Purtroppo ho un problema inaspettato con l'acquario che ho qui mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 69674.html .
Ci sono sicuramente zone anossiche poiché qualche rara bolla sale a galla e sono lievemente odorose di zolfo.
Piante e pesci stanno bene ed al momento ho bucherellato il fondo per farle fuoriuscire tutte, la situazione non é ancora preoccupante (poche bolle piccole) ma dopo soli poco più di 3 mesi, non é un buon segno per il futuro.
Probabilmente, il ghiaino sopra il terriccio, é meno traspirante di ció che pensavo.
Dato che ormai la vegetazione sta coprendo la gran parte della superficie, sto pensando ad un riallestimento. Sarà un lavoraccio visto che dovró tenere i pesci in vasca a parte per un po' ma non vedo alternativa per una gestione serena futura.
Oltre a questo non so se rimettete il terriccio o andare direttamente di Manado con qualche stick npk in barba al metodo Walstad. Ovviamente nessun cambio di flora e fauna.
Consigli?
Acido solfidrico
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Nijk
-
Profilo Completo
Acido solfidrico
Mi sembra difficile sinceramente visto che dalle foto non sembra un fondo particolarmente alto, anzi tutt'altro.
Se è tua intenzione cambiare il fondo a prescindere riutilizzando l'acqua puoi farlo in mezza giornata, riattaccare poi la pompa e rimetterci dentro i pesci.
Se non ti sei trovato bene con il terriccio cambia.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Ummon
-
Profilo Completo
Acido solfidrico
Purtroppo l'odore é inconfondibile

Non ho alcun filtro ne pompa. Immagino il 50% dei batteri risieda nel fondo. L'acqua faccio conto di riutilizzarla tutta ma non sono sicuro non serva una nuova maturazione. Che ne pensi?
In realtà sono in dubbio. Insomma non é colpa del terriccio ma sicuramente di un mio errore con la ghiaia. Però in molti mi hanno fatto notare che un manado + stick é molto più facile da gestire ed ha lo stesso risultato di un metodo Walstad classico. Sono piuttosto indeciso al momento...
- Nijk
-
Profilo Completo
Acido solfidrico
Che faccia da tappo è ovvio ed è questo il motivo per cui il terriccio resta al tuo posto.
Qualcosa nel fondo avendo utilizzato tu un terriccio organico senza dubbio sta succedendo, io non metto in dubbio quello che dici ma dico che se le piante crescono e i pesci stanno bene la cosa molto probabilmente è irrilevante.
I problemi che hai riscontato la ghiaia non ne da, l'acqua torbida sarà stata causata da ciò che c'è sotto al ghiaino con ogni probabilità.
Se non hai un filtro non deve maturare nulla.
Certo che per come hai impostato tu l'acquario il fondo ha un ruolo molto importante, io un fondo maturo preferirei non toccarlo, ma c'è da dire che alla fine se sta lì da tre mesi non è che sia poi così "maturo".
In sostanza precisamente i problemi che hai dipendono solo dalle bolle che vedi salire in superficie?Ummon ha scritto: ↑02/06/2020, 17:15In realtà sono in dubbio. Insomma non é colpa del terriccio ma sicuramente di un mio errore con la ghiaia. Però in molti mi hanno fatto notare che un manado + stick é molto più facile da gestire ed ha lo stesso risultato di un metodo Walstad classico. Sono piuttosto indeciso al momento...
Se è così io non toccherei nulla e rimarrei "fedele" al progetto iniziale se poi per qualunque altra ragione hai voglia di cambiare di varianti e modi per allestire un'acquario ce ne sono decine e tutte possono dare buoni risultati.
- Ummon
-
Profilo Completo
Acido solfidrico
Se posso lasciar tutto com'é stappo lo champagne
altroché cambiare 
In realtà non sto riscontrando alcun problema, tutto va apparentemente a meraviglia. Solo leggevo che bolle di solfidrico possono essere praticamente letali in modo improvviso e mi sto preoccupando molto.
Magari posso provare a rimuovere un po di ghiaino con attenzione per dar maggior respiro al terriccio. O magari sto fermo e mi godo la vasca

In realtà non sto riscontrando alcun problema, tutto va apparentemente a meraviglia. Solo leggevo che bolle di solfidrico possono essere praticamente letali in modo improvviso e mi sto preoccupando molto.
Magari posso provare a rimuovere un po di ghiaino con attenzione per dar maggior respiro al terriccio. O magari sto fermo e mi godo la vasca

- Nijk
-
Profilo Completo
Acido solfidrico
L'acqua ci passa lo stesso non c'è bisogno, al contrario tu visto che ci hai messo terriccio organico sotto devi cercare di smuovere la ghiaia il meno possibile così da evitare il contatto diretto tra fondo fertile e acqua.