Consigli per le mie piante

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Fabrizio1976
star3

Messaggio di Fabrizio1976 » 16/06/2020, 10:36

Un saluto a tutti... :)
Ho acquistato una vasca JUWEL RIO 125 LED dotata del suo allestimento tecnico standard: filtro Bioflow M (con aggiunta di Carbax e Cirax) e impianto di illuminazione composto da LED day K 9000 e LED nature K 6500.
Per il fondo ho acquistato il terreno fertile JBL ProFlora Aquabasis Plus e il substrato naturale attivo JBL Manado Dark.
Come arredi ho acquistato delle rocce Dragon stone e delle radici di fiume.
Ho allestito la vasca 10 giorni fa inserendo le seguenti piantine:

Bacopa Caroliniana
Limnophila Sessiliflora
Ludwigia Glandulosa Perennis
Echinodorus Bleheri
Echinodorus Quadricostatus Magdalenensis
Lobelia Cardinalis
Sagittaria Subulata

Per riempire la vasca ho tagliato al 50% circa la mia acqua di rubinetto particolarmente dura con acqua demineralizzata e di seguito riporto i valori dell'ultimo test effettuato 2 giorni fa:

pH 7.2
GH 16
KH 12
NO2- Assenti
NO3- Assenti
Cl2 Assente
CO2 27 (valore trovato incrociando pH e KH sulle tabelle che si trovano anche online)

Sto erogando CO2 contestualmente al fotoperiodo che ho impostato a 4 ore all'inizio e poi ad incrementare di mezz'ora a settimana (quindi ora sono a 4 ore e mezzo).
Ho notato una crescita generale di tutte le piante, in particolare della Limnophila, che ho già dovuto potare ripiantando alcune talee, e degli Echinodorus Quadricostatus Magdalenensis, che hanno già propagato altre piantine tramite stolone.
Noto però che le piante più alte hanno prodotto una considerevole quantità di radici avventizie lungo gli steli: è una normale forma di adattamento? sono dovute a qualche carenza? le devo tagliare o devono rimanere? se sono dovute a qualche carenza c'è qualche intervento di fertilizzazione che posso effettuare per aggiungere al substrato fertile che ho messo anche nutrimento dall'acqua?
Allego qualche foto delle varie piante e una foto della vasca appena allestita 10 giorni fa in maniera da poter fornire elementi in merito allo sviluppo che le piante hanno avuto e rimango in attesa dei vostri consigli. :)

Aggiunto dopo 42 secondi:
Questa la vasca appena allestita 10 giorni fa...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Moderatore

Messaggio di Topo » 16/06/2020, 11:15

Ciao bellissima la vasca e le piante scelte, in generale se spuntano radici aeree salvo eccezioni è perché le piante non trovano nel terreno qualche nutriente quindi cercano in colonna.
Hai già pensato a come fertilizzare? Per ludwigia e bacopa potresti mettere un pezzettino di stick npk in prossimità delle radici ben infilato nel fondo, per la fertilizzazione in colonna la maggior parte di noi usa il sistema Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD ed il PMDD - Protocollo avanzato se ti va dagli un'occhiata.

Fabrizio1976
star3

Messaggio di Fabrizio1976 » 16/06/2020, 19:06

Topo ha scritto:
16/06/2020, 11:15
Ciao bellissima la vasca e le piante scelte, in generale se spuntano radici aeree salvo eccezioni è perché le piante non trovano nel terreno qualche nutriente quindi cercano in colonna.
Hai già pensato a come fertilizzare? Per ludwigia e bacopa potresti mettere un pezzettino di stick npk in prossimità delle radici ben infilato nel fondo, per la fertilizzazione in colonna la maggior parte di noi usa il sistema Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD ed il PMDD - Protocollo avanzato se ti va dagli un'occhiata.
Ti ringrazio per aver apprezzato la vasca e le piante ;)
A dire il vero alla fertilizzazione non avevo proprio pensato, da assoluto neofita in materia (è la mia primissima esperienza), convinto che sarebbe stato sufficiente il fondo fertile che ho messo sotto alla ghiaia...
Leggerò sicuramente gli articoli che mi hai proposto e cercherò di farne tesoro :)
Ma quelle radici, che stanno diventando lunghissime soprattutto sulla Ludwigia, le devo tagliare o le devo lasciare?

