Bettino

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
Memoluccia
star3

Bettino

Messaggio di Memoluccia » 05/06/2020, 14:56

Salve a tutti,
Sono finalmente riuscita a popolare il mio piccolo acquario ( in realtà della mia bimba). Sabato scorso abbiamo preso il nostro Bettino, non ho capito di che varietà sia, cioè il negoziante c'è lo ha venduto per in halfmoon ma guardando le varie foto su internet credo sia in realtà un delta o superdelta.
Ha un taglio nella coda, avevo letto che era consigliato prendere un Betta con pinne integre, ma la scelta è ricaduta ugualmente su di lui :-?? ... fortunatamente già dopo una settimana la coda sembra stia rimarginandosi.

Ho letto che gli splendens soffrono di costipazione. E qui viene il problema, in vasca con lui ci sono anche boraras urophthalmoides e japonica, e il qui presente Betta è un abbuffatore, cioè do da mangiare a lui i granuli o il decongelato ma appena finisce corre a spazzolarsi anche i fiocchi delle rasbora x_x
Come faccio a non farlo mangiare così tanto? Non la smette finché tutto il cibo in vasca non finisce @-) in più sta sempre in giro a cercare altro sul fondo, dietro le piante, si intrufola ovunque e mangia come non ci fosse un domani :-o .. Come si fa? È una cosa normale?

Ieri giorno di digiuno per tutti in vasca.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gioele
Moderatore

Bettino

Messaggio di Gioele » 05/06/2020, 15:03

Ciao.
Onestamente non mi preoccupa il fatto che mangi molto, l'addome è pieno, ma non è costipato.
In ogni caso sia lui, che le Boraras che le multidentata, non è che mangino molto, basta qualche foglia secca o pezzo di verdura ogni tanto e le multidentata saranno più che sazie e le Boraras una volta che arrivano ad aggiudicarsi un granulo ogni due giorni sono sistemate, sono pesciolini.
Una cosa invece mi preoccupa, ferite del genere I miei betta le rimarginano in 3 giorni, 4 se arrivano alla base della coda, una settimana di spaccatura non è un segnale bellissimo.
Ti andrebbe di descrivere per bene la vasca è l'alimentazione? Con particolare enfasi su KH pH e magari video di quanta corrente da il filtro è di come si muove il betta?
Il video bisogna caricarlo su una piattaforma, solitamente youtube, ci vuole un attimo, basta avere un account per avere un canale, e poi linkarlo qui

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio (totale 2):
Starman (05/06/2020, 15:30) • Memoluccia (05/06/2020, 17:05)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Starman
Moderatore

Bettino

Messaggio di Starman » 05/06/2020, 15:34

Gioele ti ha detto praticamente tutto ;)
Aggiungo solo che:
Memoluccia ha scritto:
05/06/2020, 14:56
cioè il negoziante c'è lo ha venduto per in halfmoon ma guardando le varie foto su internet credo sia in realtà un delta o superdelta.
È un superdelta :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Starman per il messaggio:
Memoluccia (05/06/2020, 17:05)
«Reality is for people who can't face drugs»

Gioele
Moderatore

Bettino

Messaggio di Gioele » 05/06/2020, 15:36

Starman ha scritto:
05/06/2020, 15:34
È un superdelta
Non avevo manco guardato :))
La prima foto mi mette un dubbio, seconde me in parata potrebbe girare attorno a 180 :-?
O magari no :-?? Spero che faccia un pezzetto di parata in video

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Starman
Moderatore

Bettino

Messaggio di Starman » 05/06/2020, 16:14

Gioele ha scritto:
05/06/2020, 15:36
La prima foto mi mette un dubbio, seconde me in parata potrebbe girare attorno a 180
Potrebbe, ma c'è un indicatore che può differenziare un superdelta da un delta (o da un Half moon) anche quando non è in parata
Vale a dire la differenza di apertura tra la parte alta della coda (sopra l'attacco del corpo) e quella bassa (sotto)
Nei superdelta sono quasi sempre diverse, al contrario di hm e delta
Questi utenti hanno ringraziato Starman per il messaggio:
Gioele (05/06/2020, 16:29)
«Reality is for people who can't face drugs»

Memoluccia
star3

Bettino

Messaggio di Memoluccia » 05/06/2020, 16:57

Gioele ha scritto:
05/06/2020, 15:03
Una cosa invece mi preoccupa, ferite del genere I miei betta le rimarginano in 3 giorni, 4 se arrivano alla base della coda, una settimana di spaccatura non è un segnale bellissimo.
:-o è cosa potrebbe avere?

La vasca è un 30 litri netto, abbastanza piantumato (almeno credo visto che non c'è più spazio dove piantare), le piante che ho sono nel mio profilo, fertilizzo con pmdd.

Alimentazione, oggi fa una settimana che è con me, ma consiste in 1 giorno decongelato di larve rosse cerco si darne la dimensione del suo occhio, 2 giorno 3 granuli di tetra granules betta e 3 giorno tetra larva sticks (penso sia la stessa cosa del decongelato), e poi ho ricominciato come da primo giorno solo che ieri ho fatto digiuno perché mi sembrava con la pancia grossa :-??

I test sono a reagente jbl e li ho appena fatti, li faccio sempre il venerdì. pH con phmetro però.

pH 6,72
KH 5
GH 7
NO3- fra 5 e 10

Erogo CO2 con il sistema lievito e zucchero (ricetta presa dagli articoli AF). E il calcolatore mi dice che sono al limite.

1 secondo di parata con lo specchietto

La corrente del filtro è quasi assente, cioè l'uscita è posizionata davanti al riscaldatore in un angolo quindi ammortizza parecchio, oltre al fatto che è un eden 501 di tipo 10anni fa (ho riciclato il mio primo acquario e accessori) e quindi già dopo 1 settimana dalla pulizia si dimezzata l'uscita dell'acqua però è sempre stato così che io ricordi, ora non lo tocco da qualche mese in verità, ma la superficie dell'acqua non la muove

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Bettino

Messaggio di Gioele » 05/06/2020, 17:39

Ok, lui si muove bene, il pH può andare, forse abbassarlo ancora un filo può aiutarlo, ma tutto sommato può andare bene.
Alimentazione ok, non aver paura di lasciarlo a digiuno ogni tanto se ti sembra gonfio.
Il top sarebbe ambrare l'acqua con qualche foglia, ma mi rendo conto che in vasche piantumate e fertilizzate la luce sia importante.
Tutto sommato, bene :-bd
E sì, è un super delta ;)

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Bloccato