il mio acquario è un 60litri avviato agli inizi di febbraio, monta un filtro eden511, plafoniera autocostruita (dovremmo essere sui 70lumen/litro), e ho un impianto CO2 con bombola monouso e riduttore di pressione askoll e diffusore autocostruito con siringa e filtri.
per l'avvio della vasca non ho avuto grossi problemi, in questi anni mi sono fatto un po di esperinza, ma non si finisce mai di imparare; in questo periodo sto cercando di imparare la fertilizzazione con l'applicazione del protocollo pmdd (ho tutti i prodotti del protocollo base + cifo fosforo e cifo azoto).
come suggerito da fablav ho provveduto a compilare il foglio excel con tutti i dati dei test fatti e tutti i dati ella fertilizzazione. @fablav mi ha dato una grossa mano, infatti a prima vista sembrerebbe che le limnophila iniziano a reagire bene, la felce di giava ha meno radici aeree (qualche settimana fa ho diminuito la portata del filtro). da qualche giorno ho notato che la ludwigia e la bacopa sono in sofferenza, le foglie più basse stanno morendo.
ho dei quesiti da porvi.
- mi si è finito il test del GH, mi consigliate anche l'acquisto del test del ferro? i test tetra sono attendibili, sono riuscito a trovare solo quelli sul prime.
- quando effettuo una potatura conviene cmq lasciare le piante più deboli, tagliandole alla base oppure tirarle via per far spazio alle cime recuperate dalle potature?