
Tuttavia è sempre stato molto arzillo, famelico e intelligente cosi ho sempre pensato fosse così di suo.
Ultimamente però è peggiorato e ha iniziato a fissare nel vuoto contro il vetro, e mi sono mosso per curarlo.
Anzitutto il negoziante mi ha fatto fare una cura con RIVAMOR della Acquarium Munster (la confezione indica infezioni batteriche stafilococchi, streptococchi, E.coli, Saprolegnia, Achlya, Costia, Oodinium). L'ho fatta in un secchio con riscaldatore, poi l'ho messo per altri due giorni in un contenitore di acqua pulita, a bagnomaria nel secchio riscaldato, con un pezzettino di foglia di catappa perchè ho pensato che dovevo disinfettare anche l'acquario.
Ieri sera nel contenitore sembrava migliorato, le pinnette davanti per la prima volta gli erano "scese" di nuovo e stavano giù belle verticali.
Oggi però si sono richiuse di nuovo.

Ho deciso di andare in fondo alla questione e capire perchè il mio Bettino ha sempre queste pinnette che rinsecchite e strappate e di iscrivermi al forum.. spero possiate aiutarmi!
SETTING
L'acquario è un 46 litri Fluval Edge, con filtro esterno tenuto a bassa velocità, ghiaino nero inerte, qualche pianta e legni. No CO2.
E' tutto per lui, non ci sono né gamberi né pesci.
Acqua rubinetto: pH 7, KH > 20, GH >16
Acqua osmosi: pH 6, KH 0, GH <3
Vecchia formula acqua (ultimi 365gg: 100% osmosi + sale "Amazonas Salt" della SHG) --> negli ultimi 12 mesi i valori medi erano tra pH 6.0 - 6.5 / KH 4 - 5
Nuova formula acqua (da ora gli farò 70% osmosi e 30% rubinetto biocondizionata con Tetra Acquasafe) --> pH 6.5 / KH 5 / GH tra 6 e 10 + 2 foglie catappa
Alcuni miei dubbi
1 - Ho sempre saputo che è meglio se sta da solo. E' corretto o invece ha bisogno di qualche tipo di compagnia?
2 - Quali sono i valori esatti di pH, KH, GH, Temperatura a cui devo puntare?
3 - Ogni quanto gli va mostrata la sua immagine riflessa in uno specchietto e per quanto tempo?
4 - Nel cassetto ho un Tropical Drops Tropicalizzante della SHG ma non lho mai usato perchè abbassa il pH. Mi conviene usarlo?


Grazie!