Riallestimento cambi si cambi no ??

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

giuseppe2692
star3

Messaggio di giuseppe2692 » 12/06/2020, 22:32

Ragazzi sto riallestendo l’acquario in questo modo:
Partendo dal fondo

1 Amtra flora gravel mescolato con 4/5 bicchieri di fondo dennerle + 10 ml di nitrivec

2 fondo fertile dennerle 9in1

3 Ghiaino dennerle

Dopo di che rimetto stessa acqua tolta + flora + fauna attivo la CO2 e continuo con il protocollo base seachem magari con dosi un po ridotte visto che ho messo il fondo fertile.

La mia domanda è DEVO FARE UN CAMBIO D’ACQUA OGNI 2 gg del 20% ed uno il fine settimana del 50% ?? Tipo MERCOLEDÌ e. VENERDÌ DEL 20 e DOMENICA DEL 50 o non c’è bisogno??

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 12/06/2020, 22:58

Ciao Giuseppe :) non ho capito perché vuoi fare tutti quei cambi?
Il filtro è sempre rimasto in funzione?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

giuseppe2692
star3

Messaggio di giuseppe2692 » 13/06/2020, 13:03

sisi.. qundi non c'è bisogno ??

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 13/06/2020, 13:08

Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
I cambi si fanno, certo :) ma solo in determinate situazioni, problemi con flora o fauna, conducibilità troppo alta, errori di fertilizzazione ecc in alcuni casi ci sono fondi che ne necessitano, ma è scritto sulle istruzioni della gestione :)
Per la fauna anche se il filtro è rimasto sempre in funzione aspetterei un po' ad inserirla :) ai comunque rivoluzionato il fondo, i batteri li presenti li hai persi :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
giuseppe2692 (13/06/2020, 13:21)
"And nothing else matters..."  ✨

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 13/06/2020, 13:16

giuseppe2692 ha scritto:
13/06/2020, 13:03
Ma perchè dovresti fare tutti questi cambi?
Non è che per caso lo hai letto in qualche discussione che parlava di tutt'altro, di fondi allofani per esempio?

Nel tuo caso in sostanza dovresti solo cambiare il fondo in mezza giornata e poi continuare come se niente fosse successo.

Il discorso sulla fertilizzazione valutalo a parte, non è che una cosa escluda l'altra, bisogna vedere e capire che esigenze hai, giusto per fare un esempio lampante che tu abbia messo un fondo fertile per le Microsorum o le Anubias che hai non cambia nulla, che poi tu possa a prescindere fertilizzare meno in colonna è un'altro discorso, ma bisogna vedere le piante e capire di quanta massa vegetale parliamo.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
giuseppe2692 (13/06/2020, 13:21)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

giuseppe2692
star3

Messaggio di giuseppe2692 » 13/06/2020, 13:19

Monica ha scritto:
13/06/2020, 13:08
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
I cambi si fanno, certo :) ma solo in determinate situazioni, problemi con flora o fauna, conducibilità troppo alta, errori di fertilizzazione ecc in alcuni casi ci sono fondi che ne necessitano, ma è scritto sulle istruzioni della gestione :)
Per la fauna anche se il filtro è rimasto sempre in funzione aspetterei un po' ad inserirla :) ai comunque rivoluzionato il fondo, i batteri li presenti li hai persi :)
i cambi con questa acqua di rubinetto vanno bene ??
IMG_0068 2.jpg
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Nijk ha scritto:
13/06/2020, 13:16
giuseppe2692 ha scritto:
13/06/2020, 13:03
Ma perchè dovresti fare tutti questi cambi?
Non è che per caso lo hai letto in qualche discussione che parlava di tutt'altro, di fondi allofani per esempio?

Nel tuo caso in sostanza dovresti solo cambiare il fondo in mezza giornata e poi continuare come se niente fosse successo.

Il discorso sulla fertilizzazione valutalo a parte, non è che una cosa escluda l'altra, bisogna vedere e capire che esigenze hai, giusto per fare un esempio lampante che tu abbia messo un fondo fertile per le Microsorum o le Anubias che hai non cambia nulla, che poi tu possa a prescindere fertilizzare meno in colonna è un'altro discorso, ma bisogna vedere le piante e capire di quanta massa vegetale parliamo.
ok le piante le scegliere in base a questa lampada
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 13/06/2020, 13:26

giuseppe2692 ha scritto:
13/06/2020, 13:20
Ma l'acquario era già funzionante oppure stai partendo da 0 ? non si capisce.
Fino ad ora che acqua hai utilizzato?
giuseppe2692 ha scritto:
Le piante che hai non sono quelle indicate nel tuo profilo?

giuseppe2692
star3

Messaggio di giuseppe2692 » 13/06/2020, 15:19

Nijk ha scritto:
13/06/2020, 13:26
giuseppe2692 ha scritto:
Ma l'acquario era già funzionante oppure stai partendo da 0 ? non si capisce.
Fino ad ora che acqua hai utilizzato?
giuseppe2692 ha scritto:
Le piante che hai non sono quelle indicate nel tuo profilo?
Fido ad ora ho utilizzato RO perche non sapevo che la mia acqua avesse questi valori ottimali

Le piante le cambierò tutte, quindi quando finirò il nuovo allestimento aggiornerò il tutto

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 13/06/2020, 16:28

giuseppe2692 ha scritto:
13/06/2020, 15:19
Fido ad ora ho utilizzato RO perche non sapevo che la mia acqua avesse questi valori ottimali
Secondo me stai facendo un pochino confusione e a dirla tutta mi sto confondendo anche io, stiamo parlando di tante cose che poco o nulla hanno a che fare con la tua domanda iniziale.

Allora, se la tua domanda è su come sostituire un fondo in una vasca avviata e a me questo sembrava inizialmente allora la risposta è:
- stacca il filtro
- togli i pesci
- togli l'acqua
- cambia il fondo
- rimetti l'acqua
- rimetti i pesci
- riattacca il filtro.

In pratica a parte il fondo tutto resta come era prima, riesci a fare tutto in poche ore e puoi continuare tranquillamente come prima, senza porti ulteriori problemi.
Con i cambi d'acqua regolati normalmente, esattamente nello stesso modo in cui facevi prima, non c'è motivo di fare diversamente.

Per quanto riguarda l'acqua e i valori apri un topic in chimica, il ragionamento si fa sui pesci più che altro, se l'acqua di rubinetto che hai a disposizione va bene per i tuoi pesci non c'è motivo per cui debba utilizzare acqua demineralizzata o sali per ricorstruirla.

La stessa cosa vale per la fertilizzazione, puoi ben capire che senza sapere precisamente di quali piante si parla qualunque valutazione sui fertilizzanti è inutile, l'unica cosa che si può dire al momento è che un fondo fertile di sicuro male non fa e senza dubbio le piante radicate nel terreno ne gioveranno.

Non hai inoltre nessuna necessità di fare cambi ravvicinati o sostanziali in funzione della sostituzione del fondo in quanto alla fine si tratta di ghiaia e in quanto tale non altera in nessun modo i valori dell'acqua, il discorso sarebbe stato diverso nel caso in cui tu avessi utilizzato un fondo allofano in quanto appunto un fondo del genere va a variare ed anche in modo significativo alcuni valori.
giuseppe2692 ha scritto:
12/06/2020, 22:32
La mia domanda è DEVO FARE UN CAMBIO D’ACQUA OGNI 2 gg del 20% ed uno il fine settimana del 50% ?? Tipo MERCOLEDÌ e. VENERDÌ DEL 20 e DOMENICA DEL 50 o non c’è bisogno??
In base al fondo che hai scelto pertanto questa cosa che hai detto non ha nessuna motivazione a meno che tu non ci spieghi il motivo per cui vuoi farlo, può darsi ci sfugga qualcosa o non si è capito bene cosa vuoi dire.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
giuseppe2692 (15/06/2020, 11:47)

giuseppe2692
star3

Messaggio di giuseppe2692 » 15/06/2020, 11:47

3069BA3C-6C91-45F3-A4E8-C0087AE39241.jpeg
In base al fondo che hai scelto pertanto questa cosa che hai detto non ha nessuna motivazione a meno che tu non ci spieghi il motivo per cui vuoi farlo, può darsi ci sfugga qualcosa o non si è capito bene cosa vuoi dire.
[/quote]

Avevo scritto questo perche un ragazzo mi aveva consigliato di fare cosi, però, siccome anche io ero un po perplesso ho deciso di scrivere a tutti voi per avere pareri.

Lo stesso mi ha consigliato di fare questo allestimento per il fondo ed in più mi ha detto di inserire un pugno scarso di osmocote tra lo strato di amtra e il terriccio dennerle. Che ne pensate ?
F0832A29-B8C3-4B9A-A3E9-F9C03E9BBA72.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato