Sostituzione neon T8 con equivalente "tubo" LED per prossimo riallestimento

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

washburn
star3

Messaggio di washburn » 11/06/2020, 17:41

Salve,

posseggo una vasca della MTB Acquari da 110 litri netti equipaggiata con 2 neon T8 (1 luce bianca, 1 fitostimolante).
Al momento la "popolazione" è composta da prolificissimi Poecilia Endler e 5 cardinali superstiti di un vecchio allestimento (hanno superato i 4 anni).
Le piante, purtroppo a causa dell'esaurimento del neon fitostimolante di cui me ne sono accorto troppo in ritardo, hanno lasciato spazio ad una "esplosione" di alghe da fare impallidire chiunque.
Per ovviare a questo noioso inconveniente sto pensando di acquistare una vasca da 60 litri per trasferire tutti i pesci, pulire e riallestire quindi la vasca più grande.
Nel nuovo allestimento penso di mettere piante poco impegnative come le anubias barteri che, tutto sommato, mi hanno sempre dato soddisfazione con addirittura la fioritura "esterna" dall'acquario un paio di volte.
Poichè il fitostimolante ha una durata di più o meno 6/8 mesi ed il LED è più durevole, volevo capire se:

- è possibile sostituire i 2 tubi neon T8 90cm con equivalenti "tubi" LED dello stesso formato? (con le eventuali modifiche all'impianto elettrico del coperchio)
- se sì, quali temperature colore dovranno avere per garantire la crescita dell'anubias e risaltare i colori dei pesci?
- poichè leggevo che i LED emettono luce anche nella "banda" che stimola alcuni tipi di alghe, non rischio di riempirmi nuovamente di alghe dato che le anubias sono notoriamente poco antagoniste?

Attendo Vs. pareri, grazie.

Roberto

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 11/06/2020, 18:02

washburn ha scritto:
11/06/2020, 17:41
- è possibile sostituire i 2 tubi neon T8 90cm con equivalenti "tubi" LED dello stesso formato? (con le eventuali modifiche all'impianto elettrico del coperchio)
- se sì, quali temperature colore dovranno avere per garantire la crescita dell'anubias e risaltare i colori dei pesci?
- poichè leggevo che i LED emettono luce anche nella "banda" che stimola alcuni tipi di alghe, non rischio di riempirmi nuovamente di alghe dato che le anubias sono notoriamente poco antagoniste?
Potresti provare questi tubi T8 LED con starter incluso:
Screenshot_20200611-175834_Chrome_8416850623343163378.jpg
Screenshot_20200611-175855_Chrome_944486389579572203.jpg
4000k e 6500k perfetti per ripartire.... dovrai staccare gli starter dal tuo impianto originale, in quanto le lampade ne sono già equipaggiate.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gaetano

washburn
star3

Messaggio di washburn » 11/06/2020, 19:46

Perfetto, grazie !
E per il discorso "alghe"?
Non rischio di più con i LED avendo piante non "antagoniste"?

Roberto

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 11/06/2020, 20:07

washburn ha scritto:
11/06/2020, 19:46
Perfetto, grazie !
E per il discorso "alghe"?
Non rischio di più con i LED avendo piante non "antagoniste"?

Roberto
Le alghe non sono soltanto una conseguenza di troppo o poca luce.... l'accortezza che dovrai avere quando farai partire i nuovi tubi, sarà quella di partire con un fotoperiodo di 4,5h al giorno, per aumentarlo poi di mezz'ora ogni settimana, così facendo darai tempo alle tue piante di adattarsi alla nuova luce.

Posted with AF APP
Gaetano

washburn
star3

Messaggio di washburn » 13/06/2020, 18:41

Vi sono altre considerazioni da fare nel passaggio da "neon" a "LED"?
Che differenza c'è tra avere due LED a temperature colore diverse (4000 e 6500 come indicato da te) e averne due con stessa temperatura (due 6500)?
Il nuovo allestimento non prevederà molte piante (Anubia Barteris, Egeria o Hygrophila/Limnophila), no "pratino", forse come pianta bassa la Barteris nana.
I due T8 che ho sono da 76cm, sembra che non ci sia l'equivalente LED...
Grazie,

Roberto

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 14/06/2020, 12:16

washburn ha scritto:
13/06/2020, 18:41
I due T8 che ho sono da 76cm, sembra che non ci sia l'equivalente LED...
Nel primo messaggio avevi detto 90 cm ... se sono 76 cm allora saranno fuori misura e se non puoi modificare il vano luce , tanto vale prendere altri 2 neon Uguale si tuoi ( le alghe si sono potute firmare anche perché i neon con il tempo si consumano e vanno sostituiti).
Se hai intenzione di coltivare solo anubias la scelta della temperatura in kelvin cambia solo per effetto cromatico che preferisci : con un 4500 sei più sul giallo con 6500 sei più sul bianco freddo
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

washburn
star3

Messaggio di washburn » 14/06/2020, 12:44

Nel primo messaggio ho solo specificato che erano 2 T8 ma non ho specificato la lunghezza :)
Il lato lungo della vasca è di 100cm, anche volendo adattare dei tubi da 90cm spostando gli attacchi, una parte del tubo finirebbe sopra al filtro (interno) e non si chiuderebbe il coperchio.
Stavo studiando di rialzare tutto il coperchio con una sorta di "distanziale" per alzarlo di 2/3 cm, in questo modo con un supporto di plexiglass (di 4/5 mm di spessore) lungo quanto il coperchio potrei spostare gli attacchi dei neon.
Il supporto serve perchè il coperchio sopra alla "zona" del filtro è vuoto quindi non c'è plastica per attaccarci l'attacco della lampada.
Altrimenti l'unica alternativa è acquistare i tubi LED di marca (Askoll, Sera e compagnia briscola) che hanno la lunghezza di 76cm, spendendo un bricco...

Roberto

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 14/06/2020, 13:25

washburn ha scritto:
11/06/2020, 17:41
- è possibile sostituire i 2 tubi neon T8 90cm
leggendo il tuo primo post ero convinto che si parlasse di tubi da 90cm :-?
invece mi sembra di intuire che hai una vecchia vasca Juwel?!

Posted with AF APP
Gaetano

washburn
star3

Messaggio di washburn » 14/06/2020, 14:16

Devo chiedervi perdono...non mi ero reso conto di aver scritto da 90cm invece che 76cm, scusate !

E' una vasca della MTB Acquari, questa: http://www.mtbacquari.com/ita/dett_acqu ... ettyPhoto .
Me la regalò un mio amico che non la usava da tempo ed era utilizzata come portafiori in giardino :))
Il primo lavoro che feci fu di cambiare il coperchio perchè era equipaggiato con 1 solo neon e dall' MTB mi spedirono quello con 2 neon.
Però, appunto, monta 2 tubi da 76cm :-s
Trovando il modo di alzare tutto il coperchio inserendo un distanziale (fatto ancora non so come) nella scanalatura dove il coperchio si inserisce nel bordo superiore della vasca, "allargare" i contatti non sarebbe un lavorone e mi permetterebbe di utilizzare tubi di lunghezza standard...ma è comunque un lavorino non indifferente.
Supponendo che riuscissi a fare questa modifica, considerando che ora sono oltre a circa 2 Watt/litro, quale valore dovrei considerare di lumen/litro per avere la stessa illuminazione?

Roberto

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 14/06/2020, 16:26

washburn ha scritto:
14/06/2020, 14:16
considerando che ora sono oltre a circa 2 Watt/litro
[-x 2 tubi x 25W= 50W : 110= 0,45W/lt
io fossi in te valuterei di sostituire i due tubi con altri nuovi, e integrare con qualche striscia LED con relativa canalina in alluminio, da piazzare sotto al coperchio. Parecchi utenti hanno utilizzato questo sistema per non modificare l'impianto esistente.

Posted with AF APP
Gaetano

Bloccato