Carenze e filamentose
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- StefanoCester
-
Profilo Completo
Carenze e filamentose
Ciao a tutti voi!
Ho un Rio 180 avviato da inizio anno con i 2 t5 45w di serie day e color per un totale di 5700lumen e poi delle strip aggiuntive da 6500k al 70% quindi 4500 lumen più due strip spettropieno 4.1.
Fondo ghiaino fine inerte.
Somministro CO2 con sistema venturi e il pH è stabile a 6.8 controllato da centralina ed elettrovalvola.
Come piante ho:
Echinodorus green ozelot
Echinodorus tenellus
Egeria densa
Bacopa monnieri
Bacopa monnieri compact
Ora arriviamo al problema...alghe filamentose che non riesco ad eliminare!
Sono su un tronco e la maggior parte sull egeria...ma non dovrebbe essere una pianta antialghe?
Mesi fa ho provato con la terapia del buio anche perché avevo dei ciano...la situazione era leggermente migliorata ma ci risiamo di nuovo.
Cosa sbaglio?
Vi posto foto vasca, test e fertilizzazione.
Grazie per le risposte
Ho un Rio 180 avviato da inizio anno con i 2 t5 45w di serie day e color per un totale di 5700lumen e poi delle strip aggiuntive da 6500k al 70% quindi 4500 lumen più due strip spettropieno 4.1.
Fondo ghiaino fine inerte.
Somministro CO2 con sistema venturi e il pH è stabile a 6.8 controllato da centralina ed elettrovalvola.
Come piante ho:
Echinodorus green ozelot
Echinodorus tenellus
Egeria densa
Bacopa monnieri
Bacopa monnieri compact
Ora arriviamo al problema...alghe filamentose che non riesco ad eliminare!
Sono su un tronco e la maggior parte sull egeria...ma non dovrebbe essere una pianta antialghe?
Mesi fa ho provato con la terapia del buio anche perché avevo dei ciano...la situazione era leggermente migliorata ma ci risiamo di nuovo.
Cosa sbaglio?
Vi posto foto vasca, test e fertilizzazione.
Grazie per le risposte
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- StefanoCester
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Carenze e filamentose
Sì, certo.. ma non è che le repelle. Se le si attaccano non può farci nulla. L'egeria, come tutte le rapide, combatte le alghe, principalmente, sottraendo loro cibo.StefanoCester ha scritto: ↑30/05/2020, 21:40Sono su un tronco e la maggior parte sull egeria...ma non dovrebbe essere una pianta antialghe?
Secondariamente con la produzione di allelopatici.. sostanze che dovrebbero inibire le alghe, ma la loro efficacia, dipende da molteplici fattori (cambi, quantità di rapide, fertilizzazione ecc..)
Cerchiamo di scoprirlo

Innanzitutto, alzerei i fosfati.. a vedere l'egeria servono. Portali ad 1 mg/l
Poi, una curiosità.. come mai, tra il 13 e il 28 è salito il KH?
Che fertilizzanti usi, esattamente?
Potresti fare almeno una foto dall'alto? Vorrei vedere le cime da sopra (se riesci non da troppo lontano).
La conducibilità è calata di botto tra l11 e il 13.. hai fatto un cambio? Con cosa e di che entità?
- StefanoCester
-
Profilo Completo
Carenze e filamentose
@Marta
Ho aggiunto 0.2ml di cifo fosforo e da calcolatore dovrei arrivare intorno all uno con quello che avevo in vasca.
Ieri ho aggiunto anche cifo ferro fino ad arrossamento e ne ho aggiunti 20ml.
Il KH non so sinceramente perché è salito ma mi è già successo. Uso nitrato di potassio nk13.46 e solfato di magnesio...può dipendere da quello?
La conducibilità è scesa perché ho fatto un cambio, ho dovuto togliere una pianta e avevo mosso molto il fondo.
Cambio con acqua depurata del mio rubinetto a KH e GH 4 e conducibilità a 200ųs.
Ho aggiunto 0.2ml di cifo fosforo e da calcolatore dovrei arrivare intorno all uno con quello che avevo in vasca.
Ieri ho aggiunto anche cifo ferro fino ad arrossamento e ne ho aggiunti 20ml.
Il KH non so sinceramente perché è salito ma mi è già successo. Uso nitrato di potassio nk13.46 e solfato di magnesio...può dipendere da quello?
La conducibilità è scesa perché ho fatto un cambio, ho dovuto togliere una pianta e avevo mosso molto il fondo.
Cambio con acqua depurata del mio rubinetto a KH e GH 4 e conducibilità a 200ųs.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fablav
-
Profilo Completo
Carenze e filamentose
Ti é già successo prima.StefanoCester ha scritto: ↑31/05/2020, 20:42Il KH non so sinceramente perché è salito ma mi è già successo. Uso nitrato di potassio nk13.46 e solfato di magnesio...può dipendere da quello?
Se il KH ha questa tendenza a salire può esserci qualcosa di calcareo. Ma dovrebbe sparire anche il GH. Il fondo é inerte? Ci sono rocce particolari?
I fertilizzanti non lo fanno alzare. Solo il magnesio alza il GH.
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- StefanoCester
-
Profilo Completo
Carenze e filamentose
Si mi è già successo in passato ma il fondo è inerte e ho rocce dragon stone non calcaree.fablav ha scritto: ↑31/05/2020, 22:21Ti é già successo prima.StefanoCester ha scritto: ↑31/05/2020, 20:42Il KH non so sinceramente perché è salito ma mi è già successo. Uso nitrato di potassio nk13.46 e solfato di magnesio...può dipendere da quello?
Se il KH ha questa tendenza a salire può esserci qualcosa di calcareo. Ma dovrebbe sparire anche il GH. Il fondo é inerte? Ci sono rocce particolari?
I fertilizzanti non lo fanno alzare. Solo il magnesio alza il GH.
Non capisco il motivo
Posted with AF APP
- fablav
-
Profilo Completo
Carenze e filamentose
Lo hai testato?
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- StefanoCester
-
Profilo Completo
Carenze e filamentose
Testato no, ma così riportava la confezione.
Ho lo stesso fondo nei 3 caridinai e i valori non si muovono...mistero!
Posted with AF APP
- fablav
-
Profilo Completo
Carenze e filamentose
Ma alla fine di quanti punti stiamo parlando?
A me per esempio riscontro il contrario, con un KH che tende a scendere di un punto ogni tanto per effetto delle lumache.
Aggiunto dopo 37 secondi:
Prendi qualche granello e fai la prova
Aggiunto dopo 58 secondi:
Le dragon non sono calcaree, ma in giro ci sono delle finte dragon che lo sono.
A me per esempio riscontro il contrario, con un KH che tende a scendere di un punto ogni tanto per effetto delle lumache.
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- StefanoCester
-
Profilo Completo
Carenze e filamentose
Avevo portato il KH a 4 e dopo si è alzato a 6 da solo dopo un paio di mesi.fablav ha scritto: ↑01/06/2020, 22:14Ma alla fine di quanti punti stiamo parlando?
Le dragon stone le avevo provate con il viakal ma non friggeva.
Possono essere i gusci delle lumache morte che me lo fa alzare?
Posted with AF APP