Moderatore

Messaggio di Topo » 16/06/2020, 19:28

se vuoi tagliale ma stando in avvio io terrei le forbici nel cassetto su quella pianta sino normali

Fabrizio1976
star3

Messaggio di Fabrizio1976 » 16/06/2020, 19:51

Topo ha scritto:
16/06/2020, 19:28
se vuoi tagliale ma stando in avvio io terrei le forbici nel cassetto su quella pianta sino normali
OK :)
Tengo nel cassetto anche gli stick oppure è già il momento di fertilizzare in qualche maniera?

Moderatore

Messaggio di Topo » 16/06/2020, 20:00

che stick hai?

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 16/06/2020, 22:04

Ciao @Fabrizio1976
Anche per me è una bella vasca, complimenti! :D ora è ancora acerba, ma promette benissimo!
Le radici avventizie sono sintomo di carenza, a volte, ma a volte no.. in alcune piante sono quasi inevitabili.. in altre, quando la pianta ha molta luce tira fuori le radici per assimilare il più possibile..
Ora, a 10 giorni dall'avvio, non starei troppo a fertilizzare in colonna (ossia nell'acqua) visto che hai comunque fondo fertile.
Ma potrebbe servire un aiuto, prima o poi.
Fabrizio1976 ha scritto:
16/06/2020, 10:37
pH 7.2
GH 16
KH 12
NO2- Assenti
NO3- Assenti
Cl2 Assente
CO2 27
Usi le striscette, vero?
Sappi che sono molto imprecise.. io ti consiglio, caldamente di passare ai reagenti, sopratutto per le durezze (GH e KH), mentre per il pH ti consiglio un phmetro, visto che usi CO2. Poi lì mancano il test dei PO43- (i fosfati, abbastanza fondamentale) e il conduttivimetro.
Phmetro e conduttivimetro sono due strumenti digitali molto utili in caso di fertilizzazione.
Per test del GH e KH, essendo test a viraggio (ossia metti una goccia di reagente per volta, appena il colore vira..stop e il numero di gocce è il risultato), per risparmiare io compro le ricariche dei test (JBL), tanto mi serve solo la boccetta...
Fabrizio1976 ha scritto:
16/06/2020, 19:51
Tengo nel cassetto anche gli stick oppure è già il momento di fertilizzare in qualche maniera?
hai il fondo fertile e il manado (che è un fondo drenante)... perciò per il momento niente stick.. :)
Prima bisognerebbe capire bene cosa hai in vasca, come elementi, poi si vedrà.
Fabrizio1976 ha scritto:
Per riempire la vasca ho tagliato al 50% circa la mia acqua di rubinetto particolarmente dura
Potresti cercare le analisi online? Le trovi sul sito del gestore

Fabrizio1976
star3

Messaggio di Fabrizio1976 » 17/06/2020, 0:11

Topo ha scritto:
16/06/2020, 20:00
che stick hai?
No... ancora nessuno :) era una battuta, per chiedere tra le righe se è presto per fertilizzare oppure no... :)

Aggiunto dopo 16 minuti 34 secondi:
Marta ha scritto:
16/06/2020, 22:04
Ciao @Fabrizio1976
Anche per me è una bella vasca, complimenti! :D ora è ancora acerba, ma promette benissimo!
Le radici avventizie sono sintomo di carenza, a volte, ma a volte no.. in alcune piante sono quasi inevitabili.. in altre, quando la pianta ha molta luce tira fuori le radici per assimilare il più possibile..
Ora, a 10 giorni dall'avvio, non starei troppo a fertilizzare in colonna (ossia nell'acqua) visto che hai comunque fondo fertile.
Ma potrebbe servire un aiuto, prima o poi.
Fabrizio1976 ha scritto:
pH 7.2
GH 16
KH 12
NO2- Assenti
NO3- Assenti
Cl2 Assente
CO2 27
Usi le striscette, vero?
Sappi che sono molto imprecise.. io ti consiglio, caldamente di passare ai reagenti, sopratutto per le durezze (GH e KH), mentre per il pH ti consiglio un phmetro, visto che usi CO2. Poi lì mancano il test dei PO43- (i fosfati, abbastanza fondamentale) e il conduttivimetro.
Phmetro e conduttivimetro sono due strumenti digitali molto utili in caso di fertilizzazione.
Per test del GH e KH, essendo test a viraggio (ossia metti una goccia di reagente per volta, appena il colore vira..stop e il numero di gocce è il risultato), per risparmiare io compro le ricariche dei test (JBL), tanto mi serve solo la boccetta...
Fabrizio1976 ha scritto:
16/06/2020, 19:51
hai il fondo fertile e il manado (che è un fondo drenante)... perciò per il momento niente stick.. :)
Prima bisognerebbe capire bene cosa hai in vasca, come elementi, poi si vedrà.
Fabrizio1976 ha scritto:
Per riempire la vasca ho tagliato al 50% circa la mia acqua di rubinetto particolarmente dura
Potresti cercare le analisi online? Le trovi sul sito del gestore
Grazie per l'intervento :)
Sei stata molto dettagliata e cercherò di seguire i consigli che mi hai dato ;)
Grazie anche per aver apprezzato la vasca...
Dovrò farmi una cultura in merito a test, fertilizzanti e quant'altro, ma ho l'impressione che questo forum sia il posto giusto :)
Le analisi del mio gestore le avevo condivise nel topic che avevo creato nell'altra sezione, quella del "Primo acquario" facciamolo insieme...

Immagine

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 17/06/2020, 11:48

Fabrizio1976 ha scritto:
17/06/2020, 0:28
Dovrò farmi una cultura in merito a test, fertilizzanti e quant'altro, ma ho l'impressione che questo forum sia il posto giusto
Questo è sicuro! :D
Fabrizio1976 ha scritto:
Le analisi del mio gestore le avevo condivise nel topic che avevo creato nell'altra sezione, quella del "Primo acquario"
Immagino.. i ragazzi, in Primo, sono scrupolosi.. ma grazie di averle riportate qui. Sempre bene avere le info in ogni topic, altrimenti saltellare tra una sezione e l'altra per cercare delle info, diventa faticoso.
La tua acqua è dura (KH 16,6 e GH 15,8) ma con relativamente poco calcio (90.5) e sorprendentemente tantissimo potassio (16,60) fosse solo per questo la userei...il problema è il sodio (15,4) che è troppo.
Ma usata a metà con la demineralizzata.. dovrebbe darti una buona acqua: GH 8 KH 8 (entrambi circa.. il KH un po' di più del GH, ovviamente) Na 7,7 (che è dentro i limiti massimi) ed EC 287 circa. E con una buona percentuale di NO3- e K (12 e 8).

Io partirei da questi dati, seppur in stima..
poi, verificheremo, quando avrai i reagenti.

Fabrizio1976
star3

Messaggio di Fabrizio1976 » 21/06/2020, 12:16

Marta ha scritto:
17/06/2020, 11:48
Fabrizio1976 ha scritto:
Dovrò farmi una cultura in merito a test, fertilizzanti e quant'altro, ma ho l'impressione che questo forum sia il posto giusto
Questo è sicuro! :D
Fabrizio1976 ha scritto:
Le analisi del mio gestore le avevo condivise nel topic che avevo creato nell'altra sezione, quella del "Primo acquario"
Immagino.. i ragazzi, in Primo, sono scrupolosi.. ma grazie di averle riportate qui. Sempre bene avere le info in ogni topic, altrimenti saltellare tra una sezione e l'altra per cercare delle info, diventa faticoso.
La tua acqua è dura (KH 16,6 e GH 15,8) ma con relativamente poco calcio (90.5) e sorprendentemente tantissimo potassio (16,60) fosse solo per questo la userei...il problema è il sodio (15,4) che è troppo.
Ma usata a metà con la demineralizzata.. dovrebbe darti una buona acqua: GH 8 KH 8 (entrambi circa.. il KH un po' di più del GH, ovviamente) Na 7,7 (che è dentro i limiti massimi) ed EC 287 circa. E con una buona percentuale di NO3- e K (12 e 8).

Io partirei da questi dati, seppur in stima..
poi, verificheremo, quando avrai i reagenti.
Ieri finalmente sono riuscito ad andare in negozio ma purtroppo di test a reagente avevano solo KH e GH e quindi ho preso solo quelli e 40 litri di acqua di osmosi...
Stamattina ho effettuato il test e KH risulta 15, mentre GH risulta 17... gli altri valori li ho presi con la striscetta e sono pH 7.2, nitriti, nitrati e cloro assenti...
C'è qualche intervento che posso fare?

Bloccato