Maturazione acquario secondo mese.
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Jack Sparrow
-
Profilo Completo
Ottimo grazie mille Artic 

Posted with AF APP
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!
- Artic1
-
Profilo Completo

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Jack Sparrow
-
Profilo Completo
E anche di domenica ti sfrantumo i......
Oggi ho messo il ferro ma ho un problema....
Non riesco a capire quanto darne.... Ho fatto la prova con i bicchierini.....
Con 5 ml in vasca non si notava arrossamento e neanche nei bicchierini.... Con 10 ml in vasca si vedeva arrossamento in vasca ma non nei bicchierini..... Con 15 ml vasca ancora un pò più rossa e nei bicchierini si vede una leggerissimo Rossore.... Ma veramente leggero.....
Adesso visto che abbiamo deciso di metterlo ogni settimana per via delle Caradine, quanto ne metto a settimana?
Di rinverdente dalla prossima settimana torniamo a 1 ml visto che con 2 ml sono spuntate le puntiformi.....
Ogni settimana metto quindi rinverdente e ferro.... 1 ml di rinverdente ma quanto di ferro?
Per il Rossore ti ricordo che la mia vasca è 1 metro lunga e un metro larga.... Magari il Rossore lo percepisco prima perché è molto profonda? 400 litri netti.
Ti posto la foto dei 15 ml prova bicchierini.
Grazie mille @Artic1

Oggi ho messo il ferro ma ho un problema....
Non riesco a capire quanto darne.... Ho fatto la prova con i bicchierini.....
Con 5 ml in vasca non si notava arrossamento e neanche nei bicchierini.... Con 10 ml in vasca si vedeva arrossamento in vasca ma non nei bicchierini..... Con 15 ml vasca ancora un pò più rossa e nei bicchierini si vede una leggerissimo Rossore.... Ma veramente leggero.....
Adesso visto che abbiamo deciso di metterlo ogni settimana per via delle Caradine, quanto ne metto a settimana?
Di rinverdente dalla prossima settimana torniamo a 1 ml visto che con 2 ml sono spuntate le puntiformi.....
Ogni settimana metto quindi rinverdente e ferro.... 1 ml di rinverdente ma quanto di ferro?
Per il Rossore ti ricordo che la mia vasca è 1 metro lunga e un metro larga.... Magari il Rossore lo percepisco prima perché è molto profonda? 400 litri netti.
Ti posto la foto dei 15 ml prova bicchierini.
Grazie mille @Artic1

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Artic1
-
Profilo Completo
Allora fermatiJack Sparrow ha scritto: ↑07/06/2020, 11:30Con 10 ml in vasca si vedeva arrossamento in vasca ma non nei bicchierini.
Molto probabileJack Sparrow ha scritto: ↑07/06/2020, 11:30Magari il Rossore lo percepisco prima perché è molto profonda?
Comumqie Jack, cerca di non avere l'acqua rossa, ma soprattutto non diventarci matto se non vedi carenze di ferro sulle piante.
Finché non noti carenze usane poco e fai in modo che l'acqua non prenda colore

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Jack Sparrow
-
Profilo Completo
Ok grazie Artic...
Quindi per la prossima settimana metto ferro più 1 ml di rinverdente..... Ti chiedo questo perché non vorrei arrivare ad avere piante con carenza di ferro e poi esagerare con ferro per risolvere.....sempre per causa Caradine... Magari ne metto 5/7 ml a settimana più rinverdente... Che ne dici?
Quindi per la prossima settimana metto ferro più 1 ml di rinverdente..... Ti chiedo questo perché non vorrei arrivare ad avere piante con carenza di ferro e poi esagerare con ferro per risolvere.....sempre per causa Caradine... Magari ne metto 5/7 ml a settimana più rinverdente... Che ne dici?
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Non è necessario sommare sempre entrambi.Jack Sparrow ha scritto: ↑07/06/2020, 11:50Magari ne metto 5/7 ml a settimana più rinverdente... Che ne dici?
Il ferro lo darai quasi sempre (o con il rinverdente o con il chelato quando non dai il rinverdente). Ma non serve darli entrambi. Soprattutto non ora
Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Jack Sparrow
-
Profilo Completo
Ok ultima domanda poi non ti rompo più...
Mi sono messo d'accordo con un utente del Forum per comprare 20 Sakura tra 3/4 settimane...... Secondo te meglio mettere prima delle Caradine gli endler, così che poi non devo esagerare con azoto, visto che gli endler sporcano di più delle Caradine? So che anche l'azoto da ' fastidio alle caradine.....
Magari posso prendere adesso una decina di endler e dopo altre 3 settimane arrivano le Caradine.... Che ne dici? Sono pronto per mettere i primi pesciolini? Giuro che per oggi non ti sfrantumo più ^:)^
Mi sono messo d'accordo con un utente del Forum per comprare 20 Sakura tra 3/4 settimane...... Secondo te meglio mettere prima delle Caradine gli endler, così che poi non devo esagerare con azoto, visto che gli endler sporcano di più delle Caradine? So che anche l'azoto da ' fastidio alle caradine.....
Magari posso prendere adesso una decina di endler e dopo altre 3 settimane arrivano le Caradine.... Che ne dici? Sono pronto per mettere i primi pesciolini? Giuro che per oggi non ti sfrantumo più ^:)^
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
No, si aspetta per entrambi.
Se la vasca non metabolizza a dovere l'azoto del cifo che inseriamo per un qualsiasi motivo rischiamo di uccidere pesci e gamberetti.
Ricorda che in una vasca senza CO2 è tutto più lento (le piante!), quindi per ambientarsi e per essere in grado di assorbire eventuali nutrienti ci vuole di più che in una vasca con CO2
Poi potresti mettere prima i pesci per vedere se il carico organico dei pesci inizia ad essere metabolizzato correttamente dalla vasca e qualche settimana dopo i gamberetti.
Se la vasca non metabolizza a dovere l'azoto del cifo che inseriamo per un qualsiasi motivo rischiamo di uccidere pesci e gamberetti.
Ricorda che in una vasca senza CO2 è tutto più lento (le piante!), quindi per ambientarsi e per essere in grado di assorbire eventuali nutrienti ci vuole di più che in una vasca con CO2

Poi potresti mettere prima i pesci per vedere se il carico organico dei pesci inizia ad essere metabolizzato correttamente dalla vasca e qualche settimana dopo i gamberetti.
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Jack Sparrow
-
Profilo Completo
Ok si aspetta...più o meno un paio di settimane? Te lo chiedo perché mi devo mettere d’accordo con gli allevatori.....solo per questo....la salute degli animali prima di tutto 
In vasca ho una marea di lumache (sono bellissime) e sporcano proprio tanto, non dico come i pesci ma fai conto che sono tante tante....
Gli Endler sarebbero 4 adulti e 5 avannotti. Ma se è rischioso ne prendo meno....che dici?
Le caradine mi ha detto l’allevatore che sono pronte tra 3/4 settimane....
Grazie Artic

In vasca ho una marea di lumache (sono bellissime) e sporcano proprio tanto, non dico come i pesci ma fai conto che sono tante tante....
Gli Endler sarebbero 4 adulti e 5 avannotti. Ma se è rischioso ne prendo meno....che dici?
Le caradine mi ha detto l’allevatore che sono pronte tra 3/4 settimane....
Grazie Artic
- Artic1
-
Profilo Completo
Allora te la faccio semplice.
si va verso l'estate e non ho idea delle temperature a cui arriverà la tua vasca (Hai il climatizzatore? La vasca prende luce diretta del sole? La casa è in un posto fresco o caldo?) che è sempre un periodo molto difficile per le piante e che in vasche che non l'hanno mai fatta (una estate) può dare problemi seri con ricomparsa di filamentose ed altro.
Fosse per me ti direi di prendere tutto a fine estate ma capisco anche che non posso essere sempre così restrittivo nel lasciarvi prendere i pesci.
Quindi aspetta almeno 3 settimane per essere certi che il cifo che diamo si degrada a dovere. Ok?
A KH andavamo già bene, vero?
si va verso l'estate e non ho idea delle temperature a cui arriverà la tua vasca (Hai il climatizzatore? La vasca prende luce diretta del sole? La casa è in un posto fresco o caldo?) che è sempre un periodo molto difficile per le piante e che in vasche che non l'hanno mai fatta (una estate) può dare problemi seri con ricomparsa di filamentose ed altro.
Fosse per me ti direi di prendere tutto a fine estate ma capisco anche che non posso essere sempre così restrittivo nel lasciarvi prendere i pesci.
Quindi aspetta almeno 3 settimane per essere certi che il cifo che diamo si degrada a dovere. Ok?
tranquillo il loro apporto è irrisorioJack Sparrow ha scritto: ↑07/06/2020, 19:35In vasca ho una marea di lumache (sono bellissime) e sporcano proprio tanto, non dico come i pesci ma fai conto che sono tante tante....
Hanno un carico organico irrisorio anche loro. Cerca di prendere almeno 2 maschi e almeno 3-4 femmine adulte, ma senti in pinnuti per conferma.Jack Sparrow ha scritto: ↑07/06/2020, 19:35Gli Endler sarebbero 4 adulti e 5 avannotti. Ma se è rischioso ne prendo meno....che dici?
potrebbero andare bene 4 settimane. Alla fine dopo gli endler o con gli endler conta poco.Jack Sparrow ha scritto: ↑07/06/2020, 19:35Le caradine mi ha detto l’allevatore che sono pronte tra 3/4 settimane....
A KH andavamo già bene, vero?
#teamNoCO2
#teamPochiCambi