dubbio gestione acqua.....

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

patriota6
star3

Messaggio di patriota6 » 30/05/2020, 0:43

sono neofita e da poco nel forum.. leggendo i vari post noto che consigliate di non cambiare settimanalmente o bisett. il 10% di acqua (ovviamente con corretti parametri) come anche a me è stato detto di fare dal mio negozio di fiducia..... stessa cosa sul filtro mi sembra di capire che sconsigliate di lavarlo troppo spesso.....
vorrei capire meglio questa contrapposizione di linee x una corretta gestione...
premetto che non ho problemi nella flora o fauna.... noto anche che vengono controllati molti più valori rispetto a ciò che sto facendo ( pH 6,8- KH 3)
tutti i dati del mio acquario sono sul profilo

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 30/05/2020, 2:20

patriota6, ciao, hai allestito la vasca il 10 maggio e c'è già tutta quella fauna? hai controllato nitriti e nitrati per vedere se il filtro è maturo? (a proposito di valori da controllare..) non dici quanti pesci ci sono di ogni specie, ma la tua vasca è piccola per tutti...del filtro si lavano solo le spugne e solo quando sono molto sporche, la parte biologica (i cannolicchi) non si toccano mai. Conosco il duetto e a meno di tue modifiche temo non ne abbia...i cambi si fanno se e quando serve, da cui l'importanza di controllare periodicamente i valori, sopratutto NO3- (Nitrati) NO2- (Nitriti) GH, KH, pH, magari anche conducibilità.Poi se vuoi farli settimanalmente va bene, ma non è necessario in genere se l'equilibrio in vasca è buono.

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 30/05/2020, 6:34

Ciao se puoi posta qualche foto della vasca ...i test sono indispensabili per una corretta gestione della vasca sopratutto quando iniziamo a fertilizzare le piante ..vedo che hai allestito la vasca da poco il rischio di un picco di NO2- e alle porte (con probabile morte dei pesci) ...quindi direi che sarebbe meglio procurarsi i test velocemente ..ed essere pronti nel caso a spostare i pesci ..qualora ce ne fosse bisogno..la vasca per essere abitata a bisogno di almeno un mese minimo ...di avviamento senza pesci
Il filtro va pulito quando il getto di acqua diminuisce drasticamente è solo la parte meccanica
Riguardo i cambi leggi questo ti chiarirà molti dubbi
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

patriota6
star3

Messaggio di patriota6 » 30/05/2020, 17:43

ciao...
profilo aggiornato con numeri...
sulle tempistiche ho seguito quelle datemi dal negozio....problemi di flora e fauna non ne ho...
il filtro ha giá più di un anno.... la nuova acqua in un altra vasca e filtro ho iniziato a prepararla prima che mi arrivasse materialmente la 50L.
gestione filtro sto facendo giusto...ok x acqua integrerò i controlli valori.... i pesci son tutti dal vecchio 15 L. con fondo ghiaietto inerte (x questo i corydoras)
sulla densitá che quantità pesci mi indicate sul 50L.??

Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
ho letto che parlate spesso di cannolicchi sui filtri... rispetto al mio duetto c'è molta differenza e nel mio caso carenze o va bene questo?????

Aggiunto dopo 8 minuti 7 secondi:
20200517_163506.jpg
Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
PS. le stelle son di mia figlia x cui non in discussione [ ;) :-l ;)

Aggiunto dopo 18 minuti 51 secondi:
letto l'articolo.. interessante e credo di sentirmi più verso l'eretico anche se fin ora ho seguito il sistema canonico come mi fu indicato.....vedremo l'evoluzione dove mi porterá.....

Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
altra questione.... aperto o scoperto???? x ora il mio è scoperto ma conto di fargli un cappello non ermetico...giusto x protezione( anche dai miei figli) in plexiglass... che ne dite???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 30/05/2020, 20:20

@Matty03 credo che sia da spostare in allestimento :)

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 30/05/2020, 20:52

Sposto in sezione primo acquario :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
EnricoGaritta (30/05/2020, 20:55)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 30/05/2020, 22:47

Benvenuto in primo acquario @patriota6 :)
Io partirei dalla fauna e le misure vasca
1 brachydaneo
2 lumachine black helmet
2 pulitore fondo corydoras
2 neon
4 hemigramkmus bleheri
38-34-34
I danio rerio, hemigrammus, neon e corydoras sono pesci che devono vivere in banco.
Almeno 6 i corydoras gli altri anche più esemplari ma, nella tua vasca stanno stretti e anche parecchio :-?? .
Per i corydoras, a meno che non si tratti di habrous pigmaeus o hastatus, ci vorrebbero 80 cm di lato lungo. Stessa cosa direi per Hemigrammus e rerio. Per i neon almeno 60 cm.

Come vedi hai una fauna mal assortita rispetto alle quantità e dimensioni della vasca.
patriota6 ha scritto:
30/05/2020, 18:17
problemi di flora e fauna non ne ho.
Che intendi?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

patriota6
star3

Messaggio di patriota6 » 31/05/2020, 12:41

parlavamo di valori acqua e che al momento sto controllando solo KH e pH. chiedevo quali integrare x una corretta gestione e appunto dicevo che flora e fauna a ora non avevano nessun problema..

sulla varietà ormai quelli ho e quelli tengo...
seguo i vs consigli ma allo stesso tempo do fede anche al mio negozio di fiducia... quando acquistai questi pesci x la vecchia vasca molto piu piccola me li indicarono adeguati ( i banco base 3 ) 1 neon lo persi mesi fa....

a proposito..... mi ritrovo 4 lumachine extra (credo peovenienti dalle piante) non dovrebbero creare problemi... confermate???

Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
i corydoras sono i paleatus...

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 31/05/2020, 15:36

patriota6 ha scritto:
31/05/2020, 12:44
parlavamo di valori acqua e che al momento sto controllando solo KH e pH. chiedevo quali integrare x una corretta gestione
Dovresti verificare almeno NO2-, NO3- e conducibilità. Il GH è meno importante ma conviene all'inizio controllare anche quello.

Sul resto ovviamente la vasca è tua e puoi tenerci tutti i pesci che vuoi. Qui possiamo solo consigliarti nell'intenzione di farli vivere al meglio ma nessuno viene a toglierteli.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

patriota6
star3

Messaggio di patriota6 » 31/05/2020, 16:12

siiii figurati..... volevo solo dire che ormai ho dentro questi e finchè stanno ovviamente non vado a toglierli ma ho capito il concetto.... ;)
NO2- NO3- provvederò sicuramente.....

per quanto riguarda il filtro parlate spesso di cannolicchi... rispetto al mio newa duetto ci sono grosse differenze.... nel mio caso mancanze o va bene ???

Bloccato