Carenze o adattamento?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- fablav
-
Profilo Completo
Carenze o adattamento?
Ciao @alpask.
Scusa l'assenza, ma devo recuperare una 30na e passa di notifiche arretrate.
La cosa da fare secondo me e subito é iniziare la fertilizzazione. Le piante in questi 15 giorni hanno avuto il tempo di adattarsi e cominciano a cercare cibo.
La limnophyla ha gli steli gommosi perché ha bisogno di potassio.
Hygrophyla come detto un po' di ferro, ma andrebbe dati prima un po' di rinverdente, che di ferro ne ha già un bel po' di suo.
Quindi comincerei con un dosaggio standard iniziale. Le piante rapide in vasca sono la limno, l'hygrophyla e la pistia.
Il reso, le crypto, sono lente, quindi ai fini della fertilizzazione c'è freghiamo. A loro bastano le Tabs Che hai messo. Sulla loro durata non saprei. Ho sempre usato gli Stick da giardinaggio e, oltre al costo inferiore, mi assicurano 3 mesi di rilascio.
Inizia con 1,2 ml di nitrato di potassio, 2,6 di magnesio e 0,3 di rinverdente. Sono dosi un po' ad occhio che uso nel mio 17 litri.
Giusto per iniziare e tenerci cauti. Poi magari aumentiamo.
Il ferro lo lasciamo per la settimana successiva.
Che dici, può andare?
Procurati il test dei fosfati che probabilmente, quasi sicuramente, ci sarà bisogno del Cifo Fosforo.
C'é un problema però.
Le durezze ed il pH.
Devono scendere per il Betta.
Andrebbero benissimo per le Caridina, ma il Betta vuole pH acido e si può ottenere facendo scendere il KH sotto il 3. Cioé dovresti cambiare metà acqua con osmosi.
Ma 200 é la conducibilità in ppm?
Scusa l'assenza, ma devo recuperare una 30na e passa di notifiche arretrate.
La cosa da fare secondo me e subito é iniziare la fertilizzazione. Le piante in questi 15 giorni hanno avuto il tempo di adattarsi e cominciano a cercare cibo.
Hygrophyla come detto un po' di ferro, ma andrebbe dati prima un po' di rinverdente, che di ferro ne ha già un bel po' di suo.
Quindi comincerei con un dosaggio standard iniziale. Le piante rapide in vasca sono la limno, l'hygrophyla e la pistia.
Il reso, le crypto, sono lente, quindi ai fini della fertilizzazione c'è freghiamo. A loro bastano le Tabs Che hai messo. Sulla loro durata non saprei. Ho sempre usato gli Stick da giardinaggio e, oltre al costo inferiore, mi assicurano 3 mesi di rilascio.
Inizia con 1,2 ml di nitrato di potassio, 2,6 di magnesio e 0,3 di rinverdente. Sono dosi un po' ad occhio che uso nel mio 17 litri.
Che dici, può andare?
Procurati il test dei fosfati che probabilmente, quasi sicuramente, ci sarà bisogno del Cifo Fosforo.
C'é un problema però.
Le durezze ed il pH.
Devono scendere per il Betta.
Andrebbero benissimo per le Caridina, ma il Betta vuole pH acido e si può ottenere facendo scendere il KH sotto il 3. Cioé dovresti cambiare metà acqua con osmosi.
Ma 200 é la conducibilità in ppm?
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Artic1
-
Profilo Completo
Carenze o adattamento?
Ciao
Per il resto. Fablav è una bestia! Concordo con tutto ciò che ti ha detto!

Qualcosa sta rilasciando in vasca
anche le durezze ce lo confermano.
Puoi metterlo nel cassetto quel test

decisamente no. Un aumento di 2 punti di GH non basta una tazza di evaporato.

Hai più o meno idea di quanto pesavano le 2 tab in tutto? (peso scritto sulla confezione / numero di tab totali * 2)
non è la luce, tranquillo!

Per il resto. Fablav è una bestia! Concordo con tutto ciò che ti ha detto!

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- alpask
-
Profilo Completo
Carenze o adattamento?
Perbacco, ci mancherebbe. Scusa di che?
Avercene in ufficio di consulenti così.
Ho già in casa gli stick NPK Compo 13-6-10.fablav ha scritto: ↑04/06/2020, 0:17La cosa da fare secondo me e subito é iniziare la fertilizzazione. Le piante in questi 15 giorni hanno avuto il tempo di adattarsi e cominciano a cercare cibo.
La durata dichiarata delle tabs è 2 settimane, ma la conducibilità in aumento potrebbe significare che qualcosa danno ancora(?).
Direi che coincidono con i calcoli che mi ero fatto leggendo i vari articoli del PMDD, tranne che per il Magnesio, che mi risultava la metà.fablav ha scritto: ↑04/06/2020, 0:17Inizia con 1,2 ml di nitrato di potassio, 2,6 di magnesio e 0,3 di rinverdente. Sono dosi un po' ad occhio che uso nel mio 17 litri.
Che dici, può andare?
Però se lo dici che sei una bestia

