consiglio/aiuto

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

consiglio/aiuto

Messaggio di Artic1 » 06/06/2020, 12:48

fischAnd ha scritto:
06/06/2020, 12:34
mi sn fatto quasi 2 ore di macchina sono andato a prenderli in germania
Ma perché? ~x(
Se andavi in un negozio di materiale agricolo piuttosto ti facevo prendere del nitrato d'ammonio e dell'acido ortofosforico :))

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fischAnd
star3

consiglio/aiuto

Messaggio di fischAnd » 06/06/2020, 12:58

Artic1 ha scritto:
06/06/2020, 12:48
Ma perché?
Se andavi in un negozio di materiale agricolo piuttosto ti facevo prendere del nitrato d'ammonio e dell'acido ortofosforico
ormai ê andata! fatto volentieri per questa malattia che ormai a preso il sopravvento 😅 visto che buona parte sono riuscito a trovarli per il resto come fosforo azoto li prendo in negozio specifico per acquario visto che mi viene difficile recuperarli ...tanto la spesa é stata ammortizzata già 😜

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

consiglio/aiuto

Messaggio di Artic1 » 07/06/2020, 11:47

fischAnd ha scritto:
06/06/2020, 12:58
fosforo azoto li prendo in negozio specifico
Guarda che se vuoi ti faccio io una spedizione di sale nitrato d'ammonio ed acido ortoforforico.
Valuta quanto ti fanno spendere prima di prenderli li.
Io con 10€ + spedizione sto a posto

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fischAnd
star3

consiglio/aiuto

Messaggio di fischAnd » 07/06/2020, 12:27

Artic1 ha scritto:
07/06/2020, 11:47
Guarda che se vuoi ti faccio io una spedizione di sale nitrato d'ammonio ed acido ortoforforico.
Valuta quanto ti fanno spendere prima di prenderli li.
Io con 10€ + spedizione sto a posto
gentilissimo @Artic1... te ne sarei grato.. cosi dopo avrei tutto quello che mi servirebbe...
quello che non riesco a reperire alla fine sono solo il fosforo e l azoto ...

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

consiglio/aiuto

Messaggio di Artic1 » 07/06/2020, 23:03

Eh ma non so quanto ti costi una spedizione in svizzera eh. :-??
Io posso farti avere 600g di nitrato d'ammonio agricolo e 410g di acido orto fosforico.
Entrambi sono idonei a fare un surrogato un po' più leggero del cifoN (il primo) e del cifoP (il secondo).
Però:
  • Il nitrato d'ammonio è un goccio più diluito rispetto al cifo azoto. Poco male, ti turerà in ogni caso qualche centinaio di anni. Per farlo metti il sale in bottiglia, scaldi l'acqua demineralizzata (non farla bollire eh! Basta che sia ben calda) e poi la versi in bottiglia fino a riempirla. Poi agiti finché non si scioglie tutto.
  • La mia versione dei cifoP è a base di acido ortofosforico concentrato e dovrai creare la soluzione con guanti da cucina e occhiali. Versi in bottiglia prima messo litro di acqua demineralizzata, poi ci aggiungi l'acido ortofosforico, ed infine porti a volume.
Se la cosa ti interessa scrivimi un messaggio privato così ci accordiamo.
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
fischAnd (09/06/2020, 9:17)

fischAnd
star3

consiglio/aiuto

Messaggio di fischAnd » 13/06/2020, 15:21

@Marta @Artic1 Ciao😊
per fare le "bottiglie" posso prendere le percentuali della guida che trovo qui nel forum? in settimana vedo di comprarmi un conduttivimetro che a quanto ho capito SERVE...
poi non mi resta da capire se fertilizzare settimanalmente con tutti gli elementi preparati o in base alle mancanze delle piante... (perche se é cosi dovro imparare i segnali delle piante 😅)

ps: possibile che mi fi formi sempre la patina oliosa sulla superficie appena metto il tubo sotto il livello dell acqua?dopo le ultime letture fatte sulle eventulai cause ..non sto somministrando mangine in abbondanza da piu di una settimana e tengo sempre la vasca pulita (questo da sempre 😅)

al momento mi manca solo ul multiK che arriverá nell prossima settimana ... allego foto degli elementi che ho piu foto della vasca e mi aiutate gentilmente su come muovermi

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

consiglio/aiuto

Messaggio di Artic1 » 13/06/2020, 22:32

fischAnd ha scritto:
13/06/2020, 15:21
tengo sempre la vasca pulita (questo da sempre )
@-)
Ossia?

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fischAnd
star3

consiglio/aiuto

Messaggio di fischAnd » 13/06/2020, 23:09

Artic1 ha scritto:
13/06/2020, 22:32
Ossia?
nel senso che controllo eventuali accumuli o foglie sul fondo niente di che. l ho messa tra parentesi per il fatto che sto sempre li a fissare 😅

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

consiglio/aiuto

Messaggio di Artic1 » 14/06/2020, 6:21

Ma non hai le lumache a ripulire?

Aggiunto dopo 22 minuti 12 secondi:
fischAnd ha scritto:
13/06/2020, 15:21
per fare le "bottiglie" posso prendere le percentuali della guida che trovo qui nel forum?
Comunque si, articolo Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Anche se non riesco a leggere i barattoli più piccoli cosa sono

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fischAnd
star3

consiglio/aiuto

Messaggio di fischAnd » 14/06/2020, 7:48

Artic1 ha scritto:
14/06/2020, 6:43
Anche se non riesco a leggere i barattoli più piccoli cosa sono
una é il profito l altro fosforo entrambi della easy-life
ho messo una lumaca 3 gg fa,mi sono accorto che in vasca ora stanno uscendo le piccole lumachine sicuramente portate da qualche pianta che ho inserito

Posted with AF APP

Bloccato