Il serpente e il drago (Acquario n.2))
- dRoy
-
Profilo Completo
Sono abbastanza ottimista sulla tossicità... penso sia troppo poca la quantità per rendere davvero tossica l'acqua dei pesci...
avrò usato 20-30 gr di colla... quanti grammi di sostanze pericolose possono esserci? In 80lt d'acqua anche se fossero 40 grammi sarebbero 0,5 gr litro e mica tutta la massa della colla è fatta di quella sostanza tossica... poi... non si è sciolta tutta la colla nella vasca e ho cambiato quasi tutta l'acqua... quanti grammi per litro saranno rimasti?
avrò usato 20-30 gr di colla... quanti grammi di sostanze pericolose possono esserci? In 80lt d'acqua anche se fossero 40 grammi sarebbero 0,5 gr litro e mica tutta la massa della colla è fatta di quella sostanza tossica... poi... non si è sciolta tutta la colla nella vasca e ho cambiato quasi tutta l'acqua... quanti grammi per litro saranno rimasti?
- Monica
-
Profilo Completo
Sinceramente non saprei
sentiamo cosa dicono in Chimica

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- dRoy
-
Profilo Completo
comunque era bella, quasi più la vista di lato che frontale :x
- dRoy
-
Profilo Completo
Ciao @Monica, faccio il resoconto della strategia che penso di seguire, visto che nessuno mi ha risposto nulla:
ho tolto quanta più colla potevo e lavata via ...per fortuna si scioglie
tengo ancora il legno in acqua per vedere se rilascia ancora e se rilascia lo faccia separatamente
l'acquario lo svuoto dell'acqua e metto acqua nuova (rubinetto decantata)
svuoto di nuovo e metto il legno
riempio di acqua e finisco l'allestimento delle piante
in seguito metto il filtro esterno con un bel pacco di carbone attivo per qualche giorno
metto il filtro con i canolicchi e lascio carbone attivo per arrivare così a una settimana- dieci giorni
al momento è ancora inutile fertilizzare (in ogni caso c'è il fondo con una base fertile)
metto il CO2
6 ore di luce
ho tolto quanta più colla potevo e lavata via ...per fortuna si scioglie
tengo ancora il legno in acqua per vedere se rilascia ancora e se rilascia lo faccia separatamente
l'acquario lo svuoto dell'acqua e metto acqua nuova (rubinetto decantata)
svuoto di nuovo e metto il legno
riempio di acqua e finisco l'allestimento delle piante
in seguito metto il filtro esterno con un bel pacco di carbone attivo per qualche giorno
metto il filtro con i canolicchi e lascio carbone attivo per arrivare così a una settimana- dieci giorni
al momento è ancora inutile fertilizzare (in ogni caso c'è il fondo con una base fertile)
metto il CO2
6 ore di luce
- Monica
-
Profilo Completo
Il legno lo incolli? 

Posted with AF APP
- dRoy
-
Profilo Completo
Il legno è già incollato in parte con la colla cianoacrilica e in parte con il poliuretano espanso (bianchissimo!!!

La nebbiolina malefica invece resta sospesa in acqua lambendo il fondo.... dovrò fare qualche cambio... al momento sono abbastanza ottimista tra cambi e carbone attivo e la pulizia del legno potrei venirne fuori.
- fla973
-
Profilo Completo
- Monica
-
Profilo Completo
Personalmente visto che sei appena partito rifarei tutto, lavando bene
non tanto per la tossicità ma perché alla fine ti rimane più semplice, che fare continui cambi

Posted with AF APP
- dRoy
-
Profilo Completo