consiglio/aiuto

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
fischAnd
star3

consiglio/aiuto

Messaggio di fischAnd » 28/05/2020, 21:53

buona sera a tutti :-h
sono al 35gg di "maturazione" oggi ho inserito qualche altra pianta :D
visto che non ho fretta ad inserire il mio gruppetto di micro pesci, vorrei capire (e chiedo a Voi) come funziona la concimazione e la CO2 ..
quando concimare e come ??
quanta CO2 (bolle al minuto) ??

valori
pH 8
KH 8
GH 19
NO2- <0.3
temp 25°

grazie

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ragnar
Moderatore Globale

consiglio/aiuto

Messaggio di Ragnar » 28/05/2020, 23:37

fischAnd, caro amico tutto dipende da ciò che vuoi fare e dalle piante che hai e che avrai. Alcune sono meno esigenti, altre lo sono di più ma nessuna disdegna la CO2.
Se puoi dare più informazioni, acqua usata per riempire, dimensioni vasca, fotoperiodo e Potenza luminosa, tipologia di piante, fondo ecc ecc dopo tutto questo interrogatorio possiamo valutare di procedere passo passo col protocollo PMDD e la CO2 :D
Ps. Quale sarà la fauna?

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

fischAnd
star3

consiglio/aiuto

Messaggio di fischAnd » 29/05/2020, 8:59

Ragnar, ciao
allora l acqua é quella di rete avevo postato gia i valori in qualche post precedente...vorrei un bel acquario VERDE 😅..per la fauna non ho idee precise...penso di inserire solo un bel gruppetto di piccoli pesci sui 2 3 cm adatto hai miei valori (ma questo ê l ultimo pensiero) per tutti gli altri dati piante ,luce ,litri tutto aggiornato nel profilo ... scusami se nn riscrivo tutto 😅

PS c02 uso il metodo fai da te acido citrico e bicarbonato
per la concimazione ? cosa devo acquistare?? ne vedo di tt i tipi e forme liquidi a pastiglie ...

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

consiglio/aiuto

Messaggio di Artic1 » 31/05/2020, 1:41

Ciao fisch :-h
Allora, hai aperto tanti topic diversi per chiedere la stessa cosa e questa cosa si chiama "spamming". Pertanto ti chiederei di guardare in che sezione sei e valutare se ciò che stai chiedendo è idoneo per la sezione. Eventualmente un moderatore o un amministratore se reputano che tu sia fuori sezione, provvedono a spostarti.
Ma il fatto è che stai chiedendo cose di concimazione in sezioni che di concimazione non se ne occupano direttamente e per di più lo hai fatto in più topic. Quindi, sangue freddo e pazienza. Che peraltro sono anche le prime cose che ti servono per gestire una vasca. Perché le piante non hanno il nostro metabolismo e se pensi che 1 giorno di carenza possa ucciderle sei fuori strada.
Probabilmente era meglio cominciare da prima di allestire a chiedere notizie per essere informati al momento in cui avresti dovuto iniziare a concimare, ma anche a questo possiamo mettere una pezza.
Inizia a leggere questi articoli:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Aggiornamento sul protocollo PMDD

Inoltre non mi pare che "nessuno ti abbia risposto" come hai scritto in un altro tuo topic.
Se vuoi parlare di fertilizzazione ti seguo io. Ma avrei bisogno che un mod ( @cicerchia80 o @lucazio00) ci sposti in "fertilizzazione" perché la sezione chimica non è quella corretta!
;)

Aggiunto dopo 14 minuti 15 secondi:
PS: in sezione fertilizzazione c'è una moderatrice che è peggio di Attila. Ti far rigare dritto che manco nei tempi del fascio.
Si chiama @Marta
Fai attenzione a non farla arrabbiare :))

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
EnricoGaritta (01/06/2020, 16:39)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fablav
Ex-moderatore

consiglio/aiuto

Messaggio di fablav » 31/05/2020, 3:03

@Artic1
Lo sposto io.
E speriamo che questa volta @fischAnd si fermi qui.
Gli altri topic eventualmente li blocco, dietro suo consenso.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
Artic1 (01/06/2020, 4:46)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

fischAnd
star3

consiglio/aiuto

Messaggio di fischAnd » 31/05/2020, 8:11

Artic1 ha scritto:
31/05/2020, 1:55
Allora, hai aperto tanti topic diversi per chiedere la stessa cosa e questa cosa si chiama "spamming".
buongiorno e scusate per la confusione creata ...
scriverò il meno possibile,farò un pó di esperienza con gli errori e leggendo ancora di piu di quello che sto facendo.

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

consiglio/aiuto

Messaggio di Marta » 31/05/2020, 10:51

fischAnd ha scritto:
31/05/2020, 8:11
buongiorno e scusate per la confusione creata ...
scriverò il meno possibile
Tranquillo.. :) cerca solo di non aprire topic uguali o per lo stesso argomento. E' più facile seguirti in uno piuttosto che disperdere le info in diversi.
Se poi hai dubbi di altra natura.. come per luci o chimica, potrai anche chiedere nell'apposita sezione, ma per il momento rimaniamo qui.
Se ti seguono @Artic1 e @fablav sei in ottime mani.. :-bd

Solo una cosa, prima di fertilizzare io affronterei un paio di questioni:
Hai piante molto esigenti (rotala macrandra, heminathus, Alternanthera) in fatto di fertilizzazione ma, sopratutto di luce!
Hai 1740 lumen in una vasca di 240 litri (netti?).. credimi.. sono nulla! Per me è la prima cosa da sistemare.
Insieme al pH che è davvero molto alto.
Inoltre, se vuoi usare il PMDD, che ti consiglio caldamente, ti conviene procurarti anche il test delgi NO3-, dei PO43- e un bel conduttivimetro.
Saranno strumenti che ti torneranno molto utili, sopratutto al'inizio.
fischAnd ha scritto:
29/05/2020, 8:59
un bel gruppetto di piccoli pesci sui 2 3 cm adatto hai miei valori
I valori si modificano in base alle esigenze.. ricorda che i rabbocchi della acqua che evapora, van fatti esclusivamente con acqua demineralizzata.
fischAnd ha scritto:
29/05/2020, 8:59
allora l acqua é quella di rete avevo postato gia i valori in qualche post precedente.
per cortesia, rimettili anche qui. così non bisogna andarli a cercare :-bd

Beh, per il resto, buon lavoro.
Io, comunque, seguo.. ;)
Artic1 ha scritto:
31/05/2020, 1:55
PS: in sezione fertilizzazione c'è una moderatrice che è peggio di Attila. Ti far rigare dritto che manco nei tempi del fascio.
Si chiama @Marta
Fai attenzione a non farla arrabbiare
Ma che dici? Io sono un tesoro.. O:-)
:)) :)) scemo che sei :-*

fischAnd
star3

consiglio/aiuto

Messaggio di fischAnd » 31/05/2020, 14:10

ciao
grazie per le risposte ...scusatemi ancora😅
Marta ha scritto:
31/05/2020, 10:51
hai miei valori
I valori si modificano in base alle esigenze.. ricorda che i rabbocchi della acqua che evapora, van fatti esclusivamente con acqua demineralizzata.
si sto facendo cosi, ogni fine settimana se manca qualche cm aggiungo sola acqua demineralizzata.
Marta ha scritto:
31/05/2020, 10:51
Hai 1740 lumen in una vasca di 240 litri (netti?).. credimi.. sono nulla! Per me è la prima cosa da sistemare.
ieri dopo aver letto varie discussioni, post ecc ecc mi é venuto il dubbio e sono andato diretto al negozio per prenderne una supplementare 😅 ma il venditore mi ha detto che era piú che sufficiente. comunque provvederò ad aumentare l illuminazione.
allego i valori dell acqua ...
Grazie ancora

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

consiglio/aiuto

Messaggio di Marta » 31/05/2020, 17:20

fischAnd ha scritto:
31/05/2020, 14:10
ma il venditore mi ha detto che era piú che sufficiente.
A parte che no, nei tuoi litri.. dipende dalle piante! Se avessi muschi, anubias e Cryptocoryne allora forse sì.
Ma tu in vasca hai tre piante che la luce la bramano come tu l'ossigeno. Se il tuo negoziante riesce a coltivare una macrandra con 7 lumen/litro.. beh, tanto di cappello. Normalmente, queste piante (le rosse in genere, ma anche i pratini..) vogliono qualcosa come 0,5 a 0,9 watt/litro...che in lumen si potrebbe tradurre con almeno 70 lumen litro.
Ora, per cercare di non "spingere" troppo la vasca, si potrebbe star più bassi, ma non di molto.

Ma è un discorso che sarebbe meglio affrontare in Tecnica o in Bricolage...

La tua acqua di rete non riporta il sodio.. ma non credo sia un problema. Purtroppo riporta solo il GH (10) e la conducibilità (353 µS/cm). Comunque non mi sembra male.
Ricorda che, per i rabbocchi si usa solo acqua demineralizzata. Quella di rete, eventualmente aggiustandola con demineralizzata, si usa solo per i cambi (rari, possibilmente)

fischAnd
star3

consiglio/aiuto

Messaggio di fischAnd » 31/05/2020, 17:38

Marta ha scritto:
31/05/2020, 17:20
Ora, per cercare di non "spingere" troppo la vasca, si potrebbe star più bassi, ma non di molto
quindi se voglio una vasca Verde devo arrivare sui 10.000 /15.000 lumen!
Marta ha scritto:
31/05/2020, 17:20
Ricorda che, per i rabbocchi si usa solo acqua demineralizzata. Quella di rete, eventualmente aggiustandola con demineralizzata, si usa solo per i cambi (rari, possibilmente)
perfetto

Posted with AF APP

Bloccato