Fertilizzazione e maturazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 09/06/2020, 18:20

Ragnar ha scritto:
09/06/2020, 17:21
A proposito di ciò, pensavo che possa essere utile ed interessante aggiungere questo dato al calcolatore
Purtroppo non si può perché l'andamento della conducibilità non è lineare. Infatti ti ho scritto "spannometricamente". Inoltre oltre al Mg qualsiasi ione alza la conducibilità. E sai qual'è lo ione con la maggiore conducibilità? Lo ione idrogeno H+ :)
Il calolatore è fatto per calcoli con precisione da laboratorio chimico, per implementare calcoli simili servirebbero un sacco di formule di curve di andamento e ciò che otterresti alla fine sarebbe comunque falsato dalla presenza di altri ioni non considerati.
Se vuoi puoi provare a creare qualcosa del genere e cerchiamo di valutare la validità delle formule assieme nella sezione "proponi un articolo" :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Ragnar (09/06/2020, 18:21)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 09/06/2020, 18:22

Artic1 ha scritto:
09/06/2020, 18:20
Se vuoi puoi provare a creare qualcosa del genere e cerchiamo di valutare la validità delle formule assieme nella sezione "proponi un articolo"
Io? :))
Ma non saprei nemmeno da dove iniziare! Mi lusinga la considerazione che hai di me, ma non saprei proprio come fare! [-x

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 09/06/2020, 21:31

Ma si, puoi provare a fare diverse soluzioni con la demineralizzata ed il concime e misurare la conducibilità di volta in volta.
Crei la "curva" segnando semplicemente i valori ad intervalli di concentrazione costanti. Ed a quel punto li mettiamo su excel e facciamo un grafico con linea di tendenza e lui stesso ci restituisce la formula della curva da usare nel calcolatore.
:)

Se tu fai le misurazioni della conducibilità, io ti prometto di aiutarti nella creazione delle formule.
Che ne dici? :)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 10/06/2020, 0:21

Artic1 ha scritto:
09/06/2020, 21:31
Se tu fai le misurazioni della conducibilità, io ti prometto di aiutarti nella creazione delle formule.
Che ne dici?
Che ne sarei estremamente lusingato :) ma... mi servirebbe un conduttivometro più affidabile, il mio ultimamente ha delle oscillazioni troppo ampie [-x

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 10/06/2020, 0:25

Ragnar ha scritto:
10/06/2020, 0:21
il mio ultimamente ha delle oscillazioni troppo ampie
bollicine di aria o adeguamento alla temperatura in corso.
E ricorda di sciacquarlo sempre con demineralizzata dopo l'uso ;)
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Ragnar (10/06/2020, 0:28)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 10/06/2020, 0:30

Artic1, comunque potrei provarci, ma avrei bisogno di tutte le direttive ed i tutte le misurazioni che occorrono per tracciarne un grafico :)

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 10/06/2020, 1:36

Ottimo.
premesse:
  • Ogni volta che cambi elemento chimico ricordati di sciacquare il conduttivimetro e la pipetta con acqua demineralizzata. Non è necessario sciacquarlo ogni misurazione ma solo quando passi da un elemento ad un altro,
  • Con la pipetta che usi per prelevare il concime diluito, ogni volta che versi il concime nella caraffa, fai almeno 2 o 3 pipettate dentro il liquido della caraffa per fare in modo che tutto il concime prelevato esca e vada in caraffa
  • Le caraffe ed i recipienti, se li riusi tra un elemento ed il successivo, sciacquali con demineralizzata e se possibile asciugali con stracci puliti o scottecs,
  • Le soluzioni finali che ottieni puoi darle in giardino o ai vasi sul terrazzo, mettendole tutte assieme in un annaffiatoio da 5-10L che riempirai per il resto di sola acqua
Ora la procedura:
P
  • A - prendi una caraffa in cui ci stia almeno 1.5 l, la riempi con 1 l esatto di demineralizzata, ne misuri conducibilità e la segni a PO43- = 0 mg/l,
  • B - prendi un'altra bottiglia da 1,5 l e ci infili dentro 1 ml di CifoP ed 1 litro esatto di demineralizzata (ossia 1Kg), poi chiudi ed agiti,
  • C - prendi 1 ml della bottiglia in cui hai messo quel poco di fosforo e lo versi nella caraffa con solo demineralizzata, mescolando a dovere con una forchetta (aumenta la miscelazione). Poi misuri la conducibilità e la segni a PO43- = 0.45 mg/l
  • D - ripeti il punto C, ed ogni volta segni il valore della conducibilità con 0,45 mg/l di PO43- in più fino ad arrivare a 45 mg/l di PO43- (ossia 10 misurazioni).
K (domanda: il tuo K è stato fatto a 200g/l o a 250g/l di nitrato di potassio? Se a 250 g/l procedi come scritto sennò dimmelo che correggo.)
  • E - Come punto A
  • F - Come punto B ma stavolta nella bottiglia metterai 100 ml di acqua demineralizzata (ossia 100g) ed 1 ml di soluzione al K del PMDD
  • G - Come punto C ma usi 5,5 ml di potassio diluito e lo segni su concentrazione di 5 mg/l di K contemporaneamente ad 8 mg/l di NO3-
  • H - Come punto G di 5,5 ml ogni volta, con conducibilità presa per multipli di 5,25 mg/l di K e di 7,9 mg/l di NO3-, sino ad arrivare a 52,5 mg/l di K ed a 79 mg/l di NO3- (sempre 10 misurazioni in tutto + quella dell'acqua pura)
Mg
  • I - Come punto A
  • J - Come punto F ma stavolta nella bottiglia metterai 100 ml di acqua demineralizzata (ossia 100g) e 3 ml di soluzione al Mg del PMDD
  • K - Come punto C ma usi 5,5 ml a volta di magnesio diluito e lo segni su concentrazione di 5 mg/l di Mg contemporaneamente a 6,4 mg/l di SO4
  • L - Come punto G di 5,5 ml ogni volta, con conducibilità presa per multipli di 4,9 mg/l di Mg e di 6,4 mg/l di SO4, sino ad arrivare a 49 mg/l di K ed a 64 mg/l di SO4 (sempre 10 misurazioni in tutto + quella dell'acqua pura)
In totale sono 33 misurazioni della conducibilità. Se 1 o 2 valori sono anomali me ne accorgo dal grafico che farò e di cui ti renderò partecipe. Se sono più di 2 valori anomali per elemento ci tocca rifare il lavoro.
L'azoto io lo terrei da parte, se riesco lo faccio io con il nitrato di ammonio. Farlo con il cifo azoto praticamente non ha senso perché è tantissima urea.

Dubbi?

Aggiunto dopo 3 minuti 5 secondi:
attenzione alle bollicine nel conduttivimetro. Agitalo sempre un po' prima di prendere la misura e verifica sempre che la temperatura si sia stabilizzata ;)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 10/06/2020, 8:56

Artic1 ha scritto:
10/06/2020, 1:39
K (domanda: il tuo K è stato fatto a 200g/l o a 250g/l di nitrato di potassio?
250g/L :)
Artic1 ha scritto:
J - Come punto F ma stavolta nella bottiglia metterai 100 ml di acqua demineralizzata (ossia 100g) e 3 ml di soluzione al Mg del PMDD
Questo ce l'ho diverso! 90g in 500ml :-?
Artic1 ha scritto:
Dubbi?
No! Non potevi essere più chiaro di così! :)

Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Ps. All'epoca acquistai anche il cifoK... può essere utile a qualcosa?

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 10/06/2020, 10:38

Ciao @Ragnar, per solfato di magnesio e nitrato di potassio non ci sarebbe bisogno di fare questi test, ho già una formula in excel che vi girerò.
Ma è comunque opportuno che tu faccia i test descritti da Artic anche per questi due sali, così testiamo l'attendibilità del tuo metodo: se la curva che otterrai è abbastanza coerente con il risultato delle formule disponibili, allora possiamo aver maggiore certezza che anche i test che farai su Cifo Azoto, Cifo Fosforo e rinverdente saranno affidabili e quindi utili.

Inutile sottolineare però quanto già detto da Artic, e cioè che comunque la conducibilità aumenta in modo sostanzialmente diverso in base a quello che è già disciolto in acqua (oltre alla sostanza che stai aggiungendo per fertilizzare), quindi sarà sempre una indicazione grossolana.

Conviene aprire una discussione specifica in Proponi.
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Ragnar (10/06/2020, 11:16)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 10/06/2020, 16:05

Ragnar ha scritto:
10/06/2020, 8:58
Questo ce l'ho diverso! 90g in 500ml
Allora devo rifare i conteggi. Appena ho unnattimo.
Ragnar ha scritto:
10/06/2020, 8:58
All'epoca acquistai anche il cifoK... può essere utile a qualcosa?
Potevi usarlo al posto del nitrato di potassio, credo.
nicolatc ha scritto:
10/06/2020, 10:38
per solfato di magnesio e nitrato di potassio non ci sarebbe bisogno di fare questi test, ho già una formula in excel che vi girerò.
Ottimo. Son proprio curioso :)

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato