come conoscere la quantità di magnesio in vasca
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Vincenzo387
-
Profilo Completo
buona sera,
fertilizzazione-in-acquario-f21/viewtop ... 0#p1179230 in questo thread mi stanno seguendo per la fertilizzazione, come faccio a sapere quanto magnesio ho in vasca per calcolare quello che devo aggiungere con la fertilizzazione?
fertilizzazione-in-acquario-f21/viewtop ... 0#p1179230 in questo thread mi stanno seguendo per la fertilizzazione, come faccio a sapere quanto magnesio ho in vasca per calcolare quello che devo aggiungere con la fertilizzazione?
il mio foglio concimazioni:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/172wzUR_NvhSgkA5g0Hno7mpyR1iGsPuV/edit?usp=drive_link&ouid=117385264967968187527&rtpof=true&sd=true
https://docs.google.com/spreadsheets/d/172wzUR_NvhSgkA5g0Hno7mpyR1iGsPuV/edit?usp=drive_link&ouid=117385264967968187527&rtpof=true&sd=true
-
-
Profilo Completo

Hai letto il bel post (futuro articolo) di @Artic1?
Alla voce magnesio si legge che la differenza tra GH e KH unitamente alla conduttività, ci danno la prova della presenza o meno (probabile) di magnesio.
Poi si indica anche una quantità per litro ma nel frattempo mi sono già dimenticato.
E poi si parla di corrispondenza tra punti di GH e magnesio ma in questo caso, non mi ricordo più.
Vado a rileggere....
Io quasi quasi cederei parola a @Artic1
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Vincenzo387
-
Profilo Completo
il bello di questo forum che c'è una risposta per ogni domanda (o quasi....
)
ora leggerò l'articolo, ma lo stesso discorso vale anche per il manado????
mi stavo costruendo questo foglio di calcolo
dove posso trovare l'articolo?

ora leggerò l'articolo, ma lo stesso discorso vale anche per il manado????
mi stavo costruendo questo foglio di calcolo
dove posso trovare l'articolo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Esempio
GH = 6
KH = 4 (inventato da me)
6 x 4,3 ml/l = 25,8 mg/l maggiore di 10 mg/l
Io qui ho bisogno di aiuto....
@Artic1 se puoi...
Grazie
Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
Questa è la domanda più difficile che potevi farmi.
Da cellulare non riesco a linkare....
Non so perché.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Di più, non so fare....
Comunica
GH
KH
Conduttività
Grazie
Aggiunto dopo 12 minuti 44 secondi:
Rettifico.
Anzi ritiro.
Non comunicare niente.
Ho letto il post che hai linkato.
Conosci la formula meglio (ci vuole poco causa mia ignoranza) di me.
Sembrerebbe che magnesio ne hai.
Ciao

Comunica
GH
KH
Conduttività
Grazie
Aggiunto dopo 12 minuti 44 secondi:
Rettifico.
Anzi ritiro.
Non comunicare niente.
Ho letto il post che hai linkato.
Conosci la formula meglio (ci vuole poco causa mia ignoranza) di me.
Sembrerebbe che magnesio ne hai.
Ciao

Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
che ne dici di usare questi due miei bambini?
Foglio concimazioni AF in excel
Calcolatore fertilizzanti per acquario
Cadenza dei test e della concimazione settimanale (tranne la conducibilità "Post" che la prendi il giorno dopo la concimazione)
Inoltre puoi smettere di cambiare acqua settimanalmente e avvicinarti alla filosofia Walstad/AcquariofiliaFacile dei pochi cambi o nulli.
E' ancora una bozza in stesura e correzione, ma qui:
proponi-un-tuo-articolo-oppure-scriviam ... 71820.html
tieni conto che è da ricomporre, se leggi i miei interventi capisci quando è articolo o quando è offtopic

Aggiunto dopo 3 minuti 45 secondi:
@mmarco per mettere un link interno usa l'icona a forma di catena che sta tra quella delle foto e quella del video. Se selezioni il testo e clicchi li lo trasforma in link, se la clicchi senza aver selezionato nulla ti apre un pannello di ricerca in cui puoi cercare gli articoli, oppure inserire direttamente un link che rimane visualizzato come testo e non come indirizzo.
Per aprire la barra dei comandi, se non la vedi, devi cliccare la "B" a sinistra.
Ti permette di creare Grassetto, corsivo, sottolineato, elenchi...
Ultima modifica di Artic1 il 11/06/2020, 2:28, modificato 1 volta in totale.
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- fablav
-
Profilo Completo
Ripeto quello che ho scritto di la.
Se hai il manado in vasca la differenza GH KH non ti dice niente sulla presenza di magnesio. 2-4-8 punti in più possono anche essere tutto calcio e niente magnesio. O fai cambi, aspetti che si fermi il rilascio e nel frattempo guardi le piante e fertilizzi o ti troverai in carenza.
Tanto meglio eccedere che tanto un piccolo eccesso è ben tollerato, e poi con i cambi diluisci.
Se hai il manado in vasca la differenza GH KH non ti dice niente sulla presenza di magnesio. 2-4-8 punti in più possono anche essere tutto calcio e niente magnesio. O fai cambi, aspetti che si fermi il rilascio e nel frattempo guardi le piante e fertilizzi o ti troverai in carenza.
Tanto meglio eccedere che tanto un piccolo eccesso è ben tollerato, e poi con i cambi diluisci.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
- Vincenzo387 (11/06/2020, 8:53)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Artic1
-
Profilo Completo
concordo
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Vincenzo387
-
Profilo Completo
Il foglio lo sto già utilizzando sotto indicazione di fablav. Ho notato che la visualizzazione dei dati è più immediata rispetto all'applicazione. Come vedi dal link ho giocato un po con i colori e modificata la sequenza delle colonne così una volta archiviati sul telefono non faccio confusione a trascriverli sul fogio excel.viewtopic.php?p=1180058#p1180058. Il calcolatore non è utile, ma di più.Artic1 ha scritto: ↑11/06/2020, 0:59che ne dici di usare questi due miei bambini?
Foglio concimazioni AF in excel
Calcolatore fertilizzanti per acquario
Cadenza dei test e della concimazione settimanale (tranne la conducibilità "Post" che la prendi il giorno dopo la concimazione)
Inoltre puoi smettere di cambiare acqua settimanalmente e avvicinarti alla filosofia Walstad/AcquariofiliaFacile dei pochi cambi o nulli.
E' ancora una bozza in stesura e correzione, ma qui:
proponi-un-tuo-articolo-oppure-scriviam ... 71820.html
tieni conto che è da ricomporre, se leggi i miei interventi capisci quando è articolo o quando è offtopic
Aggiunto dopo 3 minuti 45 secondi:@mmarco per mettere un link interno usa l'icona a forma di catena che sta tra quella delle foto e quella del video. Se selezioni il testo e clicchi li lo trasforma in link, se la clicchi senza aver selezionato nulla ti apre un pannello di ricerca in cui puoi cercare gli articoli, oppure inserire direttamente un link che rimane visualizzato come testo e non come indirizzo.
Per aprire la barra dei comandi, se non la vedi, devi cliccare la "B" a sinistra.
Ti permette di creare Grassetto, corsivo, sottolineato, elenchi...
Ho capito male il discorso dei test, vedi se ho capito bene, sabato prima si pranzo faccio il test, sabato dopo pranzo fertilizzo e domenica mattina misuro la conducibilità?
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
La conducibilità la si prende sia prima di fertilizzare (assieme ai test) sia dopo aver fertilizzato. 

Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi