perchè le piante sono in adattamento oppure perchè sono poche??? volevo inserirle ancora ma volevo prima che queste partivano cosi forse era piu facile l'inserimento delle nuove...
si si sempre..vediamo la prossima settimana se si conferma a 6 o cambia ancora....
ok non pensavo che il lapillo avesse sta proprieta di absorbire ...pensavo fosse un inerte normale...quindi quando sarà saturo diciamo che da 2 sistemi (soluzione + fondo) si otterrà un unico sistema e piu facile da gestire ??? quindi in questa fase questi consumi di Mg PO43- NO3- sono da attribuire soprattutto al fondo e le piante ne stanno assorbendo poco??? Potrebbe essere questo il motivo che le piante stanno ancora cosi in blocco....Artic1 ha scritto: ↑12/06/2020, 1:28credo che entrambi stiano reagendo con qualche componente minerale (osso-idrossidi di ferro ed alluminio?) del lapillo perché stanno scendendo velocemente. Ok ma tieni d'occhio la cosa perché non sarà sempre così. Quando la capacità di absorbire si saturerà, avrai una specie di equilibrio costante tra soluzione e fondo. Va bene eh, solo non abituarti a discese simili in così poco tempo.
allora in 27 lt per un aumento di 4,8 NO3- mg/l servono 0,3 ml di soluzione di cifo azoto, però sempre nel calcolatore mi fa notare il pericolo di 10,7 mg/l di NO2-, pericolo ora inesistente visto che la fauna non è presente

in vasca ho 22°, le piante me la spedite 20 giorni fa acquariomania e stavano benone,infatti anche io stavo notando cio, cmq si speriamo che un minimo si riprendono .Artic1 ha scritto: ↑12/06/2020, 1:28alcune piante ti si stanno "sciogliendo" e non è normale.
che temperatura hai in vasca? Le piante son state al caldo intenso prima di paintarle o durante il viaggio? Alcune son messe parecchio male. Vediamo se si riprendono ma ho qualche dubbio. Per ora lasciale li e se le lumache ripuliscono, meglio.
Quindi ricapitolando per questa settimana porto il GH a +1, PO43- a 1, e introduco cifo azoto 0,3 ml (sempre se ho fatto bene i calcoli