Ho un "problema" che è sorto da due giorni circa: nitrati a 0

So che gli inquinanti più sono bassi e meglio è, però mi sorge un dubbio: ho appena cambiato vasca (fondo, piante, arredamenti e filtro con stessi cannolicchi, quindi i batteri dovrebbero esserci), e sono passato da un 40L a un 100L e non vorrei che i batteri possano essersi ridotti. (Non ho messo subito 60L di acqua in più, ho aggiunto 10-15L al giorno per evitare troppo stress, ovviamente con acqua decantata e con acquatan). Nell'altra vasca, i nitrati erano sempre a circa 10/15, quindi non mi spiego questo graduale calo, all'inizio erano sempre 10, nelle due settimane successive sono diminuiti e oggi sono a 0. Ho aggiunto solo una pianta a crescita rapida (Ho 5 piante a rapida crescita, salvinia e varie piante emerse come basilico ecc...), ho aggiunto anche 3 portaspada e 1 guppy. In vasca ci sono anche 2 femmine di guppy e una ventina di piccoli. Il cibo lo do abbastanza abbondante appunto per cercare di sporcare la vasca, dato che da quando i nitrati sono iniziati a calare le piante sembrano essersi bloccate. Dite che dovrei aggiungere qualche pesce per aumentare l'inquinamento?