Vasca in maturazione : quale fauna?
-
-
Profilo Completo
Ciao a tutti.. vorrei chiedervi un suggerimento. Ho una vasca in maturazione da qualche settimana ( 10 maggio ) E nell'attesa accetto volentieri suggerimenti per la futura popolazione. No anabantidi perchè la vasca non è coperta ( di seguito le caratteristiche ) . Pensavo ad 1 endler e 2 / 3 femmine, che ho già in altra vasca da un paio di settimane insieme ad un betta femmima) ma sono molto indeciso, non necessariamente poecilidi.
In alternativa una coppia di Ramirezi ( per quanto diversi)
La vasca è 59 cm ( lunghezza ) 29 cm ( profondità ) 20 cm ( altezza) . Piccolo filtro con spugna , CO2 2 bolle al minuto ma da 1 settimana. Fondo: strato di terriccio universale con un po di argilla verde + quarzo 2/3 mm / basalto 0,3 / 1,4 mm.
Illuminazione con 2 lampade LED 8e 10 wat, 6500 k
Se avete domande, fate pure. Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti... in allegato la foto della vasca
Proprio ieri ne ho approfittato per rilevare i primi valori, che sono i seguenti
pH: 7.0
GH: 7
KH: 5
NO2-: 0,0 (
NO3- : 5,0
PO43-: 2.0
Conduc: 500
Inizialmente acqua di rete decantata
Dopo qualche giorno 30% acqua di rete, 70 % distillata
Visti i valori, sareste confidenti già ad iniziare ad inserire fauna?
Grazie mille!
Salvo
In alternativa una coppia di Ramirezi ( per quanto diversi)
La vasca è 59 cm ( lunghezza ) 29 cm ( profondità ) 20 cm ( altezza) . Piccolo filtro con spugna , CO2 2 bolle al minuto ma da 1 settimana. Fondo: strato di terriccio universale con un po di argilla verde + quarzo 2/3 mm / basalto 0,3 / 1,4 mm.
Illuminazione con 2 lampade LED 8e 10 wat, 6500 k
Se avete domande, fate pure. Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti... in allegato la foto della vasca
Proprio ieri ne ho approfittato per rilevare i primi valori, che sono i seguenti
pH: 7.0
GH: 7
KH: 5
NO2-: 0,0 (
NO3- : 5,0
PO43-: 2.0
Conduc: 500
Inizialmente acqua di rete decantata
Dopo qualche giorno 30% acqua di rete, 70 % distillata
Visti i valori, sareste confidenti già ad iniziare ad inserire fauna?
Grazie mille!
Salvo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao Salvo
prima di tutto complimenti è splendida
I ramirezi ci starebbero ma non hai il fondo adatto, serve sabbia finissima, Endler perché no, con il betta ci azzeccano poco e li metteresti in acquario più adatto, oppure un bel gruppo di Ciprinidi o Caracidi
Per inserire la fauna...il picco dei Nitriti lo hai rilevato?

I ramirezi ci starebbero ma non hai il fondo adatto, serve sabbia finissima, Endler perché no, con il betta ci azzeccano poco e li metteresti in acquario più adatto, oppure un bel gruppo di Ciprinidi o Caracidi

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Enrico1234
-
Profilo Completo
Quando andate sott'acqua, osservate e basta......quello che toccate muore 

-
-
Profilo Completo
Ciao Monica!Monica ha scritto: ↑04/06/2020, 19:00Ciao Salvoprima di tutto complimenti è splendida
![]()
I ramirezi ci starebbero ma non hai il fondo adatto, serve sabbia finissima, Endler perché no, con il betta ci azzeccano poco e li metteresti in acquario più adatto, oppure un bel gruppo di Ciprinidi o Caracidi![]()
No, scusa, insieme al betta ci sono adesso in um acquario senza filtro da 25 lt circa, maturo da 2 mesi e mezzo ( vedi immagine allegata )
Nel caso nella vasca in maturazione metterei solamente gli endler ( 1 maschio e 2 femmine, non 3 )
Il betta rimarrebbe beato nella vasca tutta per se ( con 3 Caridina e lumachine, in realtà)
Picco dei nitriti rilevato all'unica precedente rilevazione ( dopo 2 scarse settimane ) dove però ho testato solo il valore NO2-
I test sono della Sera a reagente
Aggiunto dopo 4 minuti 39 secondi:
Dunque, non è fatta su misura ma mi spiace, la marca non la ricordo.Enrico1234 ha scritto: ↑04/06/2020, 19:06Ciao @Salvosuppa, costruita su misura o di che marca è la vasca?
Grazie
È una tartarughiera presa in ipergiardineria ( quelle con l'isola, non usata ovviamente ) che però ho utilizzato come acquario
Mi piace che sia bassa e lunga la vasca, e nella parte posteriore ci sono piante che in teoria dovrebbero emergere ( bacopa , hygrophila e dell'altra non ricordo il nome ma allego le foto di dettaglio)
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Enrico1234
-
Profilo Completo
Immaginavo, mi piace molto bassa ...........la cerchero'
Grazie
Aggiunto dopo 3 minuti 45 secondi:
Ciano - Teca in vetro Tartarium 60
Trovata , Amazzonia

Quando andate sott'acqua, osservate e basta......quello che toccate muore 

-
-
Profilo Completo
E di che!Enrico1234 ha scritto: ↑04/06/2020, 19:44Immaginavo, mi piace molto bassa ...........la cerchero'
Grazie
Aggiunto dopo 3 minuti 45 secondi:
Ciano - Teca in vetro Tartarium 60
Trovata , Amazzonia![]()
![]()
![]()
Si, sono vasche bellissime. Io ne prenderei una lunga una parete intera.. altezza metà muro, simil " Florestas submersas" del Maestro ( ci sarà ancora? Non sono mai riuscito ad andarci )
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Se vuoi mettere gli Endler con loro farei un bel gruppo di Neocaridina
non aggiungerei altro, riempiranno loro, per il filtro fai una prova, inserisci un pizzico di mangime vicino l'aspirazione, dopo qualche ora misuri i Nitriti 

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
- Salvosuppa (04/06/2020, 20:41)
- marko66
-
Profilo Completo
Che bella sta vaschetta….
L'unico pericolo è che ti possano saltare fuori i pesci,per cui occhio a cosa ci metti.Gli endler potrebbero essere una buona soluzione 

-
-
Profilo Completo
Grazie!!!
Alla fine ho messo 7 timidissime Danio Margatitatus ( Monica, ho letto in giro qualche tuo articolo/commento, grazie ) e 4 Caridina Davidi gialle ( una tra l'altro ha le uova)
Appena riesco a fare una foto/video decente la pubblicherò.
Nel frattempo... nel senza filtro.. mi sa che le mie 2 guppy wingei mi sa che sono .. molto incinte! Allego un paio di immagini, spero si veda bene ( non si possono allegare video, vero?)
Ho subito tolto il betta ( messo in 7 litri c.ca tutti per lei, in acquarietto maturo da un pò ) cosi rimangono le 2 femmine ed il maschio ( e 3 Caridina Rosse)
Che ne dite?

Alla fine ho messo 7 timidissime Danio Margatitatus ( Monica, ho letto in giro qualche tuo articolo/commento, grazie ) e 4 Caridina Davidi gialle ( una tra l'altro ha le uova)
Appena riesco a fare una foto/video decente la pubblicherò.
Nel frattempo... nel senza filtro.. mi sa che le mie 2 guppy wingei mi sa che sono .. molto incinte! Allego un paio di immagini, spero si veda bene ( non si possono allegare video, vero?)
Ho subito tolto il betta ( messo in 7 litri c.ca tutti per lei, in acquarietto maturo da un pò ) cosi rimangono le 2 femmine ed il maschio ( e 3 Caridina Rosse)
Che ne dite?
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Per i video devi caricarlo sul tuo YouTube e poi incollarlo nel nessaggio
Il bettino è proprio tanto tirato con gli spazi

Mi sa che stanno per scoppiare

Se puoi aumenta entrambiSalvosuppa ha scritto: ↑07/06/2020, 14:43timidissime Danio Margatitatus ( Monica, ho letto in giro qualche tuo articolo/commento, grazie ) e 4 Caridina Davidi gialle

Il bettino è proprio tanto tirato con gli spazi

Posted with AF APP