Inizio Fertilizzazione + PMDD AVANZATO

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 06/06/2020, 16:07

Barnar ha scritto:
06/06/2020, 16:00
KH 5
GH 6
:D
Altro che Manado. Lasciamo perdere.
Essendo che sono passati 3 giorni, di solito non consiglio mai di mettere niente ma..
...hai riempito con demineralizzata.
Integriamo prima di tutto i micro, poi il potassio ed il magnesio.
Il potassio puoi metterlo anche oggi, mentre per gli altri 2 aspetta domani pomeriggio.
Mettiamo poco poco.
5 potassio, 11 magnesio e 1 rinverdente.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
Barnar (06/06/2020, 18:19)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 06/06/2020, 18:19

fablav ha scritto:
06/06/2020, 16:07
Altro che Manado. Lasciamo perdere.
Essendo che sono passati 3 giorni, di solito non consiglio mai di mettere niente ma..
...hai riempito con demineralizzata.
Il potassio puoi metterlo anche oggi, mentre per gli altri 2 aspetta domani pomeriggio.
Mettiamo poco poco.
5 potassio, 11 magnesio e 1 rinverdente.
@fablav
Perfetto allora desso aggiungo il nitrato di potassio . Vorrei solo farti una domanda sul rinverdente che ho a disposizione , in quanto è si prodotto dalla stessa azienda come sta scritto nell'articolo del pmdd base ma vedo che l'etichetta differisce su qualcosa. Ora mi chiedo, posso usarlo uguale ? In alternativa ho a disposizione il tetra plant pro che non ha la sua composizione sul retro ma da quanto mi pare di capire dagli elementi che ci sono nell'immagine dovrebbe essere simile. Tu che mi dici ? Cosa inserisco domani dei due ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 06/06/2020, 19:23

Barnar ha scritto:
06/06/2020, 18:19
l'etichetta differisce su qualcosa
Non usarlo, non è il rinverdente, ma un concime.
Non deve contenere NPK

Aggiunto dopo 4 minuti 21 secondi:
Il Tetra non contiene azoto e fosforo, ma oligoelementi e non so quali vitamine non specificate.
In alternativa 5 ml penso non facciano male.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 06/06/2020, 20:07

fablav ha scritto:
06/06/2020, 19:28
Barnar ha scritto:
06/06/2020, 18:19
l'etichetta differisce su qualcosa
Non usarlo, non è il rinverdente, ma un concime.
Non deve contenere NPK

Aggiunto dopo 4 minuti 21 secondi:
Il Tetra non contiene azoto e fosforo, ma oligoelementi e non so quali vitamine non specificate.
In alternativa 5 ml penso non facciano male.
@fablav
Grazie per aver scongiurato un nuovo disastro :))
infatti mi puzzava la cosa che ci fosse quell'npk , va bene allora domani metto i micro elementi.
Per quanto riguarda il ferro però non abbiamo detto niente inserisco anche quello domani oppure più in la ?

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 07/06/2020, 0:20

Giusto. Contavo sul rinverdente, che con quella dose indicata introduceva anche ferro.
Hai capito come funziona il trucco dell'arrossamento?
Parti da un 4 ml e poi 1 ml alla volta finché non noti un leggero arrossamento. Ma non superare 8.
Fallo prima dello spegnimento delle luci o subito dopo.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 07/06/2020, 19:19

fablav ha scritto:
06/06/2020, 14:05
Per i fosfati d'accordo a portarli ad 1, ma col cifo azoto andrei cauto.
Hai avviato da soli 15 giorni e mettere azoto ora non è proprio l'ideale. Basterebbe solo l'NK al momento.
C'è tempo per incrementare.
mi associo.
lucazio00 ha scritto:
06/06/2020, 13:20
bisogna aggiungere tanto CIFO Azoto in modo da aggiungere 45mg di azoto ogni giorno finchè i nitrati non arrivano ad almeno 10mg/l...con 0,12ml di CIFO Azoto apporti circa 45mg di azoto!
lucazio scritto così persino io ho pensato ti fossi fumato un cannone :))
Se capisce male e mette 45 mg/l di azoto siamo fregati! :))
Parliamo di "NO3- teorici totali" almeno ha il calcolatore come riferimento?
Barnar ha scritto:
fablav ha scritto:
06/06/2020, 15:50
Artic1 ha scritto:
05/06/2020, 22:59
Dai test avevi un pochino di NO3- e degli NO2- (batteri in insediamento). Quindi per ora niente cifo azoto
lucazio00 ha scritto:
bisogna aggiungere tanto CIFO Azoto in modo da aggiungere 45mg di azoto ogni giorno finchè i nitrati non arrivano ad almeno 10mg/l...con 0,12ml di CIFO Azoto apporti circa 45mg di azoto!
Tutte queste chiacchere portano fuori strada.
Anche tutte queste pagine sul discorso del Manado Che alza GH, KH, mi fanno perdere il filo e mandano in confusione.
Resettiamo un po' tutto e dimmi:
La data di avvio (quando hai svuotato tutto) è il 3/6?
3 giorni fa?
I valori attuali quali sono?
@fablav
Si la data del nuovo avvio è il 3/06
i valori sono :
Conducibilità 160
NO3- 5mg/l
PO43- 0(ora pero ho aggiunto il cifo fosforo per portarlo a 0.50/1)
pH 7.5/8(Ma penso sia causato dal fatto che la CO2 sta finendo e devo cambiarla)
KH 5
GH 6
NO2- 0.5
NH4 0.5
NH3 0.03
TEMP 24°
In pratica sei in piena maturazione, niente azoto per ora!
fablav ha scritto:
Ave. Tutti nello stesso giorno e poi si aspetta una settimana prima di concimare di nuovo ;)
fablav ha scritto:
Ma perché? Non precipitano e non hanno reazioni e diventa più difficile seguire la conducibilità.
Io metterei tutto assieme :D
fablav ha scritto:
11 magnesio
E' troppo poco rispetto al magnesio. Ne servono almeno 15 ml per compensare la dose di potassio iniziale. ;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 07/06/2020, 20:08

Artic1 ha scritto:
07/06/2020, 19:19
fablav ha scritto:
06/06/2020, 14:05
Per i fosfati d'accordo a portarli ad 1, ma col cifo azoto andrei cauto.
Hai avviato da soli 15 giorni e mettere azoto ora non è proprio l'ideale. Basterebbe solo l'NK al momento.
C'è tempo per incrementare.
mi associo.
lucazio00 ha scritto:
lucazio scritto così persino io ho pensato ti fossi fumato un cannone :))
Se capisce male e mette 45 mg/l di azoto siamo fregati! :))
Parliamo di "NO3- teorici totali" almeno ha il calcolatore come riferimento?
Barnar ha scritto:
fablav ha scritto:
06/06/2020, 15:50
Tutte queste chiacchere portano fuori strada.
Anche tutte queste pagine sul discorso del Manado Che alza GH, KH, mi fanno perdere il filo e mandano in confusione.
Resettiamo un po' tutto e dimmi:
La data di avvio (quando hai svuotato tutto) è il 3/6?
3 giorni fa?
I valori attuali quali sono?
@fablav
Si la data del nuovo avvio è il 3/06
i valori sono :
Conducibilità 160
NO3- 5mg/l
PO43- 0(ora pero ho aggiunto il cifo fosforo per portarlo a 0.50/1)
pH 7.5/8(Ma penso sia causato dal fatto che la CO2 sta finendo e devo cambiarla)
KH 5
GH 6
NO2- 0.5
NH4 0.5
NH3 0.03
TEMP 24°
In pratica sei in piena maturazione, niente azoto per ora!
fablav ha scritto:
Ave. Tutti nello stesso giorno e poi si aspetta una settimana prima di concimare di nuovo ;)
fablav ha scritto:
Ma perché? Non precipitano e non hanno reazioni e diventa più difficile seguire la conducibilità.
Io metterei tutto assieme :D
fablav ha scritto:
11 magnesio
E' troppo poco rispetto al magnesio. Ne servono almeno 15 ml per compensare la dose di potassio iniziale. ;)
Wow ragazzi mi state facendo scoprire cose che non immaginavo dalle letture degli articoli non ci sono tutti questi dettagli :-o

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 07/06/2020, 21:02

Artic1 ha scritto:
Io metterei tutto assieme
Per un giorno? E che sarà mai!
Artic1 ha scritto:
E' troppo poco rispetto al magnesio
Ormai ho capito il tuo ragionamento, il magnesio non crea problemi a mettere una quantità doppia, ma calcola che schizza anche la conducibilità!
E siamo appena partiti. Se le piante non si muovono ad assorbirlo che succede?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
Barnar (07/06/2020, 23:56)
#TeamCrispata

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 07/06/2020, 23:50

fablav ha scritto:
07/06/2020, 21:02
sarà mai!
  • da exMod: ogni giorno avrai ogni utente che ti fa un post per chiederti se può dare o no qualcosa :-
  • da exMod di fertilizzazione: se imparano a dare tutto in un giorno, lo stesso in cui han fatto i test e registrano i dati, poi diventa più facile seguire gli andamenti della conducibilità che sale con tutti gli ioni, anche con NO3- e PO43-, non solo con Mg e K. Inoltre la cadenza settimanale aiuta a capire quanto se ne consuma di un certo nutriente, nel tempo. Cosa molta più complessa se la concimazione viene segnata un solo giorno alla settimana.
  • da maniaco dell'ordine: hai presente che disordine se concimi oggi con A, domani con B, dopodomani con C e poi fai un test dopo A, uno dopo B ed uno dopo C? :ymdevil:
  • infine, da cinico: Beh, dimmi tu perché dividerli. Non hanno controindicazioni se dati assieme, e nemmeno il fosforo. Son 5 anni che non separo mai il fosforo dal resto e non ho mai avuto problemi. :D
fablav ha scritto:
schizza anche la conducibilità!
Se per 2 punti di GH la conducibilità sale troppo in alto, allora è il caso di cambiare acqua ;)
Tieni conto che su un documento della Regione Liguria (purtroppo non so dirti da quale ricerca abbiano preso questa informazione sennò te la invierei) che consiglia di avere (per piante terrestri) un quantitativo di Mg almeno doppio rispetto a quello del K, per evitare di andare in carenza-indotta perché il K è assorbito meglio e più del Mg (non a caso uno lo assorbono rilasciando un H+, per il Mg ne servono almeno 2 e non è detto che il complesso di scambio del terreno lo ceda e non rilasci, invece 2 K+ ;)

Aggiunto dopo 2 minuti 58 secondi:
Fablav, sia chiaro che non lo faccio per infastidirti eh.
Il mod di sezione sei tu. Io dico solo la mia ;)
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Barnar (07/06/2020, 23:56)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 07/06/2020, 23:53

Artic1 ha scritto:
07/06/2020, 23:50
fablav ha scritto:
sarà mai!
  • da exMod: ogni giorno avrai ogni utente che ti fa un post per chiederti se può dare o no qualcosa :-
  • da exMod di fertilizzazione: se imparano a dare tutto in un giorno, lo stesso in cui han fatto i test e registrano i dati, poi diventa più facile seguire gli andamenti della conducibilità che sale con tutti gli ioni, anche con NO3- e PO43-, non solo con Mg e K. Inoltre la cadenza settimanale aiuta a capire quanto se ne consuma di un certo nutriente, nel tempo. Cosa molta più complessa se la concimazione viene segnata un solo giorno alla settimana.
  • da maniaco dell'ordine: hai presente che disordine se concimi oggi con A, domani con B, dopodomani con C e poi fai un test dopo A, uno dopo B ed uno dopo C? :ymdevil:
  • fablav ha scritto:
    schizza anche la conducibilità!
    infine, da cinico: Beh, dimmi tu perché dividerli. Non hanno controindicazioni se dati assieme, e nemmeno il fosforo. Son 5 anni che non separo mai il fosforo dal resto e non ho mai avuto problemi. :D
Se per 2 punti di GH la conducibilità sale troppo in alto, allora è il caso di cambiare acqua ;)
Tieni conto che su un documento della Regione Liguria (purtroppo non so dirti da quale ricerca abbiano preso questa informazione sennò te la invierei) che consiglia di avere (per piante terrestri) un quantitativo di Mg almeno doppio rispetto a quello del K, per evitare di andare in carenza-indotta perché il K è assorbito meglio e più del Mg (non a caso uno lo assorbono rilasciando un H+, per il Mg ne servono almeno 2 e non è detto che il complesso di scambio del terreno lo ceda e non rilasci, invece 2 K+ ;)
Ragazzi mi sapreste consigliare qualcosa da leggere come non so qualche articolo per la fertilizzazzione a questo livello da cui io possa apprendere queste nozioni?

Posted with AF APP

Bloccato