Inserimento torba sera super peat
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Lorenzocaputo
-
Profilo Completo
Ciao a tutti!
Devo abbassare i valori del pH per poter iniziare ad ospitare i primi cardinali fra una decina di giorni.
I valori attuali (dopo aver utilizzato ieri 25ml di pH-KH minus sono questi):
NO2- e NO3- assenti
GH tra 6 e 10 (misurato con striscette)
KH 4 (test a reagente)
pH 7,5 (test a reagente)
In vasca ho tre foglie (taglia s) di catappa e Vorrei inserire il sera super peat nel filtro per stabilizzare il pH sotto il 7 (possibilmente a 6-6,5 con un KH anche di 3).
La mia domanda è: il pacco è da 500g e a me servono solo 200 grammi per ora, come inserisco la torba nel filtro? E poi, come la posiziono insieme a cannolicchi e spugna? Vi ringrazio anticipatamente
Devo abbassare i valori del pH per poter iniziare ad ospitare i primi cardinali fra una decina di giorni.
I valori attuali (dopo aver utilizzato ieri 25ml di pH-KH minus sono questi):
NO2- e NO3- assenti
GH tra 6 e 10 (misurato con striscette)
KH 4 (test a reagente)
pH 7,5 (test a reagente)
In vasca ho tre foglie (taglia s) di catappa e Vorrei inserire il sera super peat nel filtro per stabilizzare il pH sotto il 7 (possibilmente a 6-6,5 con un KH anche di 3).
La mia domanda è: il pacco è da 500g e a me servono solo 200 grammi per ora, come inserisco la torba nel filtro? E poi, come la posiziono insieme a cannolicchi e spugna? Vi ringrazio anticipatamente
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Ti anticipo che la torba potrebbe non essersi ancora espressa al massimo...tienine conto.
Visto il KH attuale stai piu magro che grasso rispetto ai 2g/litro che è meglio.
Collant da donna

Io per comodità l'ho sempre inserita come primo elemento nel senso del flusso acqua.Lorenzocaputo ha scritto: ↑16/06/2020, 13:07E poi, come la posiziono insieme a cannolicchi e spugna?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Starman
-
Profilo Completo
Non prima dei cannolicchi perché acidificando ne riduce l’efficienza
Il filtro come è composto?
«Reality is for people who can't face drugs»
- Lorenzocaputo
-
Profilo Completo
Ad oggi partendo dal filo dell’acqua ad arrivare al fondo:
Fibra sintetica bianca
Spugna blu
Cannolicchi (sul fondo)
Dove metto la torba?
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Ti ringrazio, il bugiardino mi dice dai 2 ai 5 g per litro, considerando che ho un 100 litri netti mi consigli di mettere ad esempio 1/1,5 grammi per litro?BollaPaciuli ha scritto: ↑16/06/2020, 15:03Ti anticipo che la torba potrebbe non essersi ancora espressa al massimo...tienine conto.
Visto il KH attuale stai piu magro che grasso rispetto ai 2g/litro che è meglio.
Collant da donna![]()
Io per comodità l'ho sempre inserita come primo elemento nel senso del flusso acqua.Lorenzocaputo ha scritto: ↑16/06/2020, 13:07E poi, come la posiziono insieme a cannolicchi e spugna?
Sul punto dei prossimi inserimenti fra 10 giorni, temi uno sballamento eccessivo del pH con l’aggiunta di torba?
- Starman
-
Profilo Completo
Dall’alto verso il bassoLorenzocaputo ha scritto: ↑16/06/2020, 17:35Fibra sintetica bianca
Spugna blu
Cannolicchi (sul fondo)
Dove metto la torba
Fibra sintetica
Torba
Cannolicchi
Spugna
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Si. E valutare tra 15/20 giorni gli effetti... e nel caso aggiungere un poco (sino a 2g/l)Lorenzocaputo ha scritto: ↑16/06/2020, 17:35considerando che ho un 100 litri netti mi consigli di mettere ad esempio 1/1,5 grammi per litro?
No. Ma magari hai in testa un valore di pH da raggiungere per inserire pesci e tra 10 giorni magari non ci sei ancora...e dopo altri dieci magari si...Lorenzocaputo ha scritto: ↑16/06/2020, 17:35temi uno sballamento eccessivo del pH con l’aggiunta di torba?
Tra le righe: ok obbiettivo, ma non diventar matto per uno 0.2 di pH
Aggiunto dopo 4 minuti 4 secondi:
@Lorenzocaputo nel tuo filtro l'acqua va da sopra a sotto?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- Lorenzocaputo
-
Profilo Completo
Ti ringrazioBollaPaciuli ha scritto: ↑16/06/2020, 17:46Si. E valutare tra 15/20 giorni gli effetti... e nel caso aggiungere un poco (sino a 2g/l)Lorenzocaputo ha scritto: ↑16/06/2020, 17:35considerando che ho un 100 litri netti mi consigli di mettere ad esempio 1/1,5 grammi per litro?
No. Ma magari hai in testa un valore di pH da raggiungere per inserire pesci e tra 10 giorni magari non ci sei ancora...e dopo altri dieci magari si...Lorenzocaputo ha scritto: ↑16/06/2020, 17:35temi uno sballamento eccessivo del pH con l’aggiunta di torba?
Tra le righe: ok obbiettivo, ma non diventar matto per uno 0.2 di pH
Aggiunto dopo 4 minuti 4 secondi:
@Lorenzocaputo nel tuo filtro l'acqua va da sopra a sotto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Starman
-
Profilo Completo
- Lorenzocaputo
-
Profilo Completo
Era in dotazione con il Milo 100 Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Altra cosa, dopo un po’ va sostituita/tolta la torba vero? Per mantenere il pH al livello desiderato va sempre integrata?
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Un sacchetto del genere può andare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Starman
-
Profilo Completo
Ok aspira dal basso
Quindi confermo la configurazione consigliata prima
Quindi confermo la configurazione consigliata prima

Va sostituitaLorenzocaputo ha scritto: ↑16/06/2020, 19:31Altra cosa, dopo un po’ va sostituita/tolta la torba vero? Per mantenere il pH al livello desiderato va sempre integrata?

Sì