supporto Fertilizzazione (Dosaggio Cifo)
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
-
-
Profilo Completo
Ciao Ragazzi,
apro un nuovo topic visto che quello su cui stavo scrivendo sta diventando troppo lungo.
Ecco a voi il mio acquario:
Ecco vi mostro la mia storia:
Sono stato sempre a corto di Nitrati e Fosfati.
@fablav mi ha consigliato di iniziare ad aggiungere del Cifo Fosforo prima di continuare a Fertilizzare con Ferropol. In più mi ha consigliato di aggiungere del ferro chelato visto che quello del Ferropol con un pH cosi risulta inefficiente (Comprerò anche il ferro chelato S5 in bustina).
Visto che oggi sono arrivati Cifo Fosforo e Cifo Azoto vi chiederei in che dosi posso inserire il Cifo Fosforo al momento (il Cifo Azoto non lo metterei per il momento). Ho letto la dose riportato nel documento del PMDD Avanzato per 1mg/litro di fosforo in 80Litri ci servono 0,2ml (5 gocce di cifo Fosforo)..
Per il mio acquario da 180 se non faccio male i calcoli circa 10 gocce 0,5ml (come faccio capire? con una siringa va bene?)
Dopo aver conotrllato la compatibilità con le attuali piante nei prossimi giorni vorrei inserire anche queste 3 piante (probabilmente toglierò l'Egeria perchè pur essendo molto utile non mi piace molto come estetica):
Hydrocotyle Leucocephala e Tripartita (Japan)
Limnophilia Hippuroides
Vi ringrazio in anticipo per il vostro supporto.
apro un nuovo topic visto che quello su cui stavo scrivendo sta diventando troppo lungo.
Ecco a voi il mio acquario:
Ecco vi mostro la mia storia:
Sono stato sempre a corto di Nitrati e Fosfati.
@fablav mi ha consigliato di iniziare ad aggiungere del Cifo Fosforo prima di continuare a Fertilizzare con Ferropol. In più mi ha consigliato di aggiungere del ferro chelato visto che quello del Ferropol con un pH cosi risulta inefficiente (Comprerò anche il ferro chelato S5 in bustina).
Visto che oggi sono arrivati Cifo Fosforo e Cifo Azoto vi chiederei in che dosi posso inserire il Cifo Fosforo al momento (il Cifo Azoto non lo metterei per il momento). Ho letto la dose riportato nel documento del PMDD Avanzato per 1mg/litro di fosforo in 80Litri ci servono 0,2ml (5 gocce di cifo Fosforo)..
Per il mio acquario da 180 se non faccio male i calcoli circa 10 gocce 0,5ml (come faccio capire? con una siringa va bene?)
Dopo aver conotrllato la compatibilità con le attuali piante nei prossimi giorni vorrei inserire anche queste 3 piante (probabilmente toglierò l'Egeria perchè pur essendo molto utile non mi piace molto come estetica):
Hydrocotyle Leucocephala e Tripartita (Japan)
Limnophilia Hippuroides
Vi ringrazio in anticipo per il vostro supporto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- siryo1981
-
Profilo Completo
Siringa da insulina

Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
Si 0,4 - 0,5 ml vanno bene in 180litri.
Posted with AF APP
CIRO 

-
-
Profilo Completo
Quindi sarebbero una Decina di gocce con siringa? Mai usata una siringa farò delle prove prima per capire come far uscire una goccia alla volta
-
-
Profilo Completo

Prendi assolutamente quella per insulina.
Se sei come me che svengo quando vedo un ago è un problema ma....fatti coraggio.
Poi con quella da insulina non vai a gocce ma leggi i numeri.
Al limite, se hai paura fai foto alla siringa

Con il Cifo Fosforo devi stare attento ma un po' meno rispetto a Cifo Azoto....
Quando avrai preso la siringa da insulina, metti foto.
Se hai dubbi....
Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:
Capisci che dieci gocce dipende da che siringa credimi.....MariosBros ha scritto: ↑09/06/2020, 23:41Quindi sarebbero una Decina di gocce con siringa? Mai usata una siringa farò delle prove prima per capire come far uscire una goccia alla volta
Se usi quella da cavalli (per esagerare)....
Quindi, siringa da insulina.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Io adesso a casa ho questa
Il che significa che devo far uscire mezzo ml. Quindi riempirò la siringa e farò uscire un quantitativo di fosforo pari a metà del millilitro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Guarda immagine che io ho disegnato con gli occhi chiusi.
Appena puoi, compra siringa insulina.
Su 180 litri hai margine di errore ma meglio non esagerare.
Ciao
Appena puoi, compra siringa insulina.
Su 180 litri hai margine di errore ma meglio non esagerare.
Ciao
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Si probabilmente farò un errore +_0,1 ma comunque comprerò appena posso una siringa da insulina.
Posso quindi versare questi 0,5 direttamente in vasca in corrispondenza dell’uscita dell’acqua dalla pompa del filtro così si disperdono più velocemente nell’acquario.
Giusto?
-
-
Profilo Completo
- siryo1981
-
Profilo Completo
Prima compri la siringa adatta poi usi il fosforo.
Non utilizzare la siringa che ho visto prima, rischi di far danno.
Il cifo fosforo è molto concentrato
Posted with AF APP
CIRO 

-
-
Profilo Completo
Ragazzi mi sta venendo un dubbio. Ma perché dovrei immettere 1mg/l di Fosforo quando sul tester della JBL mi di e che il massimo per essere ok è 0,4mg/l? Mi sfugge qualcosa?