Ragnar ha scritto: ↑27/05/2020, 19:44
Escluderei la perdita perché uso lo stesso "impianto" per citrico e bicarbonato
Se utilizzi lo stesso impianto per citrico e bicarbonato con i lieviti devi fare qualche piccola modifica alle tubazioni della seconda bottiglia, quella con acqua di lavaggio, se non ricordo male.
Poi, utilizzare un soluzione a lieviti specie se senza gel, senza un manometro diventa un calvario, secondo me. Io lo faccio perché ho un manometro sulla bottiglia e uno sul riduttore di pressione che quindi mi mantiene costante l'uscita verso la valvola contabolle posta a valle, indipendentemente da ciò che succede nelle.bottiglie.
Aggiunto dopo 14 minuti 30 secondi:
Perché utilizzare una bottiglia per lavare i gas?
I lieviti durante il loro metabolismo vitale, tra cui la riduzione di zuccheri per trarre energia, non producono solo CO
2 ma anche alcool, in mancanza di ossigeno (come in una bottiglia chiusa) e altri composti come aldeidi, esteri etc.
Queste altre sostanze, più o meno volatili, senza qualcosa che le intercetti finiscono direttamente nell'acquario assieme alla CO
2.
È vero che una bottiglia con acqua "statica" (cioè non un vero controlavaggio a pioggia fine) funziona il giusto, ma meglio di niente.
Per concludere dico anche che la reazione sei lieviti termina quando ha finito lo zucchero da "mangiare " oppure quando l'alcool prodotto e rimasto nella bottiglia è a un livello tale da inibire l'attività dei lieviti.
Per i lieviti da vino, anche se varia da ceppo a ceppo, questo valore è intorno al 14%.
Nella nostra bottiglia, considerando che l'alcool prodotto dovrebbe equivalere allo 0,6 (60%) del peso dello zucchero, con questa ricetta si dovrebbe raggiungere il 12% che è un po' al limite considerando che sono ceppi per panificazione e non per vinificazione quelli usati.
Sarebbe da provare se con meno zucchero, tipo 120 g. su 750 ml invece che 150 g.dura uguale, il che vorrebbe dire che le reazioni si arrestano per il valore di alcool e non per esaurimento dello zucchero.