I valori?
Sopratutto gli NO3- dovresti, probabilmente, alzarli.
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
quindi dovresti averne...
potrebbeProcionide ha scritto: ↑05/06/2020, 11:42Il fatto che il test con il conduttivimetro mi indichi valori in continua anche se lenta crescita (adesso sono a 410) è indice di un blocco nell'assorbimento dei nutrienti?
il cifo azoto apporta azoto in forma, principalmente, ureica ed ammoniacale. Oltre ad entrare nel ciclo dell'azoto (NO2-) c'è il fatto che l'ammonio è la forma di azoto preferita dalle alghe (ma anche della maggior parte delle piante, eh..).Bisogna usarlo con molta attenzione, con alghe in vasca.Procionide ha scritto: ↑05/06/2020, 11:42Come avevo scritto, ho preso il Cifo Azoto, quindi posso utilizzarlo per aumentare i nitrati, tenendo sotto osservazione i nitriti, oppure cosa posso fare?
Allora.. non è che non potresti usare il cifo potassio.. solo che anche lui contene urea. inoltre, prova a far una simulazione col calcolatore.. vedrai che, se ti serve di alzare solo il K allora, ancora ancora.. ma se ti servisse di alzare in contemporanea anche gli NO3-, non andrebbe affatto bene. Per arrivare a NO3- 5 mg/l gli NO2- schizzano su!Procionide ha scritto: ↑05/06/2020, 11:42Per il potassio prendo il nitrato di potassio? Nel caso, meglio quello consigliato sul protocollo PMDD o il Cifo Potassio
Ti capisco.. ma, sinceramente, trovo che il nitrato di potassio 13-46 converrebbe averlo.Procionide ha scritto: ↑05/06/2020, 11:42(il mio bisogno di ordine mentale mi spinge sempre ad usare prodotti della stessa linea )
avevo stabilito di fare i test la domenica, quando ho più tranquillità. Quindi domani riporterò tutto.
In effetti mi sembra di no, finora facevo tutto a mano su carta ("ok boomer!"
L'ho preso! Altea Super K, un bel sacchettone da 5 kg che ora giace in garage. Domandina: posso fare una bottiglia da 1/2 litro o è necessario stare sul litro? Attendo tue indicazioni per darlo nell'acquario.
Mica tanto boomer allora..
Grande!! \:D/
ma certo! Pesa 125 g. Poi prendi una bottiglia da 750 ml o 1 lt o quello che hai e ci metti il nitrato. Poi ci metti la demineralizzata bella calda , tappi e sbatti la bottiglia come se non ci fosse un domani!Procionide ha scritto: ↑06/06/2020, 21:13Domandina: posso fare una bottiglia da 1/2 litro o è necessario stare sul litro?
vediamo domani, dopo test e rapporto su piante ed alghe.
Procionide ha scritto: ↑06/06/2020, 21:13a poco a poco mi stai portando verso il lato oscuro della fertilizzazione...
Tu sai come illudere un uomo...
Che orribile immagine!
Operazione Nitrato completata!
... e lo so far attendere... :ymblushing:
Procionide ha scritto: ↑07/06/2020, 22:12ma mi sono accorto di un ostacolo insormontabile: mi manca la bottiglia!!!
Operazione Nitrato rimandata a domani.
Grande!Procionide ha scritto: ↑07/06/2020, 22:12e già che c'ero ho preso anche il rinverdente e il ferro chelato: ebbene sì, ho accettato il mio destino
Procionide ha scritto: ↑07/06/2020, 22:12ebbene sì, ho accettato il mio destino, il lato oscuro è troppo forte per resiste
Allora.. quegli NO2- credi siano reali? Sono alti.. i pesci come stanno?Procionide ha scritto: ↑07/06/2020, 22:12pH 7
Nitrati 13
Nitriti 0,3
PO43- 0 (e va beh, che sia il caso di riempire un bicchiere di cifo fosforo per vedere se sto test reagisce?)
