Solo oggi mi sono reso conto che i miei cardinali sono pieni di puntini bianchi. Da neofita assocerei il fenomeno alla Ictioftiriasi, ma qualcosa non quadra... vado per ordine.
Ho allestito la vasca il 22/04/2020, al termine della maturazione ovvero il 28/05/2020 ho inserito 6 Caridina Japoniche. Il 01/06/2020 ho inserito invece 17 cardinali, apparentemente in ottime condizioni.
L'acqua è tagliata al 60% con acqua d'osmosi e trattata (dopo più di un mese di maturazione) con metodo PMDD per la concimazione della flora. L'acquario è abbastanza piantumato.
Non ho notato nulla di strano fino ad oggi quando, in occasione di una potatura, ho rilevato moltissimi puntini bianchi su tutti i cardinali. In più alcuni sembrano tremare ed hanno le pinne come mangiate!
Attualmente in vasca ho i seguenti valori (test a reagenti): 27°C, pH 7, NO2- 0, NO3- 12.5, GH 7, KH 6, EC 252. Per quanto concerne i nitrati, preciso che la rilevazione del 30/05/2020 dava esito 0, quella di oggi (forse a causa dell'aumento del carico organico) ha dato qualche punto in più.
Queste le foto... cosa può essere?