Consigli fertilizzazione primo acquario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 02/06/2020, 11:46

In effetti quelle stag non mi piacciono per nulla.. :-?
I valori?
Sopratutto gli NO3- dovresti, probabilmente, alzarli.
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Procionide (05/06/2020, 11:42)

Procionide
star3
Contatta:

Messaggio di Procionide » 05/06/2020, 11:42

Marta, stavolta mi ero perso io la tua risposta, scusa.
Il test liquido dà nitrati a 13. Ieri ho fatto un po' di potature e ho tolto di conseguenza un po' di alghe, anche se so che non è una soluzione, è solo per dire che da foto future potrebbero essercene meno.
Il fatto che il test con il conduttivimetro mi indichi valori in continua anche se lenta crescita (adesso sono a 410) è indice di un blocco nell'assorbimento dei nutrienti?
Come avevo scritto, ho preso il Cifo Azoto, quindi posso utilizzarlo per aumentare i nitrati, tenendo sotto osservazione i nitriti, oppure cosa posso fare?
Per il potassio prendo il nitrato di potassio? Nel caso, meglio quello consigliato sul protocollo PMDD o il Cifo Potassio (il mio bisogno di ordine mentale mi spinge sempre ad usare prodotti della stessa linea x_x )?
Cosa posso fare senza gli altri uomini?
Arrivando in questo mondo ero nelle loro mani,
andandomene da qui sarò nelle loro mani.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 06/06/2020, 10:27

Procionide ha scritto:
05/06/2020, 11:42
stavolta mi ero perso io la tua risposta, scusa.
:) Ma di cosa? Un po' per uno non fa male a nessuno :D
Procionide ha scritto:
Il test liquido dà nitrati a 13
quindi dovresti averne... :-?
Una sola cosa.. ti consiglio (del tutto disinteressatamente :- :- ) scegli un giorno a settimana per fare i test (tutti) e annotali.
Meglio se insieme alle fertilizzazioni. Così poi li posti e abbiamo l'andamento sia dei valori che della ferti (sempre su base settimanale, come i test) in un colpo d'occhio.
Puoi utilizzare questo file: Foglio concimazioni AF in excel non so se te lo avevo già consigliato.. :-?
Procionide ha scritto:
Il fatto che il test con il conduttivimetro mi indichi valori in continua anche se lenta crescita (adesso sono a 410) è indice di un blocco nell'assorbimento dei nutrienti?
potrebbe
Procionide ha scritto:
Come avevo scritto, ho preso il Cifo Azoto, quindi posso utilizzarlo per aumentare i nitrati, tenendo sotto osservazione i nitriti, oppure cosa posso fare?
il cifo azoto apporta azoto in forma, principalmente, ureica ed ammoniacale. Oltre ad entrare nel ciclo dell'azoto (NO2-) c'è il fatto che l'ammonio è la forma di azoto preferita dalle alghe (ma anche della maggior parte delle piante, eh..).Bisogna usarlo con molta attenzione, con alghe in vasca.
Procionide ha scritto:
Per il potassio prendo il nitrato di potassio? Nel caso, meglio quello consigliato sul protocollo PMDD o il Cifo Potassio
Allora.. non è che non potresti usare il cifo potassio.. solo che anche lui contene urea. inoltre, prova a far una simulazione col calcolatore.. vedrai che, se ti serve di alzare solo il K allora, ancora ancora.. ma se ti servisse di alzare in contemporanea anche gli NO3-, non andrebbe affatto bene. Per arrivare a NO3- 5 mg/l gli NO2- schizzano su!
Procionide ha scritto:
(il mio bisogno di ordine mentale mi spinge sempre ad usare prodotti della stessa linea )
Ti capisco.. ma, sinceramente, trovo che il nitrato di potassio 13-46 converrebbe averlo.
Al massimo, entrambi?
Procionide (06/06/2020, 21:14)

Procionide
star3
Contatta:

Messaggio di Procionide » 06/06/2020, 21:13

Marta,
Marta ha scritto:
06/06/2020, 10:27
scegli un giorno a settimana per fare i test
avevo stabilito di fare i test la domenica, quando ho più tranquillità. Quindi domani riporterò tutto.
Marta ha scritto:
Puoi utilizzare questo file: Foglio concimazioni AF in excel non so se te lo avevo già consigliato
In effetti mi sembra di no, finora facevo tutto a mano su carta ("ok boomer!" :)) ) ma ora lo scarico e inizio a compilarlo. Tra l'altro adoro compilare queste cose!
Marta ha scritto:
trovo che il nitrato di potassio 13-46 converrebbe averlo
L'ho preso! Altea Super K, un bel sacchettone da 5 kg che ora giace in garage. Domandina: posso fare una bottiglia da 1/2 litro o è necessario stare sul litro? Attendo tue indicazioni per darlo nell'acquario.

Comunque, a poco a poco mi stai portando verso il lato oscuro della fertilizzazione... se ti avessi ascoltato subito avrei risparmiato qualche soldo e sarei nella stessa situazione! =))

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 07/06/2020, 8:22

Buongiorno @Procionide :)
Procionide ha scritto:
06/06/2020, 21:13
Tra l'altro adoro compilare queste cose!
Mica tanto boomer allora.. :))
A meno che... :-s
► Mostra testo
Procionide ha scritto:
L'ho preso!
Grande!! \:D/
► Mostra testo
Procionide ha scritto:
Domandina: posso fare una bottiglia da 1/2 litro o è necessario stare sul litro?
ma certo! Pesa 125 g. Poi prendi una bottiglia da 750 ml o 1 lt o quello che hai e ci metti il nitrato. Poi ci metti la demineralizzata bella calda , tappi e sbatti la bottiglia come se non ci fosse un domani!
Altro che palestra! :D
Se preferisci, puoi anche mettere meno acqua, sbattere e, una volta sciolto il nitrato, aggiungere la restante dem.
Per qualsiasi dubbio, chiedi.
Procionide ha scritto:
Attendo tue indicazioni per darlo nell'acquario.
vediamo domani, dopo test e rapporto su piante ed alghe.
Procionide ha scritto:
a poco a poco mi stai portando verso il lato oscuro della fertilizzazione...
😎😎

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Procionide (07/06/2020, 22:11)

Procionide
star3
Contatta:

Messaggio di Procionide » 07/06/2020, 22:10

Buonasera Marta,
iniziamo subito che c'è carne al fuoco, ma prima dei valori devo dire una cosa:
Marta ha scritto:
07/06/2020, 8:22
intendo il sacchetto
Tu sai come illudere un uomo... =((

Ok serio: ho preso l'acqua di osmosi per il nitrato di potassio, ma mi sono accorto di un ostacolo insormontabile: mi manca la bottiglia!!! ~x(
Operazione Nitrato rimandata a domani.
Nel frattempo ho comprato anche il test per i nitriti perché i test mi davano valori strambi, e già che c'ero ho preso anche il rinverdente e il ferro chelato: ebbene sì, ho accettato il mio destino, il lato oscuro è troppo forte per resistergli...

Comunque, ecco i valori dell'acquario:
pH 7
Nitrati 13
Nitriti 0,3
PO43- 0 (e va beh, che sia il caso di riempire un bicchiere di cifo fosforo per vedere se sto test reagisce?)
GH 9
KH 8
conduttività 407.

Per quanto riguarda il rapporto, ho fatto un video:
L'audio è una puntata dei Teen Titans Go che stavano guardando i miei figli, se vuoi ulteriori imbarazzanti dettagli (te lo assicuro, la puntata è particolarmente imbarazzante) basta chiedere. La mano tremante invece è tutta opera mia.
A me preoccupa un po' la Limnophila, credo sia cresciuta troppo fitta e gli steli in basso si sono rovinati, quindi quando sarà cresciuta di nuovo pensavo di tagliarla e ripiantare gli apici, oltre a diradarla un po'. La situazione alghe mi sembra invariata, ce ne sono di meno perchè ho potato ma vedo che ne sono uscite nuovamente.
C'è la questione Anubias al centro che è sofferente da un po', ma leggendo in giro, anche sul forum, pare che questa cosa succeda a volte e non ci si capisca molto. Fa nuove foglie ma ne continua a perdere. Tutte le altre piante sono cresciute da quando le ho piantate, pur con i loro difetti, tranne l'Anubias che è oggettivamente peggiorata. Ma forse è un altro discorso.

Bene, fatto il mio rapporto torno di pattuglia, signora!

Buona serata e come sempre grazie mille.

Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
A proposito:
Marta ha scritto:
07/06/2020, 8:22
non sarai mica il Ragionier
Filini sotto mentite spoglie?
Che orribile immagine! :(( :))

Procionide
star3
Contatta:

Messaggio di Procionide » 08/06/2020, 11:03

Procionide ha scritto:
07/06/2020, 22:12
Operazione Nitrato completata!
Ora che faccio? Metto? Quanto?

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 11/06/2020, 23:55

Procionide ha scritto:
Tu sai come illudere un uomo...
... e lo so far attendere... :ymblushing:
Procionide ha scritto:
ma mi sono accorto di un ostacolo insormontabile: mi manca la bottiglia!!!
:)) =)) come è andata?
Procionide ha scritto:
e già che c'ero ho preso anche il rinverdente e il ferro chelato: ebbene sì, ho accettato il mio destino
Grande! :-bd
► Mostra testo
Procionide ha scritto:
ebbene sì, ho accettato il mio destino, il lato oscuro è troppo forte per resiste
:D \:D/
Procionide ha scritto:
pH 7
Nitrati 13
Nitriti 0,3
PO43- 0 (e va beh, che sia il caso di riempire un bicchiere di cifo fosforo per vedere se sto test reagisce?)
GH 9
KH 8
conduttività 407
Allora.. quegli NO2- credi siano reali? Sono alti.. i pesci come stanno?
Potresti ripetere il test?
Hai i dea del perché siano saliti?
Mi ricordi con cosa hai fertilizzato?

Se hai dubbi sul test dei fosfati, sì.. lo potremmo testare.
Procionide ha scritto:
A me preoccupa un po' la Limnophila, credo sia cresciuta troppo fitta e gli steli in basso si sono rovinati, quindi quando sarà cresciuta di nuovo pensavo di tagliarla e ripiantare gli apici, oltre a diradarla un po
Sicuramente piantare gli apici è una buona mossa.. se la pianta madre è tanto rovinata toglila e ripianta la cima. Anche perché non mi sembra tu debba rinfoltire il boschetto. ;) quando la poti fai caso agli steli... se sono croccanti o gommosi, grossi o sottili.
Le cime, una volta potate, potresti provare a sciacquarle dalle alghe.

La vasca, nel complesso mi piace :D potresti fare una foto da sopra? Mi interessano, sopratutto l'hygro e la tripartita.
Procionide ha scritto:
C'è la questione Anubias al centro che è sofferente da un po', ma leggendo in giro, anche sul forum, pare che questa cosa succeda a volte e non ci si capisca molto. Fa nuove foglie ma ne continua a perdere
Non l'hai interrata, vero? Puoi controllare lo stato del rizoma (la parte dura e orizzontale da cui partono le radici le foglie)?
Procionide ha scritto:
Bene, fatto il mio rapporto torno di pattuglia, signora!
Ben fatto, sergente :)) :-bd
Procionide ha scritto:
Che orribile immagine!
In effetti... :-s :-s dimmi che non sei così! :))
Procionide ha scritto:
Buona serata e come sempre grazie mille.
buona notte e grazie a te :)

Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Procionide ha scritto:
08/06/2020, 11:03
Operazione Nitrato completata!
Ora che faccio? Metto? Quanto?
Ooops! non avevo visto... aspetta un attimo.. chiariamo la situazione degli NO2-.
Ed anche il discorso PO43-.
Procionide (12/06/2020, 12:44)

Procionide
star3
Contatta:

Messaggio di Procionide » 12/06/2020, 12:44

Marta ha scritto:
11/06/2020, 23:57
... e lo so far attendere...
Se ne vale la pena, è un piacere anche l'attesa. Ok, basta sviolinate e torniamo al mio acquario! :D

Protocollo Dart Vader pronto, ho realizzato i 3 beveroni, ho il rinverdente e anche il Cifo Azoto e Potassio.
Rifatto test nitriti e sono <0,3, che è il valore più basso possibile (test liquido Tetra). In effetti, avevo comprato l'acqua di osmosi per un cambio se necessario ma i pesci si sono sempre comportati normalmente: il Trichopodus rompe le scatole alle femmine, i Puntius fanno bordello, i Tateurndina si fanno vedere a ora di pranzo e cena e per il resto osservano con perplessità l'energia che mettono gli altri pesci nelle loro attività, le caridina compaiono ogni tanto a illuminarci con la loro presenza. Quindi o avevo letto male il test o avevo sbagliato qualcosa.
Ho fatto una verifica del test dei fosfati, ho inserito 2,5 ml di Cifo Fosforo in un bicchiere di acqua di rubinetto, il test mi dà 1. Ho provato ad aggiungere altro Fosforo e non si schioda. Non saprei cosa pensare.
Marta ha scritto:
Sicuramente piantare gli apici è una buona mossa.. se la pianta madre è tanto rovinata toglila e ripianta la cima.
Ho dato una sfoltita, infatti tutte le piante al centro erano ridotte male, con steli gommosi e sottili e internodi allungati. Adesso sembra quei film sul Vietnam dopo il bombardamento col napalm credo sia meglio così, ricresceranno più sane.

Ho fatto le foto dall'alto che hai chiesto.
20200612_122530.jpg
20200612_122906.jpg
20200612_122820.jpg
20200612_122838.jpg
La tripartita cresce molto, come mi aspettavo (si infila dappertutto sta maledetta e quando la poti ti si appiccica alle mani!) però mi sembra abbia un colore un po' pallido.
Marta ha scritto:
La vasca, nel complesso mi piace
Grazie! Sto proprio imparando tutto facendolo, mi rendo conto man mano degli errori e delle possibilità, ma un apprezzamento da un moderatore è cibo per il cuore e per l'entusiasmo.

Marta ha scritto:
Non l'hai interrata, vero? Puoi controllare lo stato del rizoma
E' legata a un legno (comprata così). Mi rendo conto che il rizoma sta marcendo a poco a poco. Posso essere sincero? Non è una cosa che mi preoccupa tantissimo, mi spiego: fa parte degli elementi comprati su consiglio del negoziante, presi a scatola chiusa. Era bella ma la sento meno mia del resto. Se si riprendesse bene, altrimenti provo con un'altra piante centrale. So che non fa un bell'effetto detta così, ma che ci vogliamo fare? :-??
Marta ha scritto:
In effetti... dimmi che non sei così!
:-B mi hai chiamato?
...no dai, a quei livelli no!
Marta ha scritto:
buona notte e grazie a te
Allora prego! Imparo e mi sento anche ringraziare, questa è vita!
Io resto in attesa di tue indicazioni prima di mettere qualcosa in acquario. Maestro, quando sarò pronto per diventare un SIth e scagliare fulmini contro chi mi rompe le scatole? :ymdevil:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 13/06/2020, 1:24

Procionide ha scritto:
12/06/2020, 12:44
ho realizzato i 3 beveroni, ho il rinverdente e anche il Cifo Azoto e Potassio
Quindi hai:
Nitrato di potassio
Solfato di Magnesio
Ferro cosa?
cifo Azoto
cifo fosforo
cifo Potassio (sicuro?)
mancano i micro elementi.. hai un seachem?
Procionide ha scritto:
infatti tutte le piante al centro erano ridotte male, con steli gommosi e sottili
probabilmente manca potassio.
Procionide ha scritto:
Adesso sembra quei film sul Vietnam dopo il bombardamento col napalm
Mi raccomando, quando poti le piante rapide, cerca di non potare tutto insieme. So che quando si comincia, la tentazione di dare una bella pulita è forte, ma non è bene che tutte le rapide si blocchino (la potatura è uno shock).
Procionide ha scritto:
Ho fatto le foto dall'alto che hai chiesto
Grazie :) e vedendole, mi sorge una domanda.. da quanto è che non usi acqua di rete, in vasca? So che hai fatto molti cambi con osmosi, se non ricordo male..
Procionide ha scritto:
Mi rendo conto che il rizoma sta marcendo a poco a poco
potrebbe essere un problema che poco c'entra con la fertilizzazione: Marcescenza delle Anubias se è colpa del fungo, c'è poco da fare.
Procionide ha scritto:
So che non fa un bell'effetto detta così, ma che ci vogliamo fare?
Ma figurati! Capisco benissimo.. :) potresti già cercare altro.. ci sono bellissime epifite, oltre alle anubias. Oppure potresti pensare a qualcosa di diverso.. magari colorato.
Procionide ha scritto:
mi hai chiamato?
...no dai, a quei livelli no!
:)) mi fido...
Procionide ha scritto:
Io resto in attesa di tue indicazioni prima di mettere qualcosa in acquario.
Visto che è sabato, aspettiamo domenica o lunedì per vedere i nuovi test.
Procionide ha scritto:
Maestro, quando sarò pronto per diventare un SIth e scagliare fulmini contro chi mi rompe le scatole?
Molto presto...

Bloccato