Inizio Fertilizzazione + PMDD AVANZATO

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 29/05/2020, 16:05

Salve a tutti , ho allestito un 88L che ora sono netti 75L . L'allestimento è stato fatto il 21 è stato utilizzato fondo fertile JBL Aquaplus e JBL ManadoDark
l'acquario è stato riempito con solo acqua demineralizzata con conducibilità di 4. Ad oggi i valori sono questi :
pH 7.5
GH 6
KH 3-2
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0
Conducibilità 324 (penso che il fondo stia facendo aumentare la conducibilià, il giorno dopo l'allestimento era 180).
Le piante sono :
muschio
Lobelia Cardinalis
Montecarlo
Pinnatifida
Rotola sp indica
Ludwigia super red
Althernatea mini
Tutte prese da un vecchio allestimento tranne la pinnatifida la montecarlo e ludwigia che sono state inserite l'altro ieri.
Come luce ho una Chihiro da 7200Lm settata su piante rosse.
Ora io mi chiedo come devo iniziare a fertilizzare questo acquario?
Ho a disposizione per la fertilizzazione :
Ferro pmdd
Magnesio pmdd
Nitrato di potassio pmdd
PlantPro Tetra
Cifo Azoto
Cifo Fosforo.
Per quanto riguarda la CO2 immetto circa 15 bolle al minuto con acido e bicarbonato.
Come mi consigliate di iniziare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 30/05/2020, 8:43

Barnar ha scritto:
29/05/2020, 16:05
pH 7.5
GH 6
KH 3-2
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0
Con cosa li misuri?
Comunque non tornano con il fatto che hai riempito con demineralizzata che in pratica ha durezze a zero.
È vero che il manado le alza se non lavato bene, ma per la sua formulazione influisce quasi esclusivamente sul GH.
Il Manado in acquario: questo sconosciuto
Il JBL aquaplus è solo un fertile o ricordo male io? Lo hai coperto bene con un paio di cm di manado?

Non torna neanche il pH con il KH KH considerando che eroghi CO2. Non sono andato a fare i calcoli ma direi che la concentrazione in vasca è scarsa oppure forse non si scioglie completamente :-?

Ultima cosa, le rocce che hai sono calcaree? Le hai testate con acido muriatico? Loro potrebbero aver influito sul KH e quindi , in parte, con il pH.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Barnar (30/05/2020, 15:20)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 30/05/2020, 15:20

gem1978 ha scritto:
30/05/2020, 8:43
Barnar ha scritto:
pH 7.5
GH 6
KH 3-2
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0
Con cosa li misuri?
Comunque non tornano con il fatto che hai riempito con demineralizzata che in pratica ha durezze a zero.
È vero che il manado le alza se non lavato bene, ma per la sua formulazione influisce quasi esclusivamente sul GH.
Il Manado in acquario: questo sconosciuto
Il JBL aquaplus è solo un fertile o ricordo male io? Lo hai coperto bene con un paio di cm di manado?

Non torna neanche il pH con il KH KH considerando che eroghi CO2. Non sono andato a fare i calcoli ma direi che la concentrazione in vasca è scarsa oppure forse non si scioglie completamente :-?

Ultima cosa, le rocce che hai sono calcaree? Le hai testate con acido muriatico? Loro potrebbero aver influito sul KH e quindi , in parte, con il pH.
Test a reagenti sera ed Aquili.
L'acquaplus è un fondo fertile è tipo 2-3cm ed il manado sopra è 5-6cm(ovviamente durante l'allestimento è stato smosso un po'). Le rocce sono tutte vulcaniche lavate e bollite che erano presenti in vecchi allestimenti quindi sono sicuro che non possano essere quelle

Posted with AF APP

Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 01/06/2020, 16:54

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 02/06/2020, 9:06

Barnar ha scritto:
l'acquario è stato riempito con solo acqua demineralizzata con conducibilità
Questo non va bene. E non spiega perché il KH é 3, il GH a 6 può essere colpa del Manado.
Ma comunque non si riempie un acquario con sola demineralizzata.
Le piante vanno in sofferenza se non ci sono nessun tipo di sale.
Barnar ha scritto:
il giorno dopo l'allestimento era 180
Anche questo é piuttosto strano.
Forse il rilascio di calcio c'entra qualcosa? :-??
La luce é molto forte 96 lumen/litro é una luce da stadio. Riducila di potenza al 60%.
Sei partito almeno da un fotoperiodo ridotto di 4 ore?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
Barnar (02/06/2020, 13:45)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 02/06/2020, 13:45

fablav ha scritto:
02/06/2020, 9:06
Barnar ha scritto:
l'acquario è stato riempito con solo acqua demineralizzata con conducibilità
Questo non va bene. E non spiega perché il KH é 3, il GH a 6 può essere colpa del Manado.
Ma comunque non si riempie un acquario con sola demineralizzata.
Le piante vanno in sofferenza se non ci sono nessun tipo di sale.
Barnar ha scritto:
il giorno dopo l'allestimento era 180
Anche questo é piuttosto strano.
Forse il rilascio di calcio c'entra qualcosa? :-??
La luce é molto forte 96 lumen/litro é una luce da stadio. Riducila di potenza al 60%.
Sei partito almeno da un fotoperiodo ridotto di 4 ore?
@fablav
Nei giorni scorsi ho introdotto 0.2 Di cifo fosforo e 2ml Di cifo azoto e ho dato più CO2 e le piante sembrano aver reagito bene nel senso che la Ludwigia sta diventando rossa r la Montecarlo ha iniziato ad espandersi. Si il fotoperiodo è ridotto, ora cosa mi consigli di fare introdurre potassio, ferro microelementi e magnesio? Oppure fare un cambio?

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 02/06/2020, 19:48

Sono passati 10 giorni. Le piante sono in adattamento e se stanno bene é solo perché hanno delle riserve.
Io non metterei assolutamente niente per ora e farei un cambio per ripristinare quegli oligoelementi che in una demineralizzata non ci sono.
Puoi cercare le analisi di rete del tuo fornitore?
@Artic1 sei daccordo?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
Barnar (02/06/2020, 19:54)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 02/06/2020, 19:54

fablav ha scritto:
02/06/2020, 19:48
Sono passati 10 giorni. Le piante sono in adattamento e se stanno bene é solo perché hanno delle riserve.
Io non metterei assolutamente niente per ora e farei un cambio per ripristinare quegli oligoelementi che in una demineralizzata non ci sono.
Puoi cercare le analisi di rete del tuo fornitore?
@Artic1 sei daccordo?
@fablav
Non l'ho usata l'acqua del rubinetto perchè c'è un sacco di sale nell'ultimo allestimento che faci mi ha bloccato tutto. Questi sono i valori, dici di fare un cambio con questa ?
Per fertilizzare ho tutto il pmdd base + avanzato inoltre ho stik compo e palle di argilla della JBL e plantpro della tetra che da quanto ho capito è come il rinverdente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 03/06/2020, 0:46

Barnar ha scritto:
Conducibilità 324 (penso che il fondo stia facendo aumentare la conducibilià, il giorno dopo l'allestimento era 180).
E' il manado!
gem1978 ha scritto:
per la sua formulazione influisce quasi esclusivamente sul GH.
in realtà credo che quell'articolo sarebbe da integrare.
Io ho apportato per mesi il nitrato di calcio e vi garantisco che se il calcio resta in acqua sale subito il GH (per l'apporto del calcio) ma con il tempo sale anche il KH perché gli ioni carbonato in acqua si formano anche solo con la CO2 atmosferica.
Quindi secondo me è il manado in tutto
Barnar ha scritto:
02/06/2020, 13:45
Nei giorni scorsi ho introdotto 0.2 Di cifo fosforo e 2ml Di cifo azoto
2 ml di cifo in 75 litri netti????
sono 46 mg/l di NO3- teorici totali in una sola somministrazione!!!! @-) @-) @-)
~x(
fablav ha scritto:
Sono passati 10 giorni.
per di più in maturazione!!! ~x(
Ma dove lo hai letto di dare 2 ml di cifo azoto?
Barnar ha scritto:
02/06/2020, 19:54
Non l'ho usata l'acqua del rubinetto perchè c'è un sacco di sale nell'ultimo allestimento che faci mi ha bloccato tutto. Questi sono i valori, dici di fare un cambio con questa ?
Per fertilizzare ho tutto il pmdd base + avanzato inoltre ho stik compo e palle di argilla della JBL e plantpro della tetra che da quanto ho capito è come il rinverdente
C'è più sodio che magnesio. Lascia pedere e vai con acqua di bottiglia.
Che KH e che GH vuoi avere?

comunque con quella dose di cifoN secondo me ti giochi il cambio totale o tra una settimana in vasca hai gli alieni che ci aprono un portale interdimensionale

Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
ovviamente dopo il cambio totale con acqua di bottiglia (da scegliere in base alle durezze che vuoi) la maturazione del filtro sarà resettata.

Aggiunto dopo 2 minuti 47 secondi:
inoltre vedo che hai la spraybarr. Con la CO2? Se crea turbolenza dell'acqua ti disperde tutta la CO2 che somministri per quello il pH non quadra secodno me :-?

PS: lo dico sempre a tutti ed ora lo dirò anche a te.
Fai un bel pieno di pazienza (ma davvero tanta eh), perché con quella dose di cifoN anche se farai il cambio, è probabile che ti tirerai addosso una marea di problemi. Quindi inizia già da ora a fare scorta che se ti compaiono chilogrammi di filamentose in vasca non ci si potrà fare nulla.
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 03/06/2020, 1:20

Artic1 ha scritto:
03/06/2020, 0:53
Barnar ha scritto:
E' il manado!
gem1978 ha scritto:
per la sua formulazione influisce quasi esclusivamente sul GH.
in realtà credo che quell'articolo sarebbe da integrare.
Io ho apportato per mesi il nitrato di calcio e vi garantisco che se il calcio resta in acqua sale subito il GH (per l'apporto del calcio) ma con il tempo sale anche il KH perché gli ioni carbonato in acqua si formano anche solo con la CO2 atmosferica.
Quindi secondo me è il manado in tutto
Barnar ha scritto:
02/06/2020, 13:45
Nei giorni scorsi ho introdotto 0.2 Di cifo fosforo e 2ml Di cifo azoto
2 ml di cifo in 75 litri netti????
sono 46 mg/l di NO3- teorici totali in una sola somministrazione!!!! @-) @-) @-)
~x(
fablav ha scritto:
Sono passati 10 giorni.
per di più in maturazione!!! ~x(
Ma dove lo hai letto di dare 2 ml di cifo azoto?
Barnar ha scritto:
02/06/2020, 19:54
C'è più sodio che magnesio. Lascia pedere e vai con acqua di bottiglia.
Che KH e che GH vuoi avere?

comunque con quella dose di cifoN secondo me ti giochi il cambio totale o tra una settimana in vasca hai gli alieni che ci aprono un portale interdimensionale

Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
ovviamente dopo il cambio totale con acqua di bottiglia (da scegliere in base alle durezze che vuoi) la maturazione del filtro sarà resettata.

inoltre vedo che hai la spraybarr. Con la CO2? Se crea turbolenza dell'acqua ti disperde tutta la CO2 che somministri per quello il pH non quadra secodno me :-?

PS: lo dico sempre a tutti ed ora lo dirò anche a te.
Fai un bel pieno di pazienza (ma davvero tanta eh), perché con quella dose di cifoN anche se farai il cambio, è probabile che ti tirerai addosso una marea di problemi. Quindi inizia già da ora a fare scorta che se ti compaiono chilogrammi di filamentose in vasca non ci si potrà fare nulla.
Ciao grazie mille della risposta, ho capito di aver fatto un guaio pensavo di aver inserito 2 quindi 10 mg Di nitrati , avrò sicuramente letto male. Volevo inserire rasbora brigittae e Dario Dario. Faccio il cambio con demineralizzata?

Posted with AF APP

Bloccato