Nuovo acquario
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- DanieleMarpino
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Buongiorno. Ho da poco comperato il primo acquario. È un " Billy 45" da 45 litri. Le dimensioni sono 48 x 27.5 x 43.5 cm. È un acquario chiuso con luci a LED (4W - 8 LED - luce bianca da 8500 kelvin), filtro biologico superiore con materiale filtrante incluso (spugna filtrante grana grossa, fibra sintetica filtrante, carbone attivo su fibra, pompa di ricircolo (L/H 342-220-240V - 50Hz - 4W). È stato avviato il 30/05/2020, piantumato ed inserite due rocce ed un legno. All' avvio ho aggiunto all' acqua dei batteri e un condizionatore. È presente un riscaldatore che però ora è chiuso in quanto la temperatura dell' acqua supera i 27°. Il fondo è di sabbia grossolana di colore chiaro con un substrato fertilizzante, due pietre ed un legno. L' altra settimana ho inserito due neritine ed ieri i pesci. Ci sono 3 Poecilia reticulata ( un maschio e due femmine) più un avanotto, 4 Xiphophorus hellerii ( 1 maschio e 3 femmine) e 4 Xiphophorus maculatus ( 1 maschio e 3 femmine). Sono presenti inoltre alcune lumachine di provenienza e specie ignota. I pesci vengono alimentati una volta al giorno con un mangime naturale per pesci colorati. La flora è composta da piante alte per lo sfondo ed alcune piante basse di cui una sul legno. Ho : Rotala sp., Hygrophila corymbosa " siamensis", Schismatoglottis prietoi ( sul legno), Limnophila heterophylla sessiliflora, Pogostemon quadrifolius ( octopus) e Ludwigia repens " rubin". Non ho ancora somministrato fertilizzanti. I valori dell' acqua non li so ma ieri prima di introdurre i pesci l' ho fatta analizzare ed era a posto. Inserisco una foto e poi attendo per commenti e suggerimenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di DanieleMarpino il 20/06/2020, 14:38, modificato 1 volta in totale.
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Nuovo acquario
Ciao @DanieleMarpino l'acquario si presenta davvero bene
l'unica mia perplessità riguarda i portaspada (in particolare gli helleri) che ben presto ci staranno strettini.

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- DanieleMarpino
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Mi sono stati consigliati dal negoziante, ma purtroppo non mi ero informato prima. Spererei che restino piccoli, altrimenti dovrò trovare una soluzione anche se non so quale. Errore da principiante. 
- Ste78
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
DanieleMarpino, Ciao e benvenuto la cosa più importante che mi viene da dirti è che hai inserito i pesci troppo presto, il ciclo dell azoto non si è ancora completato e rischi seriamente col picco dei nitriti che tra poco avrai di perdere i pinnuti, quindi come prima cosa bisognerebbe intervenire per far sì che ciò non succeda!!
Ciclo dell'azoto in acquario
Posted with AF APP
- DanieleMarpino
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Ciao. Ho seguito le indicazioni del venditore.
Ora leggo l' articolo. Grazie per le risposte.
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Nuovo acquario
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
- DanieleMarpino
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Ho sbagliato anche io. L' acquario è stato avviato il 30/05, i pesci inseriti dopo 3 settimane. Avevo sbagliato di guardare il calendario.
Aggiunto dopo 3 minuti 40 secondi:
Aggiunto dopo 3 minuti 40 secondi:
Ciao. Come potrei fare per ciò che non succeda? È meglio che compro i test? Quali?Ste78 ha scritto: ↑20/06/2020, 14:05DanieleMarpino, Ciao e benvenuto la cosa più importante che mi viene da dirti è che hai inserito i pesci troppo presto, il ciclo dell azoto non si è ancora completato e rischi seriamente col picco dei nitriti che tra poco avrai di perdere i pinnuti, quindi come prima cosa bisognerebbe intervenire per far sì che ciò non succeda!!
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Nuovo acquario
Tre settimane sono comunque un po' pochino, solitamente il filtro matura in un mese, giorno più o giorno meno, ovviamente non esiste una regola fissa, ma al momento è possibile che il picco dei nitriti stia per arrivare e a quel punto i pesci sarebbero spacciati.
Prova a sentire se il negoziante te li riprende indietro (anche perché sono troppo grandi e troppo prolifici per la tua vasca).
Posted with AF APP
- DanieleMarpino
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Ho contattato il venditore. Non me li riprende, ma mi ha detto che in una vasca come la mia i portaspada dovrebbero crescere al massimo 5/6 cm. Speriamo bene.
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Nuovo acquario
Purtroppo questa è una sciocchezzaDanieleMarpino ha scritto: ↑20/06/2020, 14:52in una vasca come la mia i portaspada dovrebbero crescere al massimo 5/6 cm

O meglio, è vero che il pesce in una vasca piccola tende a crescere meno, ma non perché decide di adeguarsi agli spazi, ma bensì perché vittima di rachitismo. In pratica quei pescetti saranno costretti a vivere poco e male.
Posted with AF APP