Nuovo Acquario
- JackFish
-
Profilo Completo
Nuovo Acquario
Ho quindi comprato un 105 litri presentabile a differenza del precedente e dopo aver creato un supporto in polistirolo che ho personalemente incollato col silicone come da foto, ho allestito la vasca tramite ghiaia substrato tetra e ghiaia grossa superiore (porosa) sempre tetra.
É piantumato ormai da un mese con una pianta di cui non so il nome e con del muschio di taywan.
Numerose sono le lumachine che derivano dal vecchio acquario (dato che la pianta di cui non so il nome l'ho riciclata dal vecchio ecosistema).
Sto somministrando pizzichi di cibo da quando l'ho allestito.
Per i campioni di NO2- e NO3- utilizzo le strisce tetra (che amplificano molto i valori a quanto so).
Il problema é che nonostante io abbia campionato i valori circa una o due volte a settimana non ho riscontrato ne NO2- ne NO2-.
In un primo momento ho assistito alla macchia oleosa di batteri galleggiante e a varie nubi batteriche attorno al tronco. Inoltre si sono create molte alghe sul fondale.
Ad oggi non si presenta più alcuna nube batterica e nemmeno le alghe.
La domanda che vi pongo é, come potrei capire se la maturazione é avvenuta? Grazie in anticipo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Veni, vidi, aquarium"
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Nuovo Acquario
Data di allestimento? Ovvero quanti giorni fa?
Se è passato un mese e 3/4 ore dopo il pizzico di cibo gli NO2- stanno a zero direi che la maturazione è fatta.
Il filtro c'è? 
Se è passato un mese e 3/4 ore dopo il pizzico di cibo gli NO2- stanno a zero direi che la maturazione è fatta.

- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- JackFish (16/06/2020, 16:13)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- JackFish
-
Profilo Completo
Nuovo Acquario
Si il filtro c é, l'allestimento l ho fatto il 14 del mese scorso.BollaPaciuli ha scritto: ↑16/06/2020, 14:29Data di allestimento? Ovvero quanti giorni fa?
Il filtro c'è?
![]()
Lascio a seguito la foto del filtro.
Dentro ha doppio biologico con cannolicchi e degli affari di plastica rotondi Piu diverse spugne.
Chiaramente non ho mai fatto cambi d'acqua o pulizie filtro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Veni, vidi, aquarium"
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo Acquario
E' una anubias; bella esteticamente ma inutile in acquario dato che è molto lenta. Quello che servirebbe sono piante rapide che ti aiutano nella gestione.GiacomoMartignoni ha scritto: ↑16/06/2020, 13:03É piantumato ormai da un mese con una pianta di cui non so il nome e con del muschio di taywan.
Perchè due fondi? Sono entrambi inerti o uno è fertilizzato?GiacomoMartignoni ha scritto: ↑16/06/2020, 13:03ghiaia substrato tetra e ghiaia grossa superiore (porosa) sempre tetra.
Visto che probabilmente la maturazione è passata (ma vediamo con il test consigliato sopra) ti chiedo se hai già idea dei pesci da inserire e se oltre a NO2- e NO3- hai anche gli altri valori anche se i test a strisce della tetra non sono molto affidabili.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Nuovo Acquario
Che fauna vorresti mettere?
Valori in vasca?
Valori Acqua di rubinetto? penso hai usato quella
Lista piante? Meglio se completi anche il tuo profilo...sarà utile ovunque ti muovi sul forum
P.s BENVENUTO!!!
Valori in vasca?
Valori Acqua di rubinetto? penso hai usato quella
Lista piante? Meglio se completi anche il tuo profilo...sarà utile ovunque ti muovi sul forum

P.s BENVENUTO!!!