Test in arrivo oggi stesso, insieme al test nitrati (che finora ho fatto con striscette).
Cifo Fosforo lo ordinerò insieme al resto.
Il cambio va fatto a maturazione avvenuta, però, giusto?
O posso iniziare gradualmente (un cambio parziale a settimana?)
Ho già in casa anche foglie di catappa e pignette di ontano.
La conducibilità è in µS/cm.
Aggiunto dopo 6 minuti 56 secondi:
Non saprei cosa puo' essere.
La ghiaia è inerte, forse la radice? E' una driftwood presa in negozio lasciata in acqua quasi un mese.
Non c'è altro in vasca, solo le piante, la sonda del termometro e il riscaldatore.
E le due tabs.
24 tabs
22 grammi
Così recita la confezione
- fablav
-
Profilo Completo
Carenze o adattamento?
Ben piantate nel terreno non devono rilasciare niente in colonna.
Test del ghiaino col muriatico. Prova e ti levi lo sfizio.
Fuori dalla vasca ovviamente

Quello preferisco sempre metterlo a botta di 1 dGh alla volta, così so quanto ne metto. Risulta dal test 1 punto in più e quando scende lo rimetto.
Il GH deve stare almeno 2 3 punti sopra il KH. Perciò é importante che questi 2 valori non sballino nel tempo. Almeno finché si ha un fondo inerte

Bene,bene.
Ahia, così é un po' dura far scendere le durezze.
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- alpask
-
Profilo Completo
Carenze o adattamento?
Ma non mi dire ...

Non ce l'ho in casa, ho solo il Viakal, ma ho letto che non è probante.
Comunque appena arrivati i test, ho provato anche la conducibilità: scesa a 408.
Fosfati a 1mg, se ho interpretato bene (i colori sono maledettamente vicini).
Nitrati confermati a zero.
- fablav
-
Profilo Completo
Carenze o adattamento?
Perchè? Che c'è di strano?

Un utente ha debellato la crispata così

Non è roba da tutti però

#TeamCrispata

#TeamCrispata
- alpask
-
Profilo Completo
Carenze o adattamento?
Lascio volentieri questi esperimenti ad altri ...

Ma prima o poi qualche cavolata la farò anch'io, fidati
Intanto stamattina ho fatto la spesa
Ma quanto caspita ci mette il nitro k a sciogliersi???
Sono 20 minuti che shakero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Artic1
-
Profilo Completo
Carenze o adattamento?
Io per il magnesio quando lo apporto la prima volta alzo di almeno 2 GH ossia circa 9 mg/l di Mg. Con il calcolatore è facile capire a quanti ml corrispondono.
Per non incorrere in decine di cambi parziali io ti consiglio un solo grosso cambio a maturazione avvenuta. Poi al massimo sistemi un po' in seguito.
Ma per fare ciò non devi avere i pesci in vasca (cose che se sei in maturazione non dovresti avere).
Guarda con il calcolatore a quanti nutrieni corrispondono quelle 2 tabs nel tuo acquario (sezione concimi solidi). Hai apportato (arrotondo) 2 g di concime.
Dovevi scaldare per benino l'acqua di osmpsi prima di metterla in bottiglia con il NK

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- alpask
-
Profilo Completo
Carenze o adattamento?
Non entrerà nessun pesce finchè l'acquario sarà maturo. Parola di scout.
In effetti l'avevate pure scritto, mi sono fidato della temperatura ambiente, ma oggi è freddino ...

@fablav e @Marta
Dichiaro ufficialmente iniziata la fertilizzazione
04.06.2020
Potassio 1,2 ml
Magnesio 2,5 ml
Rinverdente 0,3 mm
E mò? Me lo dicono le piante come va?
Ma se non distinguo una limnophila da una crypto ...

- alpask
-
Profilo Completo
Carenze o adattamento?
Intanto ho notato delle diatomee sui vetri.
Mannaggia! Mai una gioia.
Immagino che la tazza di acqua di rubinetto le abbia alimentate.
Dovrebbero sparire da sole all'esaurimento dei silicati, giusto?
Ovviamente d'ora in poi solo demineralizzata.
Mannaggia! Mai una gioia.
Immagino che la tazza di acqua di rubinetto le abbia alimentate.
Dovrebbero sparire da sole all'esaurimento dei silicati, giusto?
Ovviamente d'ora in poi solo demineralizzata.