GH 9
KH 8
conduttività 407
Sicuramente piantare gli apici è una buona mossa.. se la pianta madre è tanto rovinata toglila e ripianta la cima. Anche perché non mi sembra tu debba rinfoltire il boschetto.Procionide ha scritto: ↑07/06/2020, 22:12A me preoccupa un po' la Limnophila, credo sia cresciuta troppo fitta e gli steli in basso si sono rovinati, quindi quando sarà cresciuta di nuovo pensavo di tagliarla e ripiantare gli apici, oltre a diradarla un po
Non l'hai interrata, vero? Puoi controllare lo stato del rizoma (la parte dura e orizzontale da cui partono le radici le foglie)?Procionide ha scritto: ↑07/06/2020, 22:12C'è la questione Anubias al centro che è sofferente da un po', ma leggendo in giro, anche sul forum, pare che questa cosa succeda a volte e non ci si capisca molto. Fa nuove foglie ma ne continua a perdere
Ben fatto, sergente
In effetti...
buona notte e grazie a te
Ooops! non avevo visto... aspetta un attimo.. chiariamo la situazione degli NO2-.Procionide ha scritto: ↑08/06/2020, 11:03Operazione Nitrato completata!
Ora che faccio? Metto? Quanto?
Se ne vale la pena, è un piacere anche l'attesa. Ok, basta sviolinate e torniamo al mio acquario!
Ho dato una sfoltita, infatti tutte le piante al centro erano ridotte male, con steli gommosi e sottili e internodi allungati. Adesso sembra quei film sul Vietnam dopo il bombardamento col napalm credo sia meglio così, ricresceranno più sane.
Grazie! Sto proprio imparando tutto facendolo, mi rendo conto man mano degli errori e delle possibilità, ma un apprezzamento da un moderatore è cibo per il cuore e per l'entusiasmo.
E' legata a un legno (comprata così). Mi rendo conto che il rizoma sta marcendo a poco a poco. Posso essere sincero? Non è una cosa che mi preoccupa tantissimo, mi spiego: fa parte degli elementi comprati su consiglio del negoziante, presi a scatola chiusa. Era bella ma la sento meno mia del resto. Se si riprendesse bene, altrimenti provo con un'altra piante centrale. So che non fa un bell'effetto detta così, ma che ci vogliamo fare?
Allora prego! Imparo e mi sento anche ringraziare, questa è vita!
Quindi hai:Procionide ha scritto: ↑12/06/2020, 12:44ho realizzato i 3 beveroni, ho il rinverdente e anche il Cifo Azoto e Potassio
probabilmente manca potassio.Procionide ha scritto: ↑12/06/2020, 12:44infatti tutte le piante al centro erano ridotte male, con steli gommosi e sottili
Mi raccomando, quando poti le piante rapide, cerca di non potare tutto insieme. So che quando si comincia, la tentazione di dare una bella pulita è forte, ma non è bene che tutte le rapide si blocchino (la potatura è uno shock).Procionide ha scritto: ↑12/06/2020, 12:44Adesso sembra quei film sul Vietnam dopo il bombardamento col napalm
Grazie
potrebbe essere un problema che poco c'entra con la fertilizzazione: Marcescenza delle Anubias se è colpa del fungo, c'è poco da fare.
Ma figurati! Capisco benissimo..Procionide ha scritto: ↑12/06/2020, 12:44So che non fa un bell'effetto detta così, ma che ci vogliamo fare?
Visto che è sabato, aspettiamo domenica o lunedì per vedere i nuovi test.Procionide ha scritto: ↑12/06/2020, 12:44Io resto in attesa di tue indicazioni prima di mettere qualcosa in acquario.
Molto presto...Procionide ha scritto: ↑12/06/2020, 12:44Maestro, quando sarò pronto per diventare un SIth e scagliare fulmini contro chi mi rompe le scatole?
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite