Ancistrus&Cory

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
MariosBros
star3

Ancistrus&Cory

Messaggio di MariosBros » 03/06/2020, 13:22

Ciao a tutti

Leggendo qua e là alcuni articoli, sembra che 2 specie di fondo potrebbero arrivare allo scontro.

Io al momento ho un Ancistrus Gold ma vorrei introdurne almeno un altro e anche un paio di Cory.

Ho un fondo di sabbia fine e un altro di ghiaia scura 3/4 mm.
EFFCA2C8-6CD7-402D-B443-A1D6295DC34B.jpeg
I Cory mi potrebbero aiutare per far riprendere la sabbia visto che si sta scurendo per via di un po’ di alghe e di muschio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Ancistrus&Cory

Messaggio di marko66 » 03/06/2020, 13:47

MariosBros ha scritto:
03/06/2020, 13:22
Leggendo qua e là alcuni articoli, sembra che 2 specie di fondo potrebbero arrivare allo scontro.

Io al momento ho un Ancistrus Gold ma vorrei introdurne almeno un altro e anche un paio di Cory.
Io li tengo insieme da anni,non si amano particolarmente,ma convivono.Pero' ho un ancistrus solo ed una decina di corydoras che lo fanno sclerare,ma lui è cosi' di natura :D

.Con due ancy e possibili riproduzioni si fa piu' tesa la situazione.Mettere due corydoras non ha comunque senso,sono pesci gregari che devono vivere in gruppo.
MariosBros ha scritto:
03/06/2020, 13:22
I Cory mi potrebbero aiutare per far riprendere la sabbia visto che si sta scurendo per via di un po’ di alghe e di muschio?
Questo proprio no,al max ti aiutano a mescolare i due tipi di sabbia.... :ymdevil: Quella sabbia chiara cosi' esposta alla luce è destinata a sporcarsi e favorire non solo le alghe ,ma anche i ciano.Non c'è pesce che possa aiutarti in questo :-??
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
MariosBros (03/06/2020, 14:03)

MariosBros
star3

Ancistrus&Cory

Messaggio di MariosBros » 03/06/2020, 14:03

marko66 ha scritto:
03/06/2020, 13:47
Questo proprio no,al max ti aiutano a mescolare i due tipi di sabbia.... Quella sabbia chiara cosi' esposta alla luce è destinata a sporcarsi e favorire non solo le alghe ,ma anche i ciano.Non c'è pesce che possa aiutarti in questo
Secondo te quale potrebbe essere la soluzione senza dover rastrellare ogni tanto?

marko66
Moderatore

Ancistrus&Cory

Messaggio di marko66 » 03/06/2020, 14:32

MariosBros ha scritto:
03/06/2020, 14:03
Secondo te quale potrebbe essere la soluzione senza dover rastrellare ogni tanto?
Diminuire la luce potrebbe aiutare o meglio ancora schermare con galleggianti.Non hai piante particolarmente esigenti in fatto di luce e dalla foto è troppa(ma la sabbia chiara riflette per cui vado ad occhio).Anche i muschi che hai usato per l'albero ne beneficerebbero,se no te li ritrovi pieni di filamentose.Per il fondo purtroppo ti devo dire che la sabbia chiara è un errore,come lo è fare un fondo con due tipi diversi di materiale e soprattutto cosi' diversi di tonalita'.Ti ritroverai un fondo sale-pepe cmq e se metti pesci da fondo ancora prima :D E' molto bello esteticamente il tuo layout,ma purtroppo destinato a durare poco,scusa la sincerita'.Io toglierei anche l'ancistrus,perchè quando crescera' con la coda ti buttera' la ghiaia nera oltre le pietre,proprio sulla sabbia ~x( Con questo genere di pesci il layout lo fanno loro,non tu....(esperienza personale,non sto' pontificando :) ).Comunque a livello di scape niente da dire,hai classe ed è magnifico :ymapplause: :ymapplause: Con l'esperienza e limando qualche errore tu farai delle gran vasche,ne sono sicuro :-bd
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
MariosBros (03/06/2020, 15:48)

MariosBros
star3

Ancistrus&Cory

Messaggio di MariosBros » 03/06/2020, 15:56

Grazie mille! marko66, :ymblushing:

Si è vero purtroppo è la mia prima vasca e ci sono cascato in pieno sulla scelta del fondo. Al prossimo cambio acqua proverò a coprire la sabbia con uno strato di ghiaia un po’ più scura. Me ne puoi consigliare qualcuna? Oppure al momento rastrello un po’ e poi più in là aggiungo qualcosa di più scuro.

Per i pesci di fondo mi limito ad avere solo quell’Ancistrus che fa un gran bel lavoro di pulizia soprattutto sui rami.

Per la luce faccio 7 ore (16:15 - 23:15)ma potrei provare a diminuire visto che le giornate sono più luminose e la luce naturale penso possa essere sufficiente.
image.jpg
Si come piante che necessitano di luce ho solo Egeria e un po’ la Bacopa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato