Ciao a tutti,
Ho da poco avviato il mio nuovo acquario e per ora avrò i Pesciolini che avevo nella vecchia vasca, ma a tendere vorrei sistemare la fauna e Valutavo l'idea di mettere gli P. scalare.
La vasca e un 81x40x56 da 142l lordi e 115l netti. La colonna d'acqua è alta circa 45cm.
Si potrebbe inserire una coppia di P. scalare?
Magari accompagnati dai Cory sul fondo e un gruppo di hemigrammus bleheri?
Consigli per gli acquisti
Moderatori: Azius, giuseppe85
- sDrakoz
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Macco
-
Profilo Completo
le misure che hai dato sono 180lt - 160 netti più o meno.
Una coppia certa ci potrebbe stare ma sei tirato
Una coppia certa ci potrebbe stare ma sei tirato
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
- giuseppe85
-
Profilo Completo
Quoto @Macco e quanto più semplice la vasca è meglio è...cioè radice..ma non troppo invasiva per il nuoto...grosso cespuglio di rapida in un angolo e sei al limite estremo....una parte direi di no..e una ti direi ..risica....ma non mi convince quest'idea....questa è una vasca (se intendi per scalare)da ripro..nuda e cruda...ma essendo che non è cosi allora ti invito a rinunciare al progetto...
Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
Una coppia di scalare hanno bisogno di minimo 45/50altezza e ALMENO un metro di vasca...
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato giuseppe85 per il messaggio:
- sDrakoz (18/06/2020, 22:45)
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa
- sDrakoz
-
Profilo Completo
Ok grazie, era una valutazione che facevo.. E non sapevo se potevo valutarli o scartarli subito per le dimensioni della vasca.
Scusa ma non ho capito cosa intendi..giuseppe85 ha scritto: ↑18/06/2020, 22:41quest'idea....questa è una vasca (se intendi per scalare)da ripro..nuda e cruda...ma essendo che non è cosi allora ti invito a rinunciare al progetto...
Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
Ok ok.. Ho chiesto perché leggendo l'articolo qui sul forum mi sembrava di capire che comunque, salvo vasche veramente piccole si potevano inserire anche se questo argomento produce tanti pareri discordanti..giuseppe85 ha scritto: ↑18/06/2020, 22:43Una coppia di scalare hanno bisogno di minimo 45/50altezza e ALMENO un metro di vasca
Posted with AF APP
- giuseppe85
-
Profilo Completo
Tutti possiamo dare pareri...ma ciò che è affermato è il parere di chi li alleva e li riproduce...io li allevo in una vasca da 180 litri una coppia riproduttiva...e da APPASSIONATO ti dico che è giusto tener solo una coppia in un litraggio del genere...poi per carità la vasca è tua e noi cerchiamo di dare la giust info....ma poi tu decidi...io mi terrei questa vasca come da ripro e una volta che gli avannotti sono indipendenti sposti gli adulti in vasca principale...se ne disponi di una grande....troppo tirato come litraggio...
Aggiunto dopo 6 minuti 7 secondi:
Perdonami...mi linki l'indirizzo dove hai letto quest'info?giusto per curiosità

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa
- sDrakoz
-
Profilo Completo
Certamente.. Rivolgo appunto le mie perplessità a chi ne sa di più e che di conseguenza può consigliarmi al meglio.. Seno neanche aprivo il topic

Questo è l'articolo del forum che ho letto:
https://acquariofilia.org/discus-scalar ... angelfish/
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato sDrakoz per il messaggio (totale 2):
- giuseppe85 (19/06/2020, 7:09) • Antonio77 (23/06/2020, 14:53)