Per quanto riguarda i valori dell'acqua, ho eseguito per tre giorni il test col mangime e questi sono i valori. Il terzo non sono riuscito a farlo nel terzo giorno consecutivo ma dopo un paio di giorni. A parte l'8, ho eseguito il test sia prima di mettere il pizzico di mangime, sia dopo. Il valore di NO3- sembra effettivamente aumentato.
Sostituzione acquario
- Basus
-
Profilo Completo
Sostituzione acquario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Sostituzione acquario
L'importante è che gli NO2- siano rimasti a 0.
Gli NO3- sono pappa per pe piante

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Basus
-
Profilo Completo
Sostituzione acquario
Ok, infatti così avevo capito
... Quindi per intenderci, questo test mi dice che il filtro è pronto?

- roby70
-
Profilo Completo
Sostituzione acquario
Direi che il filtro è pronto 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Basus
-
Profilo Completo
Sostituzione acquario
Mi conviene fare un cambio di acqua prima di mettere i pesci?

Per quanto riguarda il filtro vorrei dare una sciacquata solo alle spugne perché sono in queste condizioni...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Sostituzione acquario
Non mi sembra serva fare un cambio, i valori sono a posto.
Per la spugna se il flusso dell’acqua è rallentato molto puoi sciacquarla
Per la spugna se il flusso dell’acqua è rallentato molto puoi sciacquarla
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Basus
-
Profilo Completo
Sostituzione acquario
Essendo passato praticamente un mese potrei inserirli entrambi? Impazziscono quando sono separati XD e non vorrei stressarli ulteriormente... O potrebbe essere davvero un problema?

Quindi pensate che finalmente posso inserire i due pesci rossi?

- gem1978
-
Profilo Completo
Sostituzione acquario
sarebbe megli attendere tra un inserimento e l'altro

Fai così inserisci il primo rosso, aspetta qualche ora anche 5 6 e misura NO2- e NO3-. Se è tutto ok inserisci l'altro e misura gli NO2- ogni 2 3 ore per sicurezza. Io lo farei per tutta la giornata giusti per essere sicuro che il filtro è pronto per il carico organico di due pesci rossi.
Il primo giorno niente pappa. Dal secondo ne dai metà razione dal terzo vai tranquillo e rimisura gli NO2- e NO3-.
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Magari aspetta anche il parere di @Fiamma e Roby

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Basus
-
Profilo Completo
Sostituzione acquario
Sì volevo fare con calma anche io ma dopo aver misurato i valori della bacinella mi è preso un colpo mi sembra che siano valori massimi di nitriti e nitrati... Dubito possa andare peggio in acquario
devo farli acclimatare? Volevo farlo in un secchietto miscelando acqua della bacinella e dell'acquario poi sverserei tutto il secchietto col pesce in acquario... Col retino sono impossibili da prendere...
@Fiamma @gem1978 @roby70 @Starman

@Fiamma @gem1978 @roby70 @Starman
- Fiamma
-
Profilo Completo
Sostituzione acquario
Sono pesci grossi, 15 cm mi sembra di ricordare, inserirne uno sarebbe come inserire un banchetto di una decina di neon..capisco che non gli piace star soli, lo so, anche io quando ne inserii il primo fece tutto il giorno su e giù un pò "appanicato", ma non gli è successo niente...magari potresti trovare il modo di mettere la vaschetta dove hai l'altro in maniera che si possano vedere? oppure fai come dice gem1978, anche se è più complicato per te.Come dice lui niente cibo per uno o due giorni, poi vacci piano all'inizio, i primi giorni tieni i valori sempre sotto controllo.Basus ha scritto: ↑14/06/2020, 12:30Ti consiglio anche di inserire un solo pesce alla volta, tenere d'occhio i valori, e se tutto va bene inserire il secondo dopo una settimana, così darai al filtro il tempo di abituarsi per gradi a sostenere l'improvviso "superlavoro"
Essendo passato praticamente un mese potrei inserirli entrambi? Impazziscono quando sono separati XD e non vorrei stressarli ulteriormente... O potrebbe essere davvero un problema
Per farli acclimatare, togli un bicchiere d'acqua dalla bacinella e ne aggiungi uno dall'acquario, continui finché praticamente è tutta acqua dell'acquario, a quel punto puoi "versarli" delicatamente nell'acquario, meno acqua della bacinella ci metti meglio è visto che è sporca..però dovendo mettere un pesce alla volta il primo lo dovrai mettere in un secondo contenitore anche piccolo con acqua della bacinella e fai la stessa cosa che ti dicevo.
gem1978, dici che va bene o sono troppe precauzioni per i Carassi? Basus, suppongo l'acqua dell'acquario e della bacinella siano entrambe a temperatura ambiente giusto?
Aggiunto dopo 34 secondi:
Però aspettiamo sempre foto o video dei pesci magari nella nuova vasca