Fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Andreves
star3

Fertilizzazione

Messaggio di Andreves » 06/06/2020, 9:09

@Artic1buongiorno 😁
Oggi giornata di misurazioni.. Appena faccio tutto li posto e magari ti dico come procederei io, così inizio a ragionarci su! Ovviamente aspetto sempre il tuo ok prima di procedere 💪🏻

Andreves
star3

Fertilizzazione

Messaggio di Andreves » 06/06/2020, 11:25

@Artic1 eccoci qui.

Ho rabboccato con demineralizzata dell'eurospin [conducibilità 16 µS/cm]

Valori:
- Conducibilità 420 µS/cm. L'ultima volta dopo due giorni dalla fertilizzazione era 404. Non so come mai sia aumentata anziché diminuire. Ci sarà stato qualche blocco? Io comunque misuro sempre nello stesso punto.

- pH 7,3. Simile a quello dell'ultima volta. Contando anche che ho un filtro a zainetto una minima quota di dispersione di CO2 ci sarà sempre no? Anche se ho alzato il livello di acqua per evitare l'effetto a cascata e ridurre il movimento dell'acqua.

- KH 3. L'ultima volta era 2. Non so se dico una cavolata ma penso che il valore attendibile sia questo valore di 3 visto che l'ultima volta ho misurato i valori subito dopo il cambio d'acqua e quindi probabilmente non era avvenuta ancora una corretta miscelazione con quella già presente in vasca. Che dici?

- GH 6. L'ultima volta era 4. Anche qui potrebbe avere senso il ragionamento fatto prima?

- NO2- 0. Quindi filtro biologico maturo, nonostante il cambio d'acqua quasi totale.

- NO3- 0. Contando tutte le specie a crescita rapida che ho in vasca e il pothos in emersione immaginavo che sarebbero tornati a zero. La mia vasca mangia azoto in una maniera pazzesca 😂
Dopo una iniziale crescita della pistia ho notato di nuovo sofferenza, quindi avevo un mezzo sospetto!

- PO43- 2 [?]. Ho aggiunto 5+5 ml e il colore é blu scuro, superando quelli presenti nel test sera. Ho provveduto alla diluizione mettendo 5 ml di acqua di acquario + 5 ml di demineralizzata. Dopo diluizione il valore é risultato 2. In ogni caso risulta molto alto visti i nitrati a zero!

- Situazione ALGHE:
Puntiformi poco e niente. Non ho visto grandi differenze rispetto a quei puntini verdi contati [ 2 o 3 macchiette] che erano già presenti prima della somministrazione del rinverdente.
Filamentose aumentate. Ho notato diverse filamentose un po' ovunque nella vasca ma penso sia normale sia per i fosfati alti che per essere un acquario con un mese di vita. Dico bene?

Sulla base di questo il mio ragionamento sarebbe:

- Rinverdente sì. Azzarderei un aumento da 0,5 ml della volta scorsa a 1 ml.

- Magnesio no. Visto che ci sono 3 punti di differenza tra KH e GH per questa settimana salterei.

- Potassio?? Ho dei dubbi. Visto che la conducibilità é aumentata anziché diminuire non so se darlo o meno. Come dicevi il potassio per creare problemi dovrebbe essere aumentato di parecchio quindi volendo potrei darlo.

- Cifo Azoto. Data la situazione davvero critica con questi NO3- io azzarderei nel darlo. Per la dose ancora non so regolarmi, ma penso che una singola goccia e quindi 0,05 ml potrebbero essere sufficienti.

Le piante in generale sono cresciute parecchio. La rotala più di tutte ma anche nelle altre ho visto dei miglioramenti, soprattutto nei primi giorni dopo la fertilizzazione. Ora mi accorgo che la pistia stenta un po' e le foglie tendono a sfaldarsi facilmente.

- pH. Posso iniziare ad inserire delle foglie di catappa? Visto che il filtro é maturo vorrei valutare l'inserimento del betta prossimamente. Una foglia grande dovrebbe essere sufficiente no? La inserisco dopo averla bollita o anche così come mi é arrivata?

A te la correzione 💪🏻

Artic1
Ex-moderatore

Fertilizzazione

Messaggio di Artic1 » 06/06/2020, 12:46

Andreves ha scritto:
06/06/2020, 11:25
- Conducibilità 420 µS/cm. L'ultima volta dopo due giorni dalla fertilizzazione era 404. Non so come mai sia aumentata anziché diminuire. Ci sarà stato qualche blocco? Io comunque misuro sempre nello stesso punto.
Se è realmente salita c'è qualcosa che rilascia. Ma così poco non è un problema.
Occhio quando misuri che il sensore dela temperatura sia stabile e che non ci siano bollicine nello strumento. Il punto in cui misuri conta nulla. ;)
Andreves ha scritto:
Contando anche che ho un filtro a zainetto una minima quota di dispersione di CO2 ci sarà sempre no?
Si e dubito che si possa risolvere quindi avrai sempre dispersione.
Andreves ha scritto:
Che dici?
Dico che è probabile.
Andreves ha scritto:
- GH 6. L'ultima volta era 4. Anche qui potrebbe avere senso il ragionamento fatto prima?
Hai apportato il solfato di magnesio, no?
Andreves ha scritto:
In ogni caso risulta molto alto visti i nitrati a zero
In realtà va bene.
Basta che non arrivi a 10 mg/l e più. E comunque non ha consegienze gravi come cosa.
Va bene così
Andreves ha scritto:
Filamentose aumentate. Ho notato diverse filamentose un po' ovunque nella vasca ma penso sia normale sia per i fosfati alti
È la vasca giovane. I fosfati non c'entran nulla.
Andreves ha scritto:
- Potassio?? Ho dei dubbi. Visto che la conducibilità é aumentata anziché diminuire non so se darlo o meno. Come dicevi il potassio per creare problemi dovrebbe essere aumentato di parecchio quindi volendo potrei darlo
L'hai dato settimana scorsa. Perché ridarlo se siamo certi che ci sia in vasca?
;)
Probabilmente passeranno diverse settimane prima di doverlo ridare
Andreves ha scritto:
Cifo Azoto. Data la situazione davvero critica con questi NO3- io azzarderei nel darlo. Per la dose ancora non so regolarmi, ma penso che una singola goccia e quindi 0,05 ml potrebbero essere sufficienti
Con il calcolatore quanti mg/l di NO3- teorici totali sarebbero?
Una dose accettabile all'inizio potrebbe essere di 5 mg/l di NO3- teorici totali
Andreves ha scritto:
- pH. Posso iniziare ad inserire delle foglie di catappa? Visto che il filtro é maturo vorrei valutare l'inserimento del betta prossimamente
Io attenderei almeno la fine delle filamentose e l'equilibrio con la concimazione azotata. (almeno 1 mese) prima di mettere il pesce.
Rischiamo che un eventuale picco nitriti o ammonio lo uccida.

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Andreves
star3

Fertilizzazione

Messaggio di Andreves » 06/06/2020, 13:09

Artic1 ha scritto:
06/06/2020, 12:46
Occhio quando misuri che il sensore dela temperatura sia stabile e che non ci siano bollicine nello strumento.
Il sensore fa delle oscillazioni. Misurava 414 e poi 420, alternando i due valori ma stazionando un po' più sul 420. Per le bollicine ci farò attenzione!
Artic1 ha scritto:
Si e dubito che si possa risolvere quindi avrai sempre dispersione.
Considera che attualmente ho il flusso alto, poi quando inserisco il betta lo riduco notevolmente quindi magari la dispersione si riduce no? Considera che mi é salito di solo 0,1 punto. Settimana scorsa 7,2 e oggi 7,3.
Artic1 ha scritto:
Hai apportato il solfato di magnesio, no
Sisi certo, settimana scorsa. Infatti la differenza settimana scorsa era solo di due punti, questa settimana di 3. Quindi coincide.
Artic1 ha scritto:
In realtà va bene.
Basta che non arrivi a 10 mg/l e più
Ah ottimo! Io cercavo di puntare a quel famoso rapporto di 10:1. Ma se mi dici che é tutto regolare mi fido!
Artic1 ha scritto:
Probabilmente passeranno diverse settimane prima di doverlo ridare
Perfetto! Allora bocciato anche il nitrato per questa settimana 💪🏻
Artic1 ha scritto:
Con il calcolatore quanti mg/l di NO3- teorici totali sarebbero?
0.05 ml corrisponderebbe a 4.9 mg/l di nitrati. Del valore di nitriti che mi segnala non devo interessarmi? È necessario fare misurazioni o sto tranquillo?

Artic1 ha scritto:
Io attenderei almeno la fine delle filamentose e l'equilibrio con la concimazione azotata. (almeno 1 mese) prima di mettere il pesce.
Va bene! Ma nel frattempo conviene che inizio ad inserire la catappa per iniziare ad abbassare il pH o lo faccio direttamente in prossimità dell'inserimento del pesce?

Sulla base di tutto questo appena detto allora che mi conviene fare?
Inserisco 1 ml di rinverdente [o facciamo 0,5 ml come settimana scorsa?] e 0,05 di cifo azoto?

Artic1
Ex-moderatore

Fertilizzazione

Messaggio di Artic1 » 07/06/2020, 11:56

Andreves ha scritto:
06/06/2020, 13:09
Misurava 414 e poi 420
Stava ancora adattando la temperatura
Andreves ha scritto:
Considera che attualmente ho il flusso alto, poi quando inserisco il betta lo riduco notevolmente quindi magari la dispersione si riduce no?
Puoi valutare solo tu.
;)
Andreves ha scritto:
cercavo di puntare a quel famoso rapporto di 10:1. Ma se mi dici che é tutto regolare mi fido!
Sono solo valori indicativi. Non fissarti mai su un numero senza considerare valori simili. ;)
Anche perché ora sei in avvio e di N ne hai poco.
Andreves ha scritto:
bocciato anche il nitrato
Quello di potassio si.
Andreves ha scritto:
0.05 ml corrisponderebbe a 4.9 mg/l di nitrati. Del valore di nitriti che mi segnala non devo interessarmi? È necessario fare misurazioni o sto tranquillo?
Quindi puoi dare 1 goccia di cifoN!
Ti consiglio di prelevarne molto poco in modo che se te ne scivola di più non facciamo una catastrofe.
Comunque 1 goccia va bene. Puoi darla.
Falla disperdere bene.

Ci vorranno settimane prima che l'irea del cifoN si degradi. Quindi stai tranquillo, niente test necessari.
Andreves ha scritto:
Ma nel frattempo conviene che inizio ad inserire la catappa per iniziare ad abbassare il pH o lo faccio direttamente in prossimità dell'inserimento del pesce?
Prova a chiedere in sezione pinnuti. Io non saprei dirti quanto duri l'effetto acidificante.
Di sicuro ti fa scurire l'acqua

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Andreves
star3

Fertilizzazione

Messaggio di Andreves » 07/06/2020, 11:59

@Artic1grazie mille, allora provvedo a inserire la goccia di CifoN e metto anche 0.5 ml di Rinverdente data l'assenza di alghe sui vetri.

Artic1
Ex-moderatore

Fertilizzazione

Messaggio di Artic1 » 07/06/2020, 19:20

mi raccomando segna tutto sul file ;)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Andreves
star3

Fertilizzazione

Messaggio di Andreves » 07/06/2020, 22:14

Artic1 ha scritto:
07/06/2020, 19:20
mi raccomando segna tutto sul file ;)
Sì certo tutto inserito!

Andreves
star3

Fertilizzazione

Messaggio di Andreves » 10/06/2020, 15:18

Ciao @Artic1
Oggi ho voluto fare un controllo rapido di conducibilità e mi sono accorto che continua ad aumentare.. È salita a 440, mentre quattro giorni fa era a 420 🤔
Potrebbe essere dovuto anche alla temperatura? Perché qui inizia a fare caldo e la temperatura dell'acqua é salita di 2 gradi, da 26 a 28!

Inoltre ho voluto controllare anche i nitriti, per vedere se riscontrassi alterazioni e nulla, sono rimasti a zero per fortuna!

Artic1
Ex-moderatore

Fertilizzazione

Messaggio di Artic1 » 10/06/2020, 16:32

Andreves ha scritto:
10/06/2020, 15:18
mentre quattro giorni fa era a 420
Prima o dopo la concimazione?
Andreves ha scritto:
10/06/2020, 15:18
Potrebbe essere dovuto anche alla temperatura?
Se il pHmetro ha la sonda per la temperatura dovrebbe autoregolarsi

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato