Migliorare il mio PMDD
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Migliorare il mio PMDD
Mah io un paio divisi in due o tre pezzi li metterei sotto ludwigia e crypto...spingili fino a toccare quasi il vetro sotto,così non interferiscono con l acqua ,tanto le radici li troveranno..al massimo metti la foto della scatola per capire la composizione e uno mettilo in un bicchiere con un Po d acqua per capire quanto impiegano a sciogliersi...
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio (totale 2):
- Ragnar (17/06/2020, 16:58) • Cash (17/06/2020, 22:29)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Ragnar
-
Profilo Completo
Migliorare il mio PMDD
Quoto! Totalmente d'accordo con lui!Certcertsin ha scritto: ↑17/06/2020, 14:34Mah io un paio divisi in due o tre pezzi li metterei sotto ludwigia e crypto...spingili fino a toccare quasi il vetro sotto,così non interferiscono con l acqua ,tanto le radici li troveranno..

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- Cash
-
Profilo Completo
Migliorare il mio PMDD
Certcertsin ha scritto: ↑17/06/2020, 14:34Mah io un paio divisi in due o tre pezzi li metterei sotto ludwigia e crypto...spingili fino a toccare quasi il vetro sotto,così non interferiscono con l acqua ,tanto le radici li troveranno..

Eccola...al massimo metti la foto della scatola per capire la composizione
Recuperati in periodo lockdown i soli che ho trovato...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Migliorare il mio PMDD
Se le piante crescevano e stavano bene, assorbivano sicuro

Sì, potrebbe.
Quoto anche io quello detto da @Certcertsin ma forse dividere uno stick a metà è troppo.. comuncia con farne uno in 3 o 4 pezzetti (a seconda di quanto grandi siano gli stick) e, mi raccomando, spingili ben in fondo.
Sì, ottimo consiglio. Anche io faccio fare questo test, quando possibile.Certcertsin ha scritto: ↑17/06/2020, 14:34uno mettilo in un bicchiere con un Po d acqua per capire quanto impiegano a sciogliersi...
Se puoi misura la EC prima di inserire lo stick..
non male.. c'è di meglio, ma almeno hanno i micro

Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
- Cash
-
Profilo Completo
Migliorare il mio PMDD
Infatti, ho pensato la stessa cosa.
Per questo fertilizzavo così...
Nel frattempo il venditore mi ha detto che mi manda un conduttivimetro nuovo

Sui 6 o 7 cm credo. Faccio 4 pezzettini e vedo come va...Quoto anche io quello detto da @Certcertsin ma forse dividere uno stick a metà è troppo.. comuncia con farne uno in 3 o 4 pezzetti (a seconda di quanto grandi siano gli stick)
Serve a farsi un'idea dei tempi necessari a sciogliersi e quindi a reintegrarlo?Sì, ottimo consiglio. Anche io faccio fare questo test, quando possibile.Certcertsin ha scritto: ↑17/06/2020, 14:34uno mettilo in un bicchiere con un Po d acqua per capire quanto impiegano a sciogliersi...
Gli stick in ogni caso non dovrebbero influire molto o mi sbaglio?Se puoi misura la EC prima di inserire lo stick..
In ogni caso sono proprio curioso di prendere il valore corretto...
Se l'EC si attesta sulla misura statisticamente più ricorrente (

Se fosse confermata è piuttosto alta, no?
Considera che grossi cambi non ne faccio da mesi e i rabbocchi li faccio non meno di 60/40 tra osmosi e rubinetto.
Da qui vedevi il possibile eccesso di potassio che dicevi?
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Migliorare il mio PMDD
più che altro se sconosciuti non vorrei si scioglessero troppo velocemente .lasciali qualche giorno poi valutiamo...
Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:
se li interri bene non influiscono proprio,rimango isolati dalla colonna d acqua,la prova penso vada fatta solo per vedere che non rilascino troppo velocemente..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Marta
-
Profilo Completo
Migliorare il mio PMDD
Sì.. ma sono quisquilie..

Mi piace che abbiano i micro. C'è anche il rame, che non è cosa frequente.
Sì, ma sopratutto, se mai servisse di usarli in infusione (cioè lasciarli sciogliere in vasca) bisogna sapere se si sciolgono rapidamente o meno. Il punto di forza degli stick è il lento rilascio. Se si sciogliessero troppo in fretta sarebbe un problema.

Sì, abbastanza.
Questo è un errore.. i rabbocchi vanno fatti sempre solo con la demineralizzata. Altrimenti l'acqua di rubinetto, carica di sali, fa aumentare la conducibilità.
Beh.. se la conducibilità è sugli 800 µS/cm dubito che non ci sia un eccesso.
Se li interri bene e non smuovi più il fondo, non c'è scambio in colonna e perciò non dovrebbero influire.
Aggiunto dopo 49 secondi:
Oh, scusa @Certcertsin

- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- Certcertsin (18/06/2020, 18:24)
- Cash
-
Profilo Completo
Migliorare il mio PMDD
Eccomi...
A distanza di una settimana i valori in vasca sono questi:
Il GH è passato da 7 a 9.
PO43- risaliti a 4
NO3- stabili a 40.
Se la postina non avesse fatto finta di citofonare (lasciando l'avviso)
oggi avrei potuto avere anche la conducibilità dal conduttivimetro sostituito...
Delle piante 3 o 4 steli di Limno danno segni di crescita con fusti molto più robusti
Altri steli pare stiano cominciando a crescere ma con fusti meno robusti.
Molti si erano nelle ultime settimane e le avevo lasciate galleggiare.
Ho ripreso gli steli e li ho rimessi al fondo eliminando diversi steli spezzati e senza foglie. Ho cercato di eliminare molte foglie staccate per cercare di contenere ulteriori inquinanti.
Pensavo se anche il Pogostemon potrebbe gradire... Ho letto qualcosa e mi è sembrato di capire che si nutre anche dalle radici. Che ne pensate?
Fra l'altro. In questi giorni mi pare quello che ha perso più foglie. La sua situazione è quella più rapida verso il peggioramento.
Le altre piante ancora non presentano grandi segnali. La Corimbosa aveva perso un po'di foglie oltre i segnali che vi avevo indicato.
Comparse negli ultimi giorni un po'di alghe sui vetri.
A parte gli stick non ho inserito altri fertilizzanti (da una settimana).
Che fare a questo punto?
Lascio passare ancora qualche giorno senza aggiungere altro?
Un'ultima cosa: sotto le piante ci sono accumuli di feci. Soprattutto sotto la Polysperma vicino al filtro è stracolma. È il caso di sifonarli via?
Le ho lasciate volutamente lì da parecchio. Ho solo cercato di dosare un po' meglio il mangime.
È il caso di tornare sui miei passi e toglierne un po' visti i valori di nitrati e fosfati?
Grazie per l'aiuto
A distanza di una settimana i valori in vasca sono questi:
Il GH è passato da 7 a 9.
PO43- risaliti a 4
NO3- stabili a 40.
Se la postina non avesse fatto finta di citofonare (lasciando l'avviso)

Delle piante 3 o 4 steli di Limno danno segni di crescita con fusti molto più robusti
Altri steli pare stiano cominciando a crescere ma con fusti meno robusti.
Molti si erano nelle ultime settimane e le avevo lasciate galleggiare.
Ho ripreso gli steli e li ho rimessi al fondo eliminando diversi steli spezzati e senza foglie. Ho cercato di eliminare molte foglie staccate per cercare di contenere ulteriori inquinanti.
Inseriti pezzetti di stick sotto la Ludwigia e la Crypto Corina (che tra tutte è la più rigogliosa a prescindere) come mi consigliava @Certcertsin.
Pensavo se anche il Pogostemon potrebbe gradire... Ho letto qualcosa e mi è sembrato di capire che si nutre anche dalle radici. Che ne pensate?
Fra l'altro. In questi giorni mi pare quello che ha perso più foglie. La sua situazione è quella più rapida verso il peggioramento.
Le altre piante ancora non presentano grandi segnali. La Corimbosa aveva perso un po'di foglie oltre i segnali che vi avevo indicato.
Comparse negli ultimi giorni un po'di alghe sui vetri.
A parte gli stick non ho inserito altri fertilizzanti (da una settimana).
Che fare a questo punto?
Lascio passare ancora qualche giorno senza aggiungere altro?
Un'ultima cosa: sotto le piante ci sono accumuli di feci. Soprattutto sotto la Polysperma vicino al filtro è stracolma. È il caso di sifonarli via?
Le ho lasciate volutamente lì da parecchio. Ho solo cercato di dosare un po' meglio il mangime.
È il caso di tornare sui miei passi e toglierne un po' visti i valori di nitrati e fosfati?
Grazie per l'aiuto
Posted with AF APP