Prima esperienza con un piccolo acquario
- Python696
-
Profilo Completo
Sono nuovo del forum e sono alle prime armi nell'allestimento di un acquario. Attualmente ho i classici pesci rossi che ho in un 33 x 20 con un semplice ossigenatore acquistato in un negozio cinese per pochi euro.
Ho letto diversi articoli contenuti nel forum ed ho cercato di applicare quanto indicato come basilare per cominciare questa esperienza in maniera divertente e proficua.
La prima difficoltà che ho è l'acqua. Ho usato un prodotto specifico per tenere sempre chiara l'acqua e che usato nella misura di 5ml per ogni 10lt avrebbe dovuto mantenere l'acqua limpida.
I realtà l'effetto è durato solo qualche giorni in più rispetto a quando non lo usavo proprio. In effetti prima dopo qualche ora già l'acqua appariva torbida. Con il prodotto usato e conosciuto come tra i più usati l'acqua si è sensibilmente opacizzata dopo tre giorni.
Potreste darmi indicazioni in merito?
Grazie
Ho letto diversi articoli contenuti nel forum ed ho cercato di applicare quanto indicato come basilare per cominciare questa esperienza in maniera divertente e proficua.
La prima difficoltà che ho è l'acqua. Ho usato un prodotto specifico per tenere sempre chiara l'acqua e che usato nella misura di 5ml per ogni 10lt avrebbe dovuto mantenere l'acqua limpida.
I realtà l'effetto è durato solo qualche giorni in più rispetto a quando non lo usavo proprio. In effetti prima dopo qualche ora già l'acqua appariva torbida. Con il prodotto usato e conosciuto come tra i più usati l'acqua si è sensibilmente opacizzata dopo tre giorni.
Potreste darmi indicazioni in merito?
Grazie
-
-
Profilo Completo
Ciao.
L'acqua limpida (pura non chiara o scura) la fanno le piante....come in natura
Metti una foto così ricevi consigli anche in tal senso.

L'acqua limpida (pura non chiara o scura) la fanno le piante....come in natura

Metti una foto così ricevi consigli anche in tal senso.

Posted with AF APP
- Ste78
-
Profilo Completo
Python696, Ciao e benvenuto.
L' acquario che possiedi ha dimensioni veramente ridottissime per due pesci rossi, soprattutto se sono carassi comuni, inizierei a partire da qui prima di preoccuparti della limpidezza o meno dell'acqua!!
Il mio consiglio è quello di trovare una sistemazione consona per loro, un laghetto se sono carassi comuni oppure una vasca molto più grande se sono oranda o simili!!
Poi con la tua vasca potresti fare invece qualcosa di adatto per quelle dimensioni!!
La mia è ovviamente solo una constatazione dei fatti e un consiglio se ci tieni al benessere dei pinnuti, ovviamente la vasca è tua e sei libero di decidere che farci!!
L' acquario che possiedi ha dimensioni veramente ridottissime per due pesci rossi, soprattutto se sono carassi comuni, inizierei a partire da qui prima di preoccuparti della limpidezza o meno dell'acqua!!
Il mio consiglio è quello di trovare una sistemazione consona per loro, un laghetto se sono carassi comuni oppure una vasca molto più grande se sono oranda o simili!!
Poi con la tua vasca potresti fare invece qualcosa di adatto per quelle dimensioni!!
La mia è ovviamente solo una constatazione dei fatti e un consiglio se ci tieni al benessere dei pinnuti, ovviamente la vasca è tua e sei libero di decidere che farci!!
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Mi dispiace dirtelo ma i pesci rossi in quei litri non possono starci

Non servono a niente e lo hai verificato di persona

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fiamma
-
Profilo Completo
Quoto quanto detto sopra, inoltre mi sembra di capire che hai solo un ossigenatore e niente filtro? ogni quanto fai cambi? i pesci rossi sporcano molto (feci, urina e muco) quindi in così poco spazio è normale che l'acqua non rimanga limpida
- Python696
-
Profilo Completo
Grazie mille per tutte queste preziose indicazioni, provvederò da subito a dar loro un ambiente più consono. Esistono dei paramatri standard da consultare a seconda della specie di pesce?
- gem1978
-
Profilo Completo
@Python696 ti lascio un articolo da leggere
Pesci Rossi: storia, razze, curiosità
Giusto per capirendincosa parliamo
In generale i rossi sono molto adattabili e resistono, loro malgrado, alle condizioni più estreme... la loro prima necessità è lo spazio.
Già gli altri che mi hanno preceduto ti hanno detto
Se hai altri dubbi siamo qui
Pesci Rossi: storia, razze, curiosità
Giusto per capirendincosa parliamo

In generale i rossi sono molto adattabili e resistono, loro malgrado, alle condizioni più estreme... la loro prima necessità è lo spazio.
Già gli altri che mi hanno preceduto ti hanno detto

Se hai altri dubbi siamo qui

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- roby70
-
Profilo Completo
Intanto che trovi per loro una sistemazione cerca di fare dei cambi d'acqua frequenti, diciamo almeno 1 a settimana ma anche due, di un 25/30% usando un biocondizionatore quando li fai.
L'aereatore lascialo sempre acceso e dagli poco da mangiare.
L'aereatore lascialo sempre acceso e dagli poco da mangiare.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Python696
-
Profilo Completo
Ciao, si in effetti avevo intuito ed ogni settimana sto facendo proprio così, ripulendo anche il fondo dai vari scarti organici e pulendo anche il filtro.
per il cibo sto dando loro le classiche scaglie, due volte al giorno in una porzione che possono consumare in pochi minuti. Spero di far bene.
- roby70
-
Profilo Completo
Il fondo ok ma il filtro cerca di toccarlo il meno possibile.
Puoi ridurre a una volta al giorno magari variando anche la dieta ad esempio con verdure sbollentate una volta a settimana.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)