Gestione acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Sanwiz
star3

Gestione acquario

Messaggio di Sanwiz » 30/05/2020, 13:33

Ciao ragazzi, ho allestito un 50 litri da gennaio e per vari errori mi sono iscritto al forum.
Ho scritto molti messaggi e chiesto molte volte aiuto per risolvere i vari problemi riscontrati con l'acquario
Ma ora dopo 5 mesi ho il cervello pieno di domande.

1° Nell'acquario ci va il filtro?
Io ho sempre immaginato l'acquario con pesci, piante,sabbia, ossigenatore, riscaldatore e l'immancabile filtro. Già ho eliminato l'ossigenatore e mi ci è voluto un po' per capirne il motivo.

2° I cambi dell'acqua vanno fatti?
Ho sempre immaginato l'acquario come un peso soprattutto per tutta la manutenzione che c'è da fare, tipo lavaggio dei vetri e cambi d'acqua
Ma girando per il forum, ho visto che c'è gente che cambia un 20% dell'acqua ogni 4-5 mesi, io invece ho sempre pensato che fosse una cosa da fare ogni settimana al massimo 10 giorni

3° Il fondo va sifonato??
Leggendo in giro ho notato che per molti è una cosa fondamentale da fare e per molti invece è come bestemmiare in chiesa.

Comunque io ho un filtro esterno, ho fatto un cambio del 25% solo una volta perché avendo i ciano mi hanno consigliato di farlo, ho sempre rabboccato con acqua ad osmosi, sifonato il fondo un paio di volte per riuscire a prendere i ciano dopo averli levati manualmente da legno e aver levato il pratino di Echinodorus e essermi accorto di quanto schifo era nascosto sotto

mmarco
star3

Gestione acquario

Messaggio di mmarco » 30/05/2020, 13:38

Ciao.
Metti una foto dal davanti della vasca.
Ogni vasca è a sé.
E soprattutto, la tua è la tua.
Filtro: decidi tu se sì o no.
Cambi: decidi tu se e quando farli ma qui, occorre valutare qualche cosa.
Prima di tutto: con i cambi dò beneficio o faccio danni?
Sifonatura fondo: qui è dura....non mi pronuncio.
Per eventuali statistiche: io non sifono.
Cedo parola.
Ciao

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Gestione acquario

Messaggio di roby70 » 30/05/2020, 13:52

Facendola semplice a tutte e tre le domande la risposta è... dipende :-??
Si possono fare vasche senza filtro e con, dipende da come è allestita. I cambi d'acqua si fanno quando servono ma anche qui dipende dalla vasca che uno ha. Sulla sifonatura la risposta in generale è meglio di no ma anche qui ogni vasca è a se.

Oltre alla foto che ha chiesto marco riporti anche i valori attuali?
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
mmarco (30/05/2020, 14:05)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Sanwiz
star3

Gestione acquario

Messaggio di Sanwiz » 30/05/2020, 14:15

Eccola

Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
:NO3- 10- 25, PO43- 0.5, pH 6.7, KH 3, GH8, NO2- 0.0
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Sanwiz per il messaggio:
mmarco (30/05/2020, 14:16)

mmarco
star3

Gestione acquario

Messaggio di mmarco » 30/05/2020, 14:18

...secondo me, la tua vasca manca di arredi.
Non ho scoperto nulla se dico che anche e soprattutto le piante amano il contorno.
Io lavorerei su questo aspetto.
Ciao

Posted with AF APP

Sanwiz
star3

Gestione acquario

Messaggio di Sanwiz » 30/05/2020, 14:20

Comunque non volevo indicazioni sul mio acquario.
Mi chiedevo in generale cosa è consigliato fare.
Se potete taggare moderatori e altra gente esperta almeno possiamo vedere le diverse gestioni e cosa comportano.
Non so se c'è già un articolo che affronta lo stesso argomento, se sono ripetitivo mi dispiace

Aggiunto dopo 5 minuti 50 secondi:
All'inizio la mia idea era solamente quella di un legno e muschio, poi ho aggiunto l'echinodorus e un legno, ora sono arrivato alla foto postata sopra
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Gestione acquario

Messaggio di roby70 » 30/05/2020, 15:36

Sanwiz ha scritto:
30/05/2020, 14:26
Se potete taggare moderatori e altra gente esperta almeno possiamo vedere le diverse gestioni e cosa comportano.
Marco è esperto ;) Basta dare un'occhiata ai suo acquari per capirlo.
I moderatori "moderano" e sono utenti come gli altri, ognuno ha le sue esperienze che mette a disposizione degli altri. Diversamente da altri forum o gruppi FB qui non troverai nessuno che si pone con ... "faccio acquari da trent'anni e vi dico io come si fa". Ognuno ha fatto le sue esperienze e cerca di aiutare gli utenti con quanto ha imparato.

Tornando alla tua vasca; al momento direi che non è possibile ne togliere il filtro perchè chi lo sostituisce, le piante, non sono abbastanza. Sul discorso cambi invece dipende vedendo i valori dai nitrati e fosfati; se non salgono e gli altri valori rimangono stabili direi che si possono diradare ma anche qui va visto come evolve la situazione.
Sanwiz ha scritto:
30/05/2020, 14:26
Non so se c'è già un articolo che affronta lo stesso argomento, se sono ripetitivo mi dispiace
Ovvio che si....
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Acqua invecchiata (di Gerd Kassebeer)
Acquario senza filtro?... Si può fare!
Te ne ho messi alcuni ma sul portale ce ne sono vari che riprendono l'argomento.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
mmarco (30/05/2020, 16:20)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

mmarco
star3

Gestione acquario

Messaggio di mmarco » 30/05/2020, 16:19

@Sanwiz scusa ma dalla prima foto non avevo visto bene.
Penso ora che una buona piantumazione la rende molto bella ma ho perso il filo e devo rileggere indietro.
@roby70 grazie :)
:-h

Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
:)
Ho recuperato il filo.
Prova a inserire qualche bella pietra.
Le piante ringrazieranno e tu ringrazierai loro.
:-h

Posted with AF APP

Bloccato