che non ci sia troppo sodio in relazione alla durezza che ti serve. Il sodio ostacola la crescita delle piante, e questo avviene qualunque siano i fertilizzanti usati, fatti in casa o commerciali (anzi, numerosi prodotti commerciali contengono sodio). Quando il sodio risulta troppo abbondante nell'acqua di rubinetto, suggeriamo come alternativa qualche bottiglia di acqua minerale dalla durezza opportuna (ma con poco sodio), oppure osmosi e sali di ricostruzione.
Comunque, in assenza di analisi, proviamo a scommettere che la concentrazione di sodio sia contenuta, quindi continua ad usare l'acqua di rubinetto.
Magari, guarda le analisi disponibili del comune più vicino al tuo: se la sorgente è la stessa, e le durezze sono simili, è probabile che le analisi non differiscano troppo e che il contenuto di sodio sia simile.
Se poi in futuro passerai alle galaxy, dovrai abbassare tutte le durezze e così anche l'eventuale problema di sodio sarà comunque ridimensionato.
- fablav
-
Profilo Completo
Pmdd di cosa si tratta?
Vai con quello, va bene.
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- 123
-
Profilo Completo
- fablav
-
Profilo Completo
Pmdd di cosa si tratta?
Non uno qualsiasi. Uno della COMPO (non CIFO) che non contenga guano, un componente organico. Io non ce l'ho ma da come ho capito ci sono due tipi di Stick COMPO. Mi sono sbagliato ^:)^
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- 123
-
Profilo Completo
Pmdd di cosa si tratta?
Ok cercherò di trovare quelli della compo, inoltre posso sostituire il solfato di magnesio con il Cifo magnesio ?
- fablav
-
Profilo Completo
Pmdd di cosa si tratta?
Argomento trito e ritrito.
Meglio di no.
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata