Troppi cannolicchi???
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
Profilo Completo
Troppi cannolicchi???
oltre al filtro, grazie a te cicerchia che mi hai fatto misurare l’ammonio....che sberla
..... mo peró devo capire se l’origine sta nell’ammonio o se l’ammonio deriva dai nitrati.... comunque mi sa che il pH per adesso sta bene cosi
- Artic1
-
Profilo Completo
Troppi cannolicchi???
4,01!!!! Non 4,1.
Cambia poco quindi ok.

escluso in toto l'acido nitrico
KH 1 vuol dire che potrebbe essere zero.

difficile capirlo con i test nostri. A volte sballano un poco quelli di NH4 ed NO2- quando hai nitrati alti e viceversa.
La butto li, non è che sei in eccesso di solfato? Le piante lo assorbono poco e può bilanciare Ca ed Mg a livello di soluzione lasciando che i carbonati passino a CO2...

Aggiunto dopo 46 secondi:
Da quanto tempo è che non cambi acqua?
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- nicolatc
-
Profilo Completo
Troppi cannolicchi???
A parte i batteri, non ho idee. 

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
-
Profilo Completo
Troppi cannolicchi???
@Artic1 cambi negli ultimi tre mesi ne ho fatti 3, ognuno del 30% su 90 netti, al 50% osmosi rete in modo da mettere in vasca un KH di 9 per il problema di cui stiamo parlando
sul solfato non penso, la mia acqua di rete ha 23, doso il magnesio da PMDD ma sto a circa 12 mg/lt, quindi su un GH di 12 dovrebbe essere circa 1 punto mi pare.
Be ragazzi grazie a tutti per le idee, per il momento lascerei cosi vediamo madre natura che combina, anche se rimarrò con un grosso dubbio
sul solfato non penso, la mia acqua di rete ha 23, doso il magnesio da PMDD ma sto a circa 12 mg/lt, quindi su un GH di 12 dovrebbe essere circa 1 punto mi pare.
Be ragazzi grazie a tutti per le idee, per il momento lascerei cosi vediamo madre natura che combina, anche se rimarrò con un grosso dubbio
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Troppi cannolicchi???
L'origine sta all'ammonio
Qualche cristiano morto in vasca?
Guarda che 10 mg/l di ammonio ê una cosa sproporzionata
Stand by
-
Profilo Completo
Troppi cannolicchi???
Cicè magari fosse qualche cristiano, almeno avrei capito la causa, ieri ho ricontrollato bene, ci sono tutti anche perché non è una situazione di ieri, sono mesi........
Quindi, quello che grazie a voi ho capito è che:
- l'attività batterica nitrificante è aumentata per via dell'ammonio, (il cifo azoto non lo tocca da chissà quando)..
- questa attività ciuccia carbonati
- KH e pH si riducono
mo, sto ammonio da dove viene?? Ora lo terrò sotto controllo vediamo se si riduce tra qualche giorno.
In 90 lt, 3 cardinali, 6 Hyphessobrycon e 3 Apistogramma non penso che producano tutto questo azoto anche perché prima erano molti di più...cibo ne do un pizzico due volte alla settimana......prodotti chimici non li uso, alghe morte non ce ne sono, magari avrebbero rilasciato qualcosa, ora ovviamente ci sono delle filamentose....oppure mia moglie mi ha sabotato l'acquario visto che ogni volta mi urla dietro perché sporco tutto dopo che ha pulito casa
.
Quindi, quello che grazie a voi ho capito è che:
- l'attività batterica nitrificante è aumentata per via dell'ammonio, (il cifo azoto non lo tocca da chissà quando)..
- questa attività ciuccia carbonati
- KH e pH si riducono
mo, sto ammonio da dove viene?? Ora lo terrò sotto controllo vediamo se si riduce tra qualche giorno.
In 90 lt, 3 cardinali, 6 Hyphessobrycon e 3 Apistogramma non penso che producano tutto questo azoto anche perché prima erano molti di più...cibo ne do un pizzico due volte alla settimana......prodotti chimici non li uso, alghe morte non ce ne sono, magari avrebbero rilasciato qualcosa, ora ovviamente ci sono delle filamentose....oppure mia moglie mi ha sabotato l'acquario visto che ogni volta mi urla dietro perché sporco tutto dopo che ha pulito casa

.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Troppi cannolicchi???

Quell'ammonio in giro, saranno altri 30mg/l di nitrato

E pure da profilo dovresti avere il problema opposto
Ma ti va di rimuovere un cucchiaio di fondo e lasciarlo in un litro d'acqua per vedere come si comporta?
Stand by
-
Profilo Completo
Troppi cannolicchi???
ma certo cicè.... acqua demineralizzata?cicerchia80 ha scritto: ↑18/06/2020, 21:34Ma ti va di rimuovere un cucchiaio di fondo e lasciarlo in un litro d'acqua per vedere come si comporta?
- Artic1
-
Profilo Completo
Troppi cannolicchi???
12 mg/l di Mg sono circa 3 GH ed è un valore normale.
Per il resto seguo e cerco di contribuire.
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
-
Profilo Completo
Troppi cannolicchi???
@cicerchia80 @Artic1 buongiorno.... allora in foto il pH shaker. 48 ore ....poi sabbia in 1 lt di s.anna.... cosa devo controllare su questa? analisi azoto tra qualche giorno?