Nuovo ecosistema Tanganica per apprendista

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 04/05/2020, 14:48

:x

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 07/05/2020, 13:48

Ho messo quelle rocce nuove da un mese mi pare, però ho notato che non sono sfruttate dai julidocromis. Devo aspettare oppure devo perdere ogni speranza? Io le avevo messe per loro, per dargli più nascondigli. Sono in resina e dentro sono forate. Non so, sono troppo in alto? Forse avendo i fori di ingresso a metà vasca e più in su, non le usano? Ci girano molto di più attorno i nuovi multi.
Chiaro che non posso ne vorrei riallestire di nuovo tutto, però se avessi fatto tutto questo dall’inizio, forse le avrei incastrate tra quelle vere più in basso, vicine alla sabbia. La coppia di julidocromis ha scavato una grossa buca sotto la sabbia dove hanno i piccoli ( non credevo scavassero pure loro ), e quindi stanno lì, ma gli altri tre, uno sta dentro un anfratto, uno gira in mezzo alla docciata e l’altro dalla parte opposta. Ma stanno tra le alghe, e si muovono poco. Non so se gli serva più tempo o se devo fare modifiche. In vasca ho la fortuna che sia tutto tranquillo e questo è già qualcosa di positivo.
Però da innamorato dei julidocromis, speravo di far qualcosa di buono anche per loro ;(
Ultima cosa: mesi fa inserii 50 conchiglie, ma un buon 70% sono state insabbiate. E loro sono numericamente di più. Basta conchiglie? Cioè non possono usarne una per tre? Perché se metto ancora conchiglie, faccio una parmigiana di escargot 😛
Grazie

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 07/05/2020, 21:20

Se hai le rocce forate usano quelle.I multi pero' =)) =)) Sono conchigliofili facoltativi,se son finiti i gusci delle chiocciole non hanno problemi ad usare le rocce cave come tana.

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 07/05/2020, 22:34

@marko66

p :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :((

SONO USURPATORI!!!! non facoltativi. Mannaggia a me quando non ho scelto di fare un monospecifico solo di julidocromis regani. Mi verrebbe voglia di mettere un solo Leleupi, cosi si svegliano tutti.

E quindi che faccio??? butto dentro altre 50 conchiglie? per i julidocromis quindi niente speranze di avere una casa migliore? devo togliere tutto e riallestire? ditemi di no, vi prego

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 08/05/2020, 0:26

Ma lascia che si arrangino loro….. :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil: I julido un posto lo trovano,per adesso almeno.Poi magari sfoltire un po' la colonia dei teppistelli non sarebbe una cattiva idea.

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 10/05/2020, 23:00

e come si sfoltisce nel caso una colonia? i julidocromis sono imprendibili, mentre i multi, se ti avvicini, scappano tutti sotto le rocce o dentro le conchiglie. e non sai mai chi puoi trovarci dentro... E' strano, perche i julidocromis, per lo meno due/tre, sono lunghi 7/8 cm, guardano i multi come per cacciarli, eppure se ne stanno nascosti. I multi invece, nonostante siano un cm,( alcuni piccoli ), se ne fregano, girano per tutta la vasca.

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 02/06/2020, 23:22

Oggi ho visto dopo mesi che un piccolo di julidocromis è cresciuto tantissimo, sarà due cm. Degli altri fratelli non c’è traccia. Stava sempre nascosto, perciò pensavo fosse morto. In compenso la coppia mi pare ne abbia fatti altri di piccoli, vedremo se cresceranno o no. Intanto son felice per questo nuovo giallone. In vasca procede tutto bene, tutto tranquillo, mi fa davvero piacere che i multi nuovi nuotino a tutta vasca, così da non lasciarla vuota, addirittura vanno a prendersi il cibo a pelo d’acqua. I 5 julidocromis crescono a vista d’occhio, sono davvero immensi. Perciò immagino siano in salute. Vedremo come supereranno la calda estate e se funzioneranno a dovere le ventole sul coperchio. Pothos e cerato crescono bene, il pothos uno è finito completamente in acqua e per ora dopo tre mesi non è marcito. La Crispata ( o quella che è), cresce molto a rilento, solo dei fili che ogni tanto tolgo. Cianobatteri tutto ok, hanno preso un alga del pothos ma non credo sia un problema. So che ci sono ancora quelle luci a LED che tutti voi odiate, prima o poi le toglierò.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 03/06/2020, 14:58

Ma che vuoi di piu',una vasca che si autogestisce ed è magnifica….I julido sono spettacolari e non mi sembrano per niente in sofferenza,tra un po' vedrai che ti daranno qualche problema loro, tra maschi. :ymdevil:
Mi piace veramente un sacco la tua vasca,è originale ed ha un non so che' di affascinante ed alieno, e come ben sai io non ho peli sulla lingua in caso contrario. ;) :ymdevil:
Il photos se si adatta all'acqua non ha nessun problema a crescere sommerso,mette piu' radici e riporta in qualche modo le foglie all'esterno.Ne avevo uno di 4/5 metri piantato in un vaso sopra la vasca,entrava dentro,riusciva,scendeva sul pavimento e mi occupava un metro buono di stanza,L'ho tolto perché era ingestibile,ma per niente marcia la parte sommersa.

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 03/06/2020, 23:26

@marko66
Ma che vuoi di piu',una vasca che si autogestisce ed è magnifica…

“ grazie per il magnifica. Non so se si autogestisce, non sono esperto come voi, però dopo le prime battaglie iniziali avute con alghe, e altro, ora mi sembra un po’ più stabile. È stato grazie a voi, che mi avete fatto scoprire il metodo Walstad, di cui mi sono innamorato. Certo non sarà quel tipo di acquario, ma la filosofia cerco di seguirla. Se avessi seguito il negoziante, sarei ora con il cambio Carboni attivi nel filtro ogni mese, pulizia dello stesso ogni due mesi, biocondiziinatore, pasticche per batteri, antibiotici per alghe etc... e forse, non avrei avuto tutta questa vita in vasca. Perciò GRAZIE. “

.I julido sono spettacolari e non mi sembrano per niente in sofferenza,tra un po' vedrai che ti daranno qualche problema loro, tra maschi. :ymdevil:

“ sono spettacolari si, io cercavo proprio dei pesci con quei colori, con il loro modo di nuotare, di guardarti con quei visi buffi. Certo, spesso li odio, perché si mettono in pose come se fossero morenti, e allora li soffro, ma sti coglioni, lo fanno apposta, perché non stanno per niente male, ma è proprio il loro modo di muoversi in vasca. Se erano umani, gli davo con il battitappeti, vedi un po’ te... al momento c’è solo una coppia stabile, quella che ha fatto il piccolo, poi ci sono due che da un po’ nuotano sempre assieme, non so se siano due dello stesso sesso, ma non mi pare. E l’altro, che è di dimensioni piccole ( non ho mai capito se maschio o femmina ), che sta sempre nel suo anfratto, ogni tanto esce, ma niente di che. Immagino che quando ci saranno più maschi, cominceranno i problemi. Già vedo con i multi, che sono davvero tanti e ogni tanto qualche scaramuccia c’è, ma niente di sanguinolento. Non so se metter altre conchiglie, forse magari altre rocce? Boh “

Mi piace veramente un sacco la tua vasca,è originale ed ha un non so che' di affascinante ed alieno, e come ben sai io non ho peli sulla lingua in caso contrario. ;) :ymdevil:

“ guarda, se non accettassi critiche ed opinioni, non mi sarei iscritto. Odio chi mi fa complimenti smielati e falsi, solo perché magari ha bisogno che gli utenti non se ne vadano da un forum o simili, preferisco la schiettezza, come nella vita. Ripeto mi fa piacere che ti piaccia, non so cosa intendi per aliena, se per via delle lampade rosse ( che odi ) o per l’immagine che da l’allestimento attuale. Vero che quel tipo di alghe, sembrano un po’ un territorio post apocalittico, come fosse un mondo disabitato da secoli, dove la natura ne ha preso il sopravvento. Non è una vasca come quella di @NiccoNo, me ne rendo conto.

Il photos se si adatta all'acqua non ha nessun problema a crescere sommerso,mette piu' radici e riporta in qualche modo le foglie all'esterno.Ne avevo uno di 4/5 metri piantato in un vaso sopra la vasca,entrava dentro,riusciva,scendeva sul pavimento e mi occupava un metro buono di stanza,L'ho tolto perché era ingestibile,ma per niente marcia la parte sommersa.

“ beh il mio essendo chiuso come acquario, purtroppo lui non riesce ad uscire, cresce a volte tra il pelo d’acqua ed il coperchio. Avevo fatto due fori, dove avevo lasciato le foglie fuori e le radici in acqua, ma uno cresce fuori ( poco ), mentre l’altro, si è marcita la parte superiore cadendo così in acqua, e cresce come hai visto dalla foto, in acqua. Solo che se muore, poi mi tocca prelevare altre foglie dalla pianta in giardino. Cavoli il tuo cresceva a dismisura! Io il pothos lo amo, davvero. Il cerato invece ha il problema e difetto che gli si attacca quella specie di Crispata, così quando provo a rimuoverla, viene via anche lui. Ed ogni volta ne rimane poco in vasca. Però tra lui e il pothos mi fanno comodo, perché ombreggiano un poco la vasca. Senza, arriva davvero troppa luce sul fondo. “

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 04/06/2020, 15:16

oceanoprofondo81 ha scritto:
03/06/2020, 23:26
Vero che quel tipo di alghe, sembrano un po’ un territorio post apocalittico,
Bravo,luci a parte che non mi piacciono,intendevo proprio quello :-bd :ymdevil:
oceanoprofondo81 ha scritto:
03/06/2020, 23:26
Cavoli il tuo cresceva a dismisura!
Si,ma non era in un Tanganica.....il tuo fa' gia' miracoli :ymdevil: :ymdevil:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato