@
Marta provo a rispondere a tutto
Le alghe sui vetri sono iniziate come delle puntiformi in varie zone ma erano piccoli punti che arrivavano a massimo un mm di diametro. Inizialmente su arredi e poi hanno iniziato a comparire sui vetri quando la patina si iniziava a vedere sulle rocce, ma cmq erano poche e sparse. L'acquario era in perfetta forma e le piante crescevano bene. Ogni settimana circa pulivo i vetri, poi piano piano hanno iniziato a diventare più numerose e più piccole diventando anche sui vetri una patina uniforme che iniziava a notarsi dopo 3 giorni da ogni pulizia. Essendo tenaci devo usare la raschiatta di metallo perché la spugna non ce la fa, o cmq ci mette troppo. Vedendolo di profilo si notano che dalla base partono dei piccoli peletti a formare una leggera peluria sulle superfici. Nella sezione alghe mi hanno confermato che sono puntiformi.
IMG_20200424_215846_3158082740475883539.jpg
qui si vedo affiorare dall acqua che sono piccoli puntini
IMG_20200424_215830_6667725226228419904.jpg
questa l ho appena scattata e non si vede più la differenza dalla parte che avevo pulito e non.
In superficie ogni tanto si forma una patina proteica ma capita quando le piante che vanno a galla si uniscono in un punto e credo si decompongono, quando non ci sono non compare.
Dopo i cambi ludwigia e proserpinaca si sono riprese le altre purtroppo no e alcune stanno peggiorando.
La vasca attualmente sta con due neon 30w da 6500k una barra LED da 6500k da 2500lm e una barra LED chihiros a901 da 8200lm a 8000k. Precedente non avevo la chihiros ma due strisce LED da 2700lm una a 3000k e l'altra a 6500k. In futuro quando si risolve la situazione eliminero i neon con una seconda chihiros. Ad ogni modo per 170 litri non sono sceso mai sotto i 11000lm.
Il fosforo lo integravo con il cifo fosforo in dosi di 0.5ml a volta portandolo sui 2mg/l circa però scendeva in fretta in 4/5 giorni a 1mg/l.
Il ferro ho il cifo in povere diluito ma poi per sicurezza ed evitare di avvelenare le neocaridina ho preferito il ferro dell easy life che è 100% chelato, ma il risultato non è molto convincente ovviamente le piante lo assorbono in pochi giorni anche se nel periodo peggiore lo assorbivano più lentamente. Probabilmente qualche eccesso le ostacolava. Cmq non ho mai superato gli 0.25mg/l.
Per quanto riguarda la simulazione certo che prova devo fare?
Ad ogni modo grazie davvero per l aiuto

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.