Artic1 ha scritto: ↑01/06/2020, 20:21
Intanto investighiamo sulla CO
2 tramite il pH ti va?
Certo
Artic1 ha scritto: ↑01/06/2020, 20:21
Ricordati che il calcolo della CO
2 sballa se in vasca usi acidificanti come pignette o foglie varie perché l'acidità che rilasciano non è legata alla CO
2
Si si, ho sempre cercato di evitare di riempire di tannini la vasca ( brutta esperienza con la prima vasca in assoluto) motivo per cui ho sempre bollito tutto. Posso assicurare che tannini e acidi umici non li ho mai inseriti volontariamente ( pignette, foglie) e che il l'acqua non è ambrata, il colore rossastro dipende dal ferro S5, che adesso sta piano piano andando via.
Credo di essere in grado di distinguere bene la classica ambratura da tannini e acidi, è chiaro che non posso escludere che le noci di cocco, ad esempio, abbiano rilasciato qualcosa con il tempo, ma parliamo di robe minime.
Anzi piuttosto, con la fauna che ho in vasca, mi chiedo da un pò se un pizzico di ambratura potrebbe giovare a tutto il sistema

Eventualmente abbasserei anche il pH e male non è
Dobbiamo solo stare attenti al KH dico bene?
L' anno scorso, come ti dicevo in pm, ho usato foglie di nespolo ( la catappa alla fine è il nespolo indiano), per abbassare il pH della vaschetta dedicata alla ripro dei neon. Devo dire che la quantità di tannihi era impressionante, nemmeno i legni arrivavano a tanto
Valuta anche questa ipotesi, alla fine potremmo anche provare