Maturazione acquario secondo mese.

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 01/06/2020, 20:39

A casa ho questo (guarda te che caso) :- se và bene dimmi tutto così la preparo..... Serve anche filtrare? Cosa posso usare? Grazie Artic

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 02/06/2020, 7:01

Jack Sparrow ha scritto:
01/06/2020, 20:39
se và bene dimmi tutto così la preparo..... Serve anche filtrare?
Ottimoooo :D
Si, serve filtrarlo subito dopo sciolto, io ho usato una calza vecchia (integra). Io ne ho sciolti 600g, li metti nella bottiglia, poi scaldi della demineralizzata (non bollente eh! Solamente calda, altrimenti ti scioglie la bottiglia) e ce la versi dentro finché non riempi la bottiglia. A quel punto tappi ed agiti finché non scioglie tutto. Poi una volta sciolto lo filtri con imbuto e calza per togliere il particolato e la schiuma che sono rimaste in bottiglia. ;)
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Jack Sparrow (02/06/2020, 7:50)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 02/06/2020, 8:06

Ok il nitrato di calcio che ho è in granuli..... Che faccio frullo e la faccio diventare polvere oppure no?
La bottiglia da 1 litro?

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 02/06/2020, 21:56

Jack Sparrow ha scritto:
02/06/2020, 8:06
Che faccio frullo e la faccio diventare polvere oppure no?
Jack ma tua moglie/fidanzata/mamma.... non ti ci ha mai tritato a te nel frullatore? :))
Ma cosa frulli e frulli.... ~x( Acqua bella calda e fine dei problemi :D ;)
Jack Sparrow ha scritto:
La bottiglia da 1 litro?
Si, se vuoi farla da mezzo va bene uguale e ti basta dimezzare il peso del concime ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Jack Sparrow ha scritto:
Comunque... secondo me ad andar per mari, tra rum e maledizioni, ti si è strippato il cervello eh. =))
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Jack Sparrow (02/06/2020, 22:29)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 02/06/2020, 22:26

Artic1 ha scritto:
02/06/2020, 21:57
Jack Sparrow ha scritto:
Jack ma tua moglie/fidanzata/mamma.... non ti ci ha mai tritato a te nel frullatore? :))
Ma cosa frulli e frulli.... ~x( Acqua bella calda e fine dei problemi :D ;)
Jack Sparrow ha scritto:
La bottiglia da 1 litro?
Si, se vuoi farla da mezzo va bene uguale e ti basta dimezzare il peso del concime ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Jack Sparrow ha scritto:
Comunque... secondo me ad andar per mari, tra rum e maledizioni, ti si è strippato il cervello eh. =))
Allora andando per ordine mia mamma mi tirava gli zoccoli le mie fidanzate mi tiravano le chiavi e mia moglie i piatti ma no dentro il frullatore mai =)) :)) =))
Forse troppo Rum...ma lo amo troppo....
Comunque io polverizzo usando il frullatore il nitrato di potassio per farlo sciogliere prima.....questa Dritta l’ho trovata proprio qui articolo su PMDD di AF....... un forum di ubriaconi =)) =)) =))
Ok dai uso bottiglia da 1 litro e la tengo li pronta :-bd grazie mille Artic

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 03/06/2020, 0:22

Jack Sparrow ha scritto:
02/06/2020, 22:26
Comunque io polverizzo usando il frullatore il nitrato di potassio per farlo sciogliere prima.....questa Dritta l’ho trovata proprio qui articolo su PMDD di AF....... un forum di ubriaconi
mai avuto dubbi =))
Infatti ci sto pure io :ymdevil:
Jack Sparrow ha scritto:
02/06/2020, 22:26
Ok dai uso bottiglia da 1 litro e la tengo li pronta grazie mille Artic
:-bd

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 03/06/2020, 0:25

=)) =)) =))

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 03/06/2020, 21:36

@Artic1 ti invoco perché ho un dubbio sul ferro...
Il ferro che uso io chelato con Eddha arrossa tanto l’acqua ancora di più degli altri tipi di ferro che usano altri chelanti.
Per chi tiene le caradine consigliano una concentrazione di 0,07 massimo 0,1 di ferro.
Tu mi hai detto di non usare il calcolatore per dosare il ferro ma di usare il metodo dell’arrossamento.
Ma usando il metodo dell’arrossamento l’acqua arrossa molto prima di 0,07
Le mie domande sono:
Visto che è il chelante che arrossa l’acqua , come faccio a regolarmi?
Il rossore è soltanto una questione estetica?quindi posso anche superare il leggero rossore per arrivare almeno a 0,07 ed avere un acqua un po’ più rossa?
Ti chiedo questo perché il pratino di eleocharis parvula ha le punte gialle e aumentano sempre di più.....in altre vasche che ho avuto il problema è sempre stato il ferro con la stessa pianta e risolvevo usando ferro liquido per acquari, che non arrossa l’acqua....
Adesso che uso PMDD come posso regolarmi?
L’unico modo che avevo trovato era di usare il calcolatore e di avere l’acqua un po’ rossa per qualche giorno.........ma tu hai bocciato l’idea di usare il calcolatore e i test.....
Come faccio per arrivare almeno tra 0,07 e 0,1
Grazie Mostro ^:)^

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 04/06/2020, 2:01

Jack Sparrow ha scritto:
03/06/2020, 21:36
Visto che è il chelante che arrossa l’acqua , come faccio a regolarmi?
sempre con l'arrossamento. Non si può fare altrimenti senno fai una vasca di sangue
Jack Sparrow ha scritto:
quindi posso anche superare il leggero rossore per arrivare almeno a 0,07 ed avere un acqua un po’ più rossa?
Non te lo consiglio, io per cercare di dare più ferro (le Microsorum p. patiscono) alla fine avevo l'acqua che era rossastra. Dopo un pò il chelante non si degrada ed inizia ad accumularsi anche lui. Meglio tenere l'acqua chiara e accettare qualche carenza sulle più esigenti.
Non a caso nelle vasche dei crostacei come le Neocaridina, si sconsiglia di mettere piante ferro-esigenti.
Jack Sparrow ha scritto:
L’unico modo che avevo trovato era di usare il calcolatore e di avere l’acqua un po’ rossa per qualche giorno.........ma tu hai bocciato l’idea di usare il calcolatore e i test.....
Come faccio per arrivare almeno tra 0,07 e 0,1
lascia perdere il valore e guarda le piante. Il ferro lo si capisce benissimo da quelle,
Puoi provare a dare il ferro chelato con DTPA ma non è detto che regga a dovere al pH della tua vasca. Prima di mettere le Neocaridine puoi provare, e dopo, puoi provare lo stesso ma se hai strane morti lo sospendi immediatamente. Purtroppo le vasche a pH 8 sono un po' difficili per il ferro.

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 04/06/2020, 8:19

Ok capito quindi bisogna guardare le piante....... 13 giorni fà quando ho messo per la prima volta il ferro le piante sembravano stare molto meglio.... Il Rossore è durato 2 giorni poi è sparito e dopo altri 5 giorni il test del ferro era a 0 spaccato... Ne avevo usato 15 ml e avevo usato il calcolatore per arrivare a 0,05.
Che dici magari invece che ogni 15 giorni lo metto più spesso dosandone meno per arrivare al Rossore sia per le piante che per le caradina?
Ti chiedo questo solo capire l'esigenza di ferro della mia vasca..... E diciamo grossomodo su come comportarmi.....
A dimenticavo ma nel terriccio da giardino non c'è anche ferro?

Posted with AF APP

Bloccato