- JackFish (16/06/2020, 16:13)
- JackFish
-
Profilo Completo
Nuovo Acquario
Rispondo in un unico messaggio, i valori di GH e KH della mia acqua di rubinetto sono circa 11 e 11 ( da reagenti sera e tetra) e con conferma del GH sul sito del comune (purtroppo non reperibile il KH).
La pianta come dicevo era gia presente nel vecchio acquario e mi piace molto, non é poi cosí lenta di crescita, nell'ultimo periodo si sviluppa molto in fretta.
Per quanto riguarda il terriccio quello sotto é substrato fertile (ghiaino fertile).
I pesci come scritto sopra attualmente sono nel vecchio acquario e sono guppy, oltre che un vecchio pulitore (alla cui morte non daró sostituti).
Aggiungo, a proposito delle piante, che stavo contattando diverse persone nel mercatino per procurarmi dei galleggianti e eventualmente delle piante a fusto alto da mettere in sfondo dietro al tronco, dato che c'é molto posto (anche se dalla foto non si percepisce)
La pianta come dicevo era gia presente nel vecchio acquario e mi piace molto, non é poi cosí lenta di crescita, nell'ultimo periodo si sviluppa molto in fretta.
Per quanto riguarda il terriccio quello sotto é substrato fertile (ghiaino fertile).
I pesci come scritto sopra attualmente sono nel vecchio acquario e sono guppy, oltre che un vecchio pulitore (alla cui morte non daró sostituti).
Aggiungo, a proposito delle piante, che stavo contattando diverse persone nel mercatino per procurarmi dei galleggianti e eventualmente delle piante a fusto alto da mettere in sfondo dietro al tronco, dato che c'é molto posto (anche se dalla foto non si percepisce)
"Veni, vidi, aquarium"
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Nuovo Acquario
GiacomoMartignoni ha scritto: ↑16/06/2020, 16:05non é poi cosí lenta di crescita, nell'ultimo periodo si sviluppa molto in fretta.

- JackFish (16/06/2020, 16:08)
- JackFish
-
Profilo Completo
Nuovo Acquario
Procedo quindi con il test del cibo,
Vi aggiorno entro questa sera.
Avete consigli su una pianta che si sviluppi in altezza da mettere come sfondo? Magari una facile da gestire...
Ps.
Correggo GH 10
Vi aggiorno entro questa sera.
Avete consigli su una pianta che si sviluppi in altezza da mettere come sfondo? Magari una facile da gestire...
Ps.
Correggo GH 10
"Veni, vidi, aquarium"
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo Acquario
Ce ne sono molte; ad esempio potresti mettere dell'egeria e delle vallisneria. Oppure se non ti piacciono ne troviamo altre.GiacomoMartignoni ha scritto: ↑16/06/2020, 16:11Avete consigli su una pianta che si sviluppi in altezza da mettere come sfondo? Magari una facile da gestire...
E' indicato anche il sodio tra le analisi sul sito?GiacomoMartignoni ha scritto: ↑16/06/2020, 16:05con conferma del GH sul sito del comune (purtroppo non reperibile il KH).
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- JackFish
-
Profilo Completo
Nuovo Acquario
Si era tutto piú o meno nella norma, vado a cercare i risultati, se li trovo ve li lascio a seguito. Avevo giá fatto un post per chiedervi consigli.roby70 ha scritto: ↑16/06/2020, 16:23Ce ne sono molte; ad esempio potresti mettere dell'egeria e delle vallisneria. Oppure se non ti piacciono ne troviamo altre.GiacomoMartignoni ha scritto: ↑16/06/2020, 16:11Avete consigli su una pianta che si sviluppi in altezza da mettere come sfondo? Magari una facile da gestire...
E' indicato anche il sodio tra le analisi sul sito?GiacomoMartignoni ha scritto: ↑16/06/2020, 16:05con conferma del GH sul sito del comune (purtroppo non reperibile il KH).
Potresti lasciarmi delle foto in merito alle piante consigliate?
Grazie
P.s.
Non so se far crescere il muschio anche sul fondale modi pratino o se prendere ulteriori piantine a fusto basso... voi che ne dite?
"Veni, vidi, aquarium"