Ciao a tutti.
Ho una vasca 45 lt avviata presa usata con solo una anubias e indicazione di utilizzare i seguenti prodotti.
Ora ho provato ad aggiungere delle piante a crescita veloce (limnofilia e vallisneria) ma stentano ad attecchire, anzi, direi proprio che stanno per morire...
Consigli? Sto modificando la plafoniera perché questa luce non è sufficiente, ma secondo me il problema è altro. I fusti diventano trasparenti e si smaterializzano! Mi ritrovo la limnofilia e le foglie di vallisneria che vagano nella vasca....
Considerate sono a zero di tutto.
Inserire piante in 45lt avviato e fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Mipri
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Mipri
-
Profilo Completo
Questa mattina ho fatto un cambio di 5 lt.
Aggiorno inserendo i valori dell'acqua.
pH 7,5
GH 20
KH 7
NO2- 0
NO3- 50
Giusto per informarvi, la vasca era avviata da 1 anno e mezzo ed erano stati effettuati solo rabbocchi con acqua del rubinetto, motivo per cui appena l'ho presa avevo il KH a 27. Verificato non ci fosse nulla di calcareo in vasca che rilascia, lo sto lentamente riportando a valori normali con cambi ogni 5 giorni.
Gli NO3- sono altini perché ho recentemente smosso il fondo per aggiungere uno strato di sabbia idoneo alle piante (prima era tutto solo lapillo).
La situazione piante è in peggioramento, oggi mentre facevo il cambio ho visto che molti fusti si sono smaterializzati a pochi cm dal fondo...
Ho provato a ripiantare quelli messi meglio e tolto via le parti ormai compromesse. Non capisco dove sbaglio... Era anche una pianta ben radicata quella che ho inserito e non una semplice potatura...
Aggiorno inserendo i valori dell'acqua.
pH 7,5
GH 20
KH 7
NO2- 0
NO3- 50
Giusto per informarvi, la vasca era avviata da 1 anno e mezzo ed erano stati effettuati solo rabbocchi con acqua del rubinetto, motivo per cui appena l'ho presa avevo il KH a 27. Verificato non ci fosse nulla di calcareo in vasca che rilascia, lo sto lentamente riportando a valori normali con cambi ogni 5 giorni.
Gli NO3- sono altini perché ho recentemente smosso il fondo per aggiungere uno strato di sabbia idoneo alle piante (prima era tutto solo lapillo).
La situazione piante è in peggioramento, oggi mentre facevo il cambio ho visto che molti fusti si sono smaterializzati a pochi cm dal fondo...
Ho provato a ripiantare quelli messi meglio e tolto via le parti ormai compromesse. Non capisco dove sbaglio... Era anche una pianta ben radicata quella che ho inserito e non una semplice potatura...
- Mipri
-
Profilo Completo
Ps mi serve indicazione anche su illuminazione. Ho realizzato la plafoniera con la strip LED. Pensavo su suggerimenti ricevuti qui di ridurre per la luce a 6 ore per aumentarla gradualmente di 30 min/giorno (fino a quanto?). Ma attivo anche la plafo nuova?
Posted with AF APP
- Mipri
-
Profilo Completo
Perdonami @Marta se ti chiocciolo, ma ho urgente bisogno di una mano per uscirne... La situazione peggiora di giorno in giorno, non so da dove iniziare!
Sono un po' demoralizzata
Sono un po' demoralizzata

Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Ma figurati, fai bene.. allora, vediamo la situazione: da quando hai inserite limnophila e vallisneria?
con cosa misuri?
con cosa fai i cambi? Demineralizzata?
Come detto sopra, prima di tutto vediamo da quando hai messo le piante..L'anubias fa poco testo.
In genere si comincia da 4 o 4,5 ore..aumentando di 30 min a settimana, fino ad arrivare ad 8, circa.
Ma di che luce parliamo? Quella che ora hai attaccata cos'é?
E la plafo nuova autocostruita, quanti lumen e quanti watt è?
Coraggio

- Mipri
-
Profilo Completo
Le piante le ho inserite donenica scorsa.
Misuro con test a regente della sera.
Sì
La lampada LED di serie è a 12w 7600k.
Quella realizzata nuova dovrebbe essere altri 18w 6000k (questa dimmerabile).
Dovrei calcolare i lumen...
Aggiunto dopo 16 minuti 2 secondi: Qui si vedono i fusti troncati a 1 cm dal fondo e altri che si sono staccati. Buona parte della pianta sta galleggiano in giro per la vasca.
Invece la vallisneria sta ingiallendo in alcumi punti e smaterializzandosi in altri. In cattive condizioni anche la nana